Contratto. Asp Ragusa replica all’Anaao: “Compiuti tutti i necessari adempimenti”

Contratto. Asp Ragusa replica all’Anaao: “Compiuti tutti i necessari adempimenti”

Contratto. Asp Ragusa replica all’Anaao: “Compiuti tutti i necessari adempimenti”
“Non possono, neanche lontanamente, avere riscontro i numeri citati nell’articolo con riguardo all’Asp di Ragusa, cioè 23 milioni non spesi per il personale. Questa ASP ha invece compiuto tutti i necessari adempimenti contrattuali”, precisa l'Asp. “Le somme previste per il personale che questa Asp non riesce a spendere sono esclusivamente quelle relative a figure di dirigenti medici, ormai quasi del tutto irreperibili in tutta Italia”.

La Asp Ragusa replica all’articolo a firma di Elisabetta Lombardo, Esecutivo Nazionale Anaao, e Antonio Palermo, segreteria Regionale Anaao Sicilia, “L’applicazione del CCNL in Sicilia. Un quadro a tinte fosche” apparso su Quotidiano Sanità il 25 ottobre 2021. “Spiace dover segnalare che la notizia riportata da QS riguardante ’23 milioni di euro destinati al personale e non spesi’ è del tutto errata e priva di riscontro nei bilanci dell’Asp di Ragusa degli ultimi 3 anni”, afferma la Asp nella nota di replica.

“Non sappiamo – prosegue l’azienda – quale sia la fonte che ha fornito i dati, ma certamente non possono, neanche lontanamente, avere riscontro i numeri citati nell’articolo con riguardo all’ASP di Ragusa, cioè 23 milioni non spesi per il personale. Questa ASP ha invece compiuto tutti i necessari adempimenti contrattuali. Sono stati svolti innumerevoli concorsi e coperte numerose vacanze in settori importanti sia per il comparto che per la dirigenza, assegnando a questa ultima categoria, già la scorsa settimana, la maggior parte degli incarichi professionali”.  

“Piuttosto – sostiene ancora la Asp – si potrebbe affermare che le somme previste per il personale che questa ASP non riesce a spendere sono esclusivamente quelle relative a figure di dirigenti medici, ormai quasi del tutto irreperibili in tutta Italia (es. anestesisti e medici dell’emergenza) a causa delle restrizioni applicate negli anni passati alle scuole di specializzazione.  Anche per questo motivo anche nell’ASP di Ragusa sono cresciute – di molto – le spese per le prestazioni aggiuntive”.

La nota aziendale precisa, inoltre, che "l’ASP di Ragusa dal 2019 non ha subito ricorsi per comportamenti antisindacali da parte delle Organizzazioni Sindacali, sia del comparto che della dirigenza, anzi i suddetti rapporti si fondano sulla massima collaborazione”.        

27 Ottobre 2021

© Riproduzione riservata

Geriatria di comunità. In Lombardia via libera della commissione a Risoluzione bipartisan
Geriatria di comunità. In Lombardia via libera della commissione a Risoluzione bipartisan

Rafforzare la sanità territoriale lombarda e rispondere in modo più efficace alle esigenze di una popolazione sempre più anziana. È questo l’obiettivo della Risoluzione per l’istituzione della figura del “Geriatra...

Mieloma multiplo: in Sicilia la rete ematologica permette accesso equo alle cure innovative
Mieloma multiplo: in Sicilia la rete ematologica permette accesso equo alle cure innovative

Grazie all'allungarsi della sopravvivenza e al susseguirsi delle linee di trattamento, oggi il mieloma multiplo assomiglia sempre più a una malattia cronica. “Il mieloma oggi è una patologia con cui...

Federsanità. Monica Calamai nominata coordinatrice dell’Area Nord Ovest del Forum Permanente dei Direttori Generali
Federsanità. Monica Calamai nominata coordinatrice dell’Area Nord Ovest del Forum Permanente dei Direttori Generali

Si completa la rete territoriale del Forum Permanente dei Direttori Generali di Federsanità con la nomina di Monica Calamai, Direttore Generale dell'IRCCS Azienda Ospedaliera Metropolitana (AOM) della Liguria, quale Coordinatrice...

Fondo sanitario nazionale. Bucci (Liguria): “Chiediamo più risorse, ma ci interessano cifre concrete, non percentuali”
Fondo sanitario nazionale. Bucci (Liguria): “Chiediamo più risorse, ma ci interessano cifre concrete, non percentuali”

“Come Regione Liguria chiederemo un aumento del Fondo sanitario nazionale: a noi non interessano le percentuali, ma le risorse concrete, perché più soldi ci sono da investire e meglio è”....