Disabilità. Barberini a convegno Sla: “Incrementare il fondo per la non autosufficienza”

Disabilità. Barberini a convegno Sla: “Incrementare il fondo per la non autosufficienza”

Disabilità. Barberini a convegno Sla: “Incrementare il fondo per la non autosufficienza”
In Umbria sono 95 le persone affette da Sla. “In questi anni abbiamo potenziato risorse, assistenza e servizi domiciliari, ma non basta di fronte a una malattia così devastante”. Rispetto ai fondi per la non autosufficienza, “l’attuale Governo batta un colpo, perché non ha ancora ripartito le risorse del 2018: un arretramento che non possiamo permetterci”.

“Sulle gravi disabilità serve un atto di coraggio e cioè destinare maggiori risorse a chi è più in difficoltà per dare risposte più efficaci. Oggi dall’Umbria vogliamo lanciare un messaggio all’Italia: incrementare il fondo per la non autosufficienza”. Lo ha detto Luca Barberini, assessore alla Salute, alla Coesione sociale e al Welfare della Regione Umbria, intervenendo nei giorni scorsi al convegno nazionale “Sla-Sclerosi laterale amiotrofica, un nemico da scoprire” che si è svolto a Foligno, presenti ricercatori scientifici, medici, magistrati, giornalisti e calciatori di grande rilievo, tra cui Nicola Vanacore del Centro nazionale per la prevenzione delle malattie e la promozione della salute presso l'Istituto superiore di sanità, il giudice Raffaele Guariniello e Damiano Tommasi, ex calciatore di serie A e presidente dell'Associazione italiana calciatori.

 “In Umbria – ha detto Barberini – sono 95 le persone affette da Sla, patologia rara degenerativa, complessa da affrontare. In questi anni, abbiamo potenziato risorse, assistenza e servizi domiciliari con l’impiego di personale sanitario altamente qualificato, per sostenere al massimo le persone colpite da questa terribile malattia e le loro famiglie. Abbiamo un Centro di riferimento regionale, presso l’Azienda ospedaliera di Perugia, di assoluto rilievo e siamo forse l’unica regione d’Italia ad aver attivato un servizio gratuito di assistenza respiratoria e motoria domiciliare. Abbiamo anche potenziato l’assistenza indiretta con più fondi per malati e famiglie. Ma non basta di fronte a una malattia così devastante. Dobbiamo fare tutti di più, tenendo alta l’attenzione, impegnando più risorse, rafforzando il rapporto tra istituzioni, associazioni, famiglie, operatori sanitari”.

Rispetto ai fondi per la non autosufficienza, l’assessore ha sottolineato che “sarebbe ora che l’attuale Governo battesse un colpo, perché non ha ancora ripartito le risorse del 2018: un arretramento che non possiamo permetterci”.

“Come Umbria – ha concluso – faremo la nostra parte a sostegno di chi è più fragile. Incontri come quello di oggi sono fondamentali per fare luce e dare speranza a chi soffre”.

28 Gennaio 2019

© Riproduzione riservata

Piano Lombardia Infermieri 2026-2028. Consiglio regionale approva Odg contro la carenza
Piano Lombardia Infermieri 2026-2028. Consiglio regionale approva Odg contro la carenza

Un piano d’azione strutturato per invertire la rotta sulla carenza di personale infermieristico. È stato proposto in Lombardia, dove l’Aula del Consiglio regionale ha approvato a larga maggioranza un ordine...

Medici e infermieri stranieri. Omceo Milano “La Regione non aggiri la sentenza del TAR”
Medici e infermieri stranieri. Omceo Milano “La Regione non aggiri la sentenza del TAR”

“La Regione, innanzi tutto, rispetti fino in fondo la sentenza del TAR Lombardia”. Sono le parole del presidente dell’Ordine dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri di Milano, Roberto Carlo Rossi,...

Colonscopia. La corsa a ostacoli dei pazienti per fare l’esame: 6 urgenze su 10 oltre i tempi previsti
Colonscopia. La corsa a ostacoli dei pazienti per fare l’esame: 6 urgenze su 10 oltre i tempi previsti

Quasi 6 colonscopie urgenti su 10 in Italia vengono prenotate oltre i tempi previsti. È il dato più netto che emerge dalla Piattaforma Liste d’Attesa dell’Agenas per il 2026: nella...

Si rafforza la rete territoriale: in apertura altre 5 nuove Case di comunità in Umbria
Si rafforza la rete territoriale: in apertura altre 5 nuove Case di comunità in Umbria

La sanità territoriale umbra accelera e consolida la sua rete di prossimità: la Presidente della Regione Stefania Proietti annuncia in questa settimana l’apertura di cinque nuove Case della comunità che...