Elisoccorso regionale in funzione tra gennaio e febbraio 2024 

Elisoccorso regionale in funzione tra gennaio e febbraio 2024 

Elisoccorso regionale in funzione tra gennaio e febbraio 2024 
A presentarlo ieri Tesei. La sua base operativa l’aeroporto di Foligno, considerato baricentrico rispetto al territorio umbro, così da garantire in tempi rapidi - circa 20 minuti – per raggiungere anche le località più lontane e impervie. L’équipe che si alzerà in volo sarà formata da due piloti, un medico, un infermiere e un tecnico di elisoccorso. Costo circa 25 milioni di euro in sei anni. Operativo inizialmente di giorno, quindi h24.

L’elisoccorso regionale dell’Umbria entrerà in funzione tra fine gennaio e inizi febbraio 2024. La sua base operativa sarà l’aeroporto di Foligno, considerato baricentrico rispetto al territorio umbro, così da garantire in tempi rapidi – circa 20 minuti – per raggiungere anche le località più lontane e impervie. L’equipe che si alzerà in volo sarà formata da due piloti, un medico, un infermiere e un tecnico di elisoccorso.

Il servizio, che avrà un costo di circa 25 milioni di euro in sei anni, è stato presentato ieri mattina nella palazzina Enac di Foligno dalla presidente di Regione, Donatella Tesei, dal sindaco Stefano Zuccarini, dal direttore generale della sanità umbra Massimo D’Angelo e dalla direttrice di Enac Silvia Ceccarelli. Il servizio inizialmente sarà operativo di giorno, per poi estendersi alle 24 ore una volta che avremo individuato tutte le piazzole di atterraggio necessarie”, è stato spiegato sia dalla governatrice Tesei che dal direttore D’Angelo.

“Da oggi – ha aggiunto la presidente – iniziano le selezioni per il personale medico e infermieristico, mentre la società che si è aggiudicata il bando di gara dell’elisoccorso avrà quattro mesi di tempo per realizzare quanto necessario alla creazione della centrale operativa all’interno di questi aeroporto”.

“Si tratta di una riorganizzazione dell’emergenza urgenza che punta alla qualità massima del servizio in condizioni di tempodipendenza, dai circa 70 voli annui finora svolti in convenzione con le Marche, si passerà, se necessari, a 400-450”, ha sottolineato invece il direttore generale della sanità.

Per il sindaco Zuccarini si tratta di “un riconoscimento e un’opportunità importante per la città di Foligno che si mette al servizio della sanità regionale”.

“L’elisoccorso nel nostro aeroporto – ha aggiunto – dà anche l’opportunità di tenere aperte le piste tutti i giorni e questo consentirà lo sviluppo del nostro scalo”.
La direttrice Ceccarelli ha, infine, evidenziato, la celerità dei tempi amministrativi con cui si è arrivati all’accordo.

26 Settembre 2023

© Riproduzione riservata

Sardegna. Stretta sui gettonisti, dal 1 luglio stop ai contratti dei medici di PS
Sardegna. Stretta sui gettonisti, dal 1 luglio stop ai contratti dei medici di PS

La Sardegna di fronte alla sfida dei gettonisti. Una questione più che mai rilevante per l’Isola, se si considera che, secondo i dati dell’Autorità Nazionale Anticorruzione, su oltre 1 miliardo...

Geriatria di comunità. In Lombardia via libera della commissione a Risoluzione bipartisan
Geriatria di comunità. In Lombardia via libera della commissione a Risoluzione bipartisan

Rafforzare la sanità territoriale lombarda e rispondere in modo più efficace alle esigenze di una popolazione sempre più anziana. È questo l’obiettivo della Risoluzione per l’istituzione della figura del “Geriatra...

Salute mentale. Presentato il Piano regionale dell’Umbria
Salute mentale. Presentato il Piano regionale dell’Umbria

Oltre 15.800 persone seguite dai Centri di salute mentale, più di 13 mila utenti assistiti dai servizi di Neuropsichiatria dell’infanzia e dell’adolescenza, quasi 3 mila persone prese in carico dai...

Federsanità. Monica Calamai nominata coordinatrice dell’Area Nord Ovest del Forum Permanente dei Direttori Generali
Federsanità. Monica Calamai nominata coordinatrice dell’Area Nord Ovest del Forum Permanente dei Direttori Generali

Si completa la rete territoriale del Forum Permanente dei Direttori Generali di Federsanità con la nomina di Monica Calamai, Direttore Generale dell'IRCCS Azienda Ospedaliera Metropolitana (AOM) della Liguria, quale Coordinatrice...