FVG. Telesca incontra Club Alcolisti in trattamento: “Lavoreremo insieme per rafforzare la rete”

FVG. Telesca incontra Club Alcolisti in trattamento: “Lavoreremo insieme per rafforzare la rete”

FVG. Telesca incontra Club Alcolisti in trattamento: “Lavoreremo insieme per rafforzare la rete”
Per l’Amministrazione regionale “il contrasto a tutti i comportamenti a rischio è una priorità assoluta”, ha affermato l’assessore. Sono 2.000 all’anno i posti letto del sistema sanitario del Friuli Venezia Giulia occupati da pazienti con problemi alcol correlati.

“In un anno sono 2.000 i posti letto che vengono occupati nel sistema sanitario del Friuli Venezia Giulia a causa di problemi alcol correlati. Il tasso di ospedalizzazione per diagnosi legate all’assunzione di alcol è tra i più alti d’Italia”. E’ questo il quadro descritto in occasione del 22° incontro delle famiglie delle quattro Associazioni Club Alcolisti in Trattamento (Acat) della Bassa Friulana che raccolgono in tutto 25 Club e che si è tenuto sabato sera a Corgnolo di Porpetto, alla presenza dell’assessore alle Politiche sociali del Friuli Venezia Giulia Maria Sandra Telesca.

Una problematica, quella dell’uso di alcol, che riguarda quindi migliaia di famiglie della regione e che l’Amministrazione regionale ha individuato come obiettivo strategico nel Piano regionale della prevenzione, ha spiegato l’assessore. “Per l’Amministrazione regionale il contrasto a tutti i comportamenti a rischio è una priorità assoluta”, ha detto Telesca.

“Ho ascoltato con grande attenzione e interesse le testimonianze e le relazioni che i membri delle ACAT hanno condiviso con me e con tanti amministratori e dirigenti dell’Azienda per l’Assistenza Sanitaria (Aas) n. 2 Bassa Friulana – Isontina. Questa sera porto a casa insegnamenti e due parole centrali: famiglia e sobrietà. Sono concetti alla base del nostro operare e che rappresentano un comune approccio nella presa in carico delle persone che hanno bisogno di aiuto. Credo quindi che insieme potremo migliorare il sistema e attuare quella rete che caratterizza il modo diverso di migliorare la salute delle persone”, ha sottolineato Telesca, dando “la più ampia disponibilità all’ascolto dell’esperienza pluriennale acquisita dal sistema delle Acat e alla ricerca di una collaborazione che possa garantire alle famiglie con problemi alcol correlati della regione il migliore supporto”.

Nel corso dell’incontro, come riferisce una nota della Regione, è emersa dunque “la necessità di rafforzare la collaborazione tra il sistema sanitario regionale e l’Acat del Fvg”.

29 Agosto 2016

© Riproduzione riservata

Sardegna. Stretta sui gettonisti, dal 1 luglio stop ai contratti dei medici di PS
Sardegna. Stretta sui gettonisti, dal 1 luglio stop ai contratti dei medici di PS

La Sardegna di fronte alla sfida dei gettonisti. Una questione più che mai rilevante per l’Isola, se si considera che, secondo i dati dell’Autorità Nazionale Anticorruzione, su oltre 1 miliardo...

Geriatria di comunità. In Lombardia via libera della commissione a Risoluzione bipartisan
Geriatria di comunità. In Lombardia via libera della commissione a Risoluzione bipartisan

Rafforzare la sanità territoriale lombarda e rispondere in modo più efficace alle esigenze di una popolazione sempre più anziana. È questo l’obiettivo della Risoluzione per l’istituzione della figura del “Geriatra...

Federsanità. Monica Calamai nominata coordinatrice dell’Area Nord Ovest del Forum Permanente dei Direttori Generali
Federsanità. Monica Calamai nominata coordinatrice dell’Area Nord Ovest del Forum Permanente dei Direttori Generali

Si completa la rete territoriale del Forum Permanente dei Direttori Generali di Federsanità con la nomina di Monica Calamai, Direttore Generale dell'IRCCS Azienda Ospedaliera Metropolitana (AOM) della Liguria, quale Coordinatrice...

Fondo sanitario nazionale. Bucci (Liguria): “Chiediamo più risorse, ma ci interessano cifre concrete, non percentuali”
Fondo sanitario nazionale. Bucci (Liguria): “Chiediamo più risorse, ma ci interessano cifre concrete, non percentuali”

“Come Regione Liguria chiederemo un aumento del Fondo sanitario nazionale: a noi non interessano le percentuali, ma le risorse concrete, perché più soldi ci sono da investire e meglio è”....