Ben otto ambulatori infermieristici nei centri che saranno prossimamente sedi delle Case di Comunità sono stati attivati nel territorio della Asl Gallura, e si aggiungono a quello già operativo da alcuni mesi presso La Maddalena.
La realizzazione di questo progetto, come si apprende da una nota dell’Asl2, è in capo al neonato dipartimento direzionale ospedale territorio della stessa Asl Gallura diretto dalla dott.ssa Anna Maria Sanna, che spiega: “Negli ambulatori potranno essere erogate prestazioni di natura prettamente infermieristica che non richiedono la presenza del medico. Gli utenti dovranno essere muniti di regolare impegnativa”.
Sentito da Quotidiano Sanità, il direttore generale della Asl della Gallura, Marcello Acciaro, approfondisce: “L’ambulatorio infermieristico è uno dei servizi su cui si basa un nuovo modello di sanità territoriale che stiamo portando avanti attraverso la Casa della Comunità, destinata a rivestire un ruolo fondamentale nel progetto di revisione del sistema sanitario. Di queste strutture ne sono previste nove in tutto il territorio: saranno il punto di riferimento per l’assistenza di base, il luogo fisico in cui gli operatori sanitari potranno lavorare in rete per rispondere ai bisogni di salute dei pazienti cronici che sono i principali utenti dei nostri servizi, con l’obiettivo di anticipare le loro necessità di cura. Siamo partiti da La Maddalena, dove alla fine dello scorso anno abbiamo inaugurato la prima Casa della Comunità della Gallura, che ha al suo interno il medico di base, l’infermiere di comunità e l’ambulatorio infermieristico, oltre ai vari ambulatori specialistici. Tutti servizi essenziali soprattutto per la programmazione delle cure dei pazienti cronici e che fanno da filtro per gli ospedali, ottimizzando il lavoro del personale e permettendo agli utenti di avere risposte più rapide”.
“Anche se le altre otto Case della Comunità devono ancora diventare operative – puntualizza Acciaro – abbiamo già deciso di avviare in tutti i territori il servizio di ambulatorio infermieristico, per cominciare a mettere in rete i professionisti dell’assistenza sanitaria di base e creare così le condizioni affinché questo modello si diffonda presto su tutto il territorio gallurese. Un medico di base, ad esempio, invece di provvedere personalmente a fasciature, medicazioni, rimozione di punti e altre prestazioni potrà indirizzare il paziente verso l’ambulatorio infermieristico dove ci sarà un infermiere preparato e pronto a fornire supporto. In questo modo il medico avrà meno incombenze e potrà dedicarsi alle visite e all’attività ordinaria. Questa sinergia ottimizza il lavoro di tutti gli operatori, alleggerisce il carico sui medici e dà risposte ai bisogni del paziente”.
I nuovi ambulatori infermieristici sono dunque stati avviati “ad Olbia, Santa Teresa di Gallura, San Teodoro (per il momento con sede fisica a Budoni a causa di problemi tecnico-logistici dello stabile), Buddusò, Berchidda, Arzachena, Tempio Pausania e Trinità d’Agultu, quest’ultimo con sede a Badesi in attesa della realizzazione dell’edificio che ospiterà la Casa della Comunità”.
Negli ambulatori, sempre secondo quanto risporta la Asl2, “potranno essere fornite le seguenti prestazioni: somministrazione di farmaci per via intramuscolare, endovenosa, sottocutanea e intradermica con prescrizione medica; istruzione alle tecniche di somministrazione di terapia nutrizionale e farmacologica; medicazioni semplici e avanzate di ferita chirurgica, accidentale, di lesione da pressione o vascolare; rimozione di punti di sutura delle ferite chirurgiche; esecuzione di bendaggi semplici o elastici; rilevazione e monitoraggio dei parametri vitali quali pressione arteriosa, frequenza cardiaca, frequenza respiratoria; controllo delle urine con impiego di strisce reattive; gestione dei cateteri vescicali; gestione dei cateteri venosi centrali e periferici; istruzione e gestione di stomie cutanee quali tracheotomie, ileostomie, nefrostomie, Peg; istruzione all’autocontrollo dei valori glicemici”.
Di seguito tutte le sedi degli ambulatori infermieristici ed i relativi contatti:
Olbia (ex Ospedale San Giovanni di Dio)
Lunedì, Mercoledì, Venerdì. Ore 8.30/13.30
Mail: ambulatorioinfermieristico.olbia@aslgallura.it
Recapito telefonico 0789 552676
Santa Teresa di Gallura Via Berlinguer 5
Martedì. Ore 8.30/13.30
Mail:ambulatorioinfermieristico.santateresa@aslgallura.it
Recapito telefonico 0789 552676
San Teodoro sede di Budoni, Via Mannironi
Martedì. Ore 8.30/13.30
Mail: ambulatorioinfermieristico.budoni@aslgallura.it
Recapito telefonico 0789 552676
Buddusò Via Strada Statale 389 di Buddusò e del Correboi, 21
Mercoledì. Ore 8.30/13.30
Mail: ambulatorioinfermieristico.budduso@aslgallura.it
Recapito telefonico 0789 552676
Berchidda Via Monte Acuto
Giovedì. Ore 8.30/13.30
Mail: ambulatorioinfermieristico.berchidda@aslgallura.it
Recapito telefonico 0789552676
Arzachena Via Jaseppa di Scanu
Venerdì. Ore 8.30/13.30
Mail: ambulatorioinfermieristico.arzachena@aslgallura.it
Recapito telefonico 0789 552676
Tempio Pausania Via Claudio Demartis
Dal lunedì al sabato (una volta a settimana) secondo calendarizzazione delle richieste.
Ore 8.30/13.30
Mail: ambulatorioinfermieristico.tempio@aslgallura.it
Recapito telefonico 079 678402 – 079 678343
Trinità d’Agultu e Vignola sede di Badesi Via Riu Balbaru
Dal lunedì al sabato (una volta a settimana) secondo calendarizzazione delle richieste
Ore 8.30/13.30
Mail: ambulatorioinfermieristico.badesi@aslgallura.it
Recapito telefonico 079 678402 – 079 678343
La Maddalena Casa della Comunità loc. Padule
Dal lunedì al venerdì. Ore 8.30-13.30; 15-17.30
Sabato. Ore 8.30-17.30
Mail: ambulatorioinfermieristico.lamaddalena@aslgallura.it
Recapito telefonico 0789 791296
Elisabetta Caredda