Lazio. Nursind: “Con il reparto a gestione infermieristica del Pertini non viene delegittimata la parte medica”

Lazio. Nursind: “Con il reparto a gestione infermieristica del Pertini non viene delegittimata la parte medica”

Lazio. Nursind: “Con il reparto a gestione infermieristica del Pertini non viene delegittimata la parte medica”
Il sindacato degli infermieri replica all'appello lanciato dall'Anaao. "Si aprono prospettive future e nuove competenze avanzate per la professione infermieristica che a oggi sono imbrigliate da discussioni sterili". E rilancia: "Attendiamo lo sviluppo di questo reparto".

Proseguono i botta e risposta sull’unità di degenza a gestione infermieristica del Pertini di Roma. Il Nursind torna sulla polemica e replica all’Anaao che aveva chiesto la revoca dell’apposita delibera.

“Nessuno mette in discussione il ruolo medico – scrive il sindacato degli infermieri – almeno non noi, ma se alla Regione fanno delle deduzioni e individuano in un reparto a gestione infermieristica una soluzione data ad utenti il cui bisogno sanitario è solo quello di mantenere e completare la stabilizzazione clinica non ci sembra che la parte medica sia delegittimata ne tantomeno messa in discussione nel proprio ruolo. Sicuramente aprono prospettive future e nuove competenze avanzate per la professione infermieristica che a oggi sono imbrigliate da discussioni sterili come quelle denunciate sul comunicato”.

Il Nursind sottolinea inoltre che le sigle sindacali Anaao e Cosmed sono consapevoli che “non possono essere riconosciute mansioni mediche al personale infermieristico perché si tratterebbe in tal caso di esercizio abusivo della professione medica punibile penalmente”. Nel complesso, anche gli infermieri auspicano che da parte di Regione e Pertini vi siano investimenti verso il personale umano che è “oramai stressato da un blocco del turn over oramai protratto da anni non potrebbe sopportare un ulteriore carico di lavoro pagato magari con utilizzo di produttività aggiuntive e/o straordinari”.

In definitiva il Nursind si rivolge ad Anaao e Cosmed chiedendo che “non si sentano colpiti direttamente nell’orgoglio e che, prima di criticare i lavoratori, attendino pazientemente lo sviluppo di questi reparti. Laddove vi siano interferenze, problematiche, confusione di ruoli o peggio connivenze di qualsiasi tipo, Nursind si troverà sempre in prima fila nel cercare di trovare una soluzione ai conflitti in atto”.

Marzia Caposio

Marzia Caposio

08 Ottobre 2014

© Riproduzione riservata

Cardiologia. Il “Santa Maria Goretti” di Latina da record
Cardiologia. Il “Santa Maria Goretti” di Latina da record

L’Ospedale Santa Maria Goretti di Latina si conferma uno dei principali centri italiani per la cardiologia interventistica. Secondo i dati della Società Italiana di Cardiologia Interventistica – GISE riferiti al...

Tumori gastrointestinali, cure sempre più personalizzate: Lazio Network punta su biologia molecolare e terapie integrate
Tumori gastrointestinali, cure sempre più personalizzate: Lazio Network punta su biologia molecolare e terapie integrate

In Italia i tumori gastrointestinali continuano a rappresentare un peso rilevante per il sistema sanitario, con oltre 60.000 nuove diagnosi ogni anno. Ma il modo di affrontarli sta cambiando profondamente....

Filippo Crea nuovo presidente della Società Europea di Cardiologia (ESC)
Filippo Crea nuovo presidente della Società Europea di Cardiologia (ESC)

Il Professor Filippo Crea, Direttore del Centro di Eccellenza di Scienze Cardiovascolari di Gemelli Isola, già Ordinario di Cardiologia dell’Università Cattolica del Sacro Cuore e già Direttore dell’Unità Operativa Complessa...

Vaccini. Selvi (Longevitas): “Prevenzione chiave per popolazione anziana”
Vaccini. Selvi (Longevitas): “Prevenzione chiave per popolazione anziana”

“Quando parliamo di longevità e di invecchiamento in salute, la prevenzione vaccinale è fondamentale perché consente di ridurre l'impatto di tutte quelle infezioni che interessano soprattutto la popolazione anziana e...