Lombardia. Pronto soccorso intasati. Tempo medio di attesa di 6 ore

Lombardia. Pronto soccorso intasati. Tempo medio di attesa di 6 ore

Lombardia. Pronto soccorso intasati. Tempo medio di attesa di 6 ore
Anche perché il 15% degli accessi è ingiustificato. Per la Cisl medici lombarda serve avviare  un servizio parallelo, avvalendosi della professionalità di un'equipe formata da medici di guardia medica, pediatri, medici di base e specialisti ambulatoriali.

La Cisl Medici Lombardia ha realizzato un monitoraggio nei Pronto Soccorsi di Milano e dell'area metropolitana, oltre che dell'ospedale di Bergamo, Como e Lecco. I risultati dicono che a Milano l’attesa può essere anche di 6 ore, che scendono a 5 a Lecco, a 4 a Come e a 2 a Bergamo.

La soluzione proposta sta nella creazione di servizi a livello territoriale. -. “Se il sistema funzionasse in modo efficiente – spiega Arturo Bergonzi, segretario generale Cisl Medici Lombardia – i codici bianchi non dovrebbero nemmeno entrare in Pronto soccorso e la loro gestione dovrebbe essere affidata a un servizio parallelo, avvalendosi della professionalità di un'equipe formata da medici di guardia medica, pediatri, medici di base e specialisti ambulatoriali”. Un modello già sperimentato a Bergamo, dove infatti le attese in Pronto soccorso sono notevolmente più brevi.
La proposta targata Cisl prevede la creazione delle Aggregazioni funzionali territoriali (Aft) e delle Unità complesse cure primarie (Uccp), ospitate negli poliambulatori pubblici extraospedalieri già esistenti, creando un legame stretto tra medici di medicina generale e medici specialisti che già vi lavorano e consentendo così l’apertura al pubblico di 12 o 15 ore al giorno, che gradualmente arrivi a coprire anche la fascia oraria 20-24 nei giorni feriali e 12-20 il sabato e la domenica.

Cisl Medici Lombardia avanza anche proposte più generali per rendere più efficiente il servizio sanitario regionale:
– riduzione del numero di Aziende sanitarie locali e di Aziende ospedaliere, in particolare nell’area metropolitana, per far fronte ai tagli delle risorse dovute alla difficile congiuntura economica;
– congruo aumento di numero di letti di medicina, anche a bassa complessità assistenziale, per affrontare il progressivo invecchiamento della popolazione e l’aumento della cronicità;
– istituzione di un coordinamento di tutte le attività sanitarie ed assistenziali territoriali extra ospedaliere nell’area metropolitana, con incarico istituzionale di raccordo delle attività tra le tre Asl e le Aziende ospedaliere milanesi ridotte di numero.
– avvio di un programma formativo per tutti i professionisti dei diversi settori che aderiscono alla nuova organizzazione sanitaria territoriale.
– campagne regionali di educazione sanitaria e comportamentale dei cittadini.

06 Aprile 2012

© Riproduzione riservata

Case di Comunità. Polemiche in Piemonte sul reclutamento degli infermieri tramite Amos
Case di Comunità. Polemiche in Piemonte sul reclutamento degli infermieri tramite Amos

Il possibile reclutamento di infermieri tramite la società in house Amos per garantire il funzionamento delle future Case e degli Ospedali di Comunità in Piemonte accende il confronto tra Ordini...

Contraccezione gratuita a partire dai 14 anni, anche senza il consenso dei genitori. Pa Bolzano presenta progetto pilota
Contraccezione gratuita a partire dai 14 anni, anche senza il consenso dei genitori. Pa Bolzano presenta progetto pilota

In futuro, tutte le persone di età compresa tra i 14 e i 25 anni residenti in Alto Adige potranno usufruire gratuitamente dei sistemi anticoncezionali previsti dal progetto approvato dalla...

Sardegna. Stretta sui gettonisti, dal 1 luglio stop ai contratti dei medici di PS
Sardegna. Stretta sui gettonisti, dal 1 luglio stop ai contratti dei medici di PS

La Sardegna di fronte alla sfida dei gettonisti. Una questione più che mai rilevante per l’Isola, se si considera che, secondo i dati dell’Autorità Nazionale Anticorruzione, su oltre 1 miliardo...

Geriatria di comunità. In Lombardia via libera della commissione a Risoluzione bipartisan
Geriatria di comunità. In Lombardia via libera della commissione a Risoluzione bipartisan

Rafforzare la sanità territoriale lombarda e rispondere in modo più efficace alle esigenze di una popolazione sempre più anziana. È questo l’obiettivo della Risoluzione per l’istituzione della figura del “Geriatra...