Longevità e cronicità. Una sfida per il futuro. Se ne parla il 20 maggio a Torino

Longevità e cronicità. Una sfida per il futuro. Se ne parla il 20 maggio a Torino

Longevità e cronicità. Una sfida per il futuro. Se ne parla il 20 maggio a Torino
Il convegno è promosso dalla Geriatria dell'Aou San Luigi Gonzaga di Orbassano, in collaborazione con l'associazione culturale La Porta di Vetro. “Questa sfida può essere superata solo, mettendo in campo tutte le energie e le professionalità che devono lavorare in sinergia ed modo inter e multi-disciplinare”. Il programma

“Longevità e cronicità”. E’ questa una delle principali sfide della sanità per il futuro e, per affrontarla, la Geriatria dell'Aou. San Luigi Gonzaga di Orbassano, in collaborazione con l'associazione culturale La Porta di Vetro, ha organizzato un Convegno, in programma il 20 maggio, dal titolo Longevità e Cronicità (Sala delle Colonne, Palazzo Civico, Piazza Palazzo di Città 1).

“L’invecchiamento della popolazione – spiega l’Aou in una nota – rappresenta l’evento più importante che, sta caratterizzando i paesi occidentali, Italia compresa, determinando una trasformazione senza precedenti della struttura demografica, con profonde influenze sulle dinamiche culturali, sociali, economiche e politiche. L’allungamento della vita, che si è verificato soprattutto negli ultimi 50 anni, è un evento straordinario; basti pensare che all’inizio del secolo scorso, l’aspettativa di vita alla nascita era di poco superiore ai 40 anni e che oggi (in meno di 100 anni) e quasi raddoppiata. L’allungamento della vita (secondo le stime) tenderà ad aumentare ancora nel prossimo futuro, e  le previsioni più ottimistiche prevedono che l’uomo, alla fine del secolo, potrà superare la soglia dei 100 anni”.

I promotori del Convegno evidenziano, dunque, come “l’invecchiamento della popolazione, ha determinato un aumento della popolazione anziana in generale, ma percentualmente più alta è stato l’aumento della fascia molto anziana (ultra 80 enne o grandi vecchi). Se l’aumento dell’aspettativa di vita consente a molti soggetti di raggiungere l’età avanzata in discreto benessere ed indipendenza (secondo i dati ISTAT, in Italia nel periodo 2009/12 il numero di anni vissuto in buona salute è aumentato di più di 2 anni), contemporaneamente stiamo assistendo ad un aumento esponenziale di una nuova categoria di malati (malati cronici, pluripatologici, fragili) che pone problematiche assistenziali cosi’ complesse da rappresentare una “sfida” non solo per il sistema sanitario ma per l’intero sistema economico e sociale del paese”.  

“Se questa è la sfida del prossimo futuro”, secondo l’Aou, “essa può essere superata solo, mettendo in campo tutte le energie e le professionalità che devono lavorare in sinergia ed modo inter e multi-disciplinare, con l’obiettivo di aumentare la quota di persone che invecchiano sempre meglio e che vivono più a lungo “in buona salute” e liberi da malattie e disabilità”.

13 Maggio 2016

© Riproduzione riservata

Dipendenze. “Potenziamento dei SerD anche nelle Case della Comunità e con servizi per i giovani”. Le priorità di FeDerSerD
Dipendenze. “Potenziamento dei SerD anche nelle Case della Comunità e con servizi per i giovani”. Le priorità di FeDerSerD

Rafforzare la qualità dei sistemi informativi per restituire una lettura più completa dei fenomeni legati alle dipendenze, potenziare la sanità territoriale per intercettare il bisogno sommerso e valorizzare il lavoro...

Grandi anziani. Al via i progetti Pnrr per la presa in carico domiciliare di 60mila over 80 fragili
Grandi anziani. Al via i progetti Pnrr per la presa in carico domiciliare di 60mila over 80 fragili

Favorire la cura a domicilio di grandi anziani con più di 80 anni, mediante l’adozione di strumenti digitali e la telemedicina, riducendo così il rischio di perdita dell’autosufficienza, con interventi...

Umbria. Indennità di Pronto Soccorso: ripartiti 7,7 milioni alle Aziende sanitarie
Umbria. Indennità di Pronto Soccorso: ripartiti 7,7 milioni alle Aziende sanitarie

La Giunta regionale dell’Umbria, su proposta della presidente Stefania Proietti, ha approvato il riparto e l’assegnazione alle Aziende sanitarie regionali delle risorse destinate all’indennità di Pronto Soccorso per il personale...

Case di Comunità. Polemiche in Piemonte sul reclutamento degli infermieri tramite Amos
Case di Comunità. Polemiche in Piemonte sul reclutamento degli infermieri tramite Amos

Il possibile reclutamento di infermieri tramite la società in house Amos per garantire il funzionamento delle future Case e degli Ospedali di Comunità in Piemonte accende il confronto tra Ordini...