Ospedale Busto-Gallarate. Regione dà l’ok per l’accordo di programma

Ospedale Busto-Gallarate. Regione dà l’ok per l’accordo di programma

Ospedale Busto-Gallarate. Regione dà l’ok per l’accordo di programma
Per realizzare il nuovo ospedale occorreranno circa 500 milioni di euro. “Insieme con l’assessore al Bilancio Massimo Garavaglia stiamo ragionando sulla strada da intraprendere tra il project financing o l’accensione di un mutuo da parte di Regione Lombardia”, ha detto l’assessore Gallera. “Nei sei mesi che ci separano dalla sottoscrizione dell’Accordo stabiliremo quella migliore”.

“Approvato questa mattina in Giunta l’avvio dell’Accordo di programma che verrà sottoscritto per il nuovo ospedale di Busto Arsizio e Gallarate”. Ad annunciarlo l’assessore dal Welfare della Regione Lombardia, Giulio Gallera, che ha spiegato come “per la realizzazione dell’ospedale Busto-Gallarate occorreranno circa 500 milioni di euro. Insieme con l’assessore al Bilancio Massimo Garavaglia – ha detto Gallera – stiamo ragionando sulla strada da intraprendere tra il project financing o l’accensione di un mutuo da parte di Regione Lombardia. Nei sei mesi che ci separano dalla sottoscrizione dell’Accordo stabiliremo quella migliore”.
 
“Sottolineo, come già detto in passato, che per la prima volta in Regione Lombardia si progettano gli ospedali del futuro
, finalizzati non a sostituire uno vecchio, ma a rispondere alle reali e modificate esigenze di salute del territorio in cui insistono”, ha proseguito Gallera nel corso della conferenza stampa dopo Giunta, insieme con il presidente Roberto Maroni. “Quello che andremo a costruire – ha sottolineato l’assessore – sarà un vero ospedale all’avanguardia studiato ad hoc per gestire le grandi problematiche delle acuzie nei prossimi anni”.

“Un anno fa abbiamo iniziato un percorso con gli amministratori degli enti locali interessati – ha ricordato il titolare regionale della Sanità – che ha portato alla costituzione di un comitato di pilotaggio. Durante gli incontri il Comitato ha individuato l’area dove sorgerà la struttura, la zona Beata Giuliana, sul territorio di Busto Arsizio, sulla base a criteri di accessibilità di proprietà pubblica e centralità rispetto alle due città”.

“Lo scorso mese di maggio – ha aggiunto – abbiamo stanziato 500.000 euro per l’avvio di uno studio di fattibilità, abbiamo ottenuto il consenso con atti formali da parte delle due amministrazioni locali, e nel prossimi mesi verrà sottoscritto l’Accordo di programma al fine di formalizzare gli impegni quindi il cronoprogramma, le fonti di finanziamento e il dimensionamento dell’ospedale”.

“Il percorso dell’Accordo di programma – ha proseguito -prevederà di condividere con le amministrazioni comunali le funzioni sociali e urbanistiche da attribuire ad alcune aree. Il nostro orientamento è quello di mantenere in una porzione di queste alcune funzioni sanitarie legate alla cronicità”.

11 Settembre 2017

© Riproduzione riservata

Industria farmaceutica. Lusofarmaco celebra 75 anni: “Servono alleanze tra imprese e istituzioni per sostenere innovazione e competitività”
Industria farmaceutica. Lusofarmaco celebra 75 anni: “Servono alleanze tra imprese e istituzioni per sostenere innovazione e competitività”

Settantacinque anni di attività e di impegno per la salute dei pazienti, un legame consolidato con il territorio lombardo e uno sguardo rivolto alle sfide future della sanità. Lusofarmaco, azienda...

Federsanità. Monica Calamai nominata coordinatrice dell’Area Nord Ovest del Forum Permanente dei Direttori Generali
Federsanità. Monica Calamai nominata coordinatrice dell’Area Nord Ovest del Forum Permanente dei Direttori Generali

Si completa la rete territoriale del Forum Permanente dei Direttori Generali di Federsanità con la nomina di Monica Calamai, Direttore Generale dell'IRCCS Azienda Ospedaliera Metropolitana (AOM) della Liguria, quale Coordinatrice...

Fondo sanitario nazionale. Bucci (Liguria): “Chiediamo più risorse, ma ci interessano cifre concrete, non percentuali”
Fondo sanitario nazionale. Bucci (Liguria): “Chiediamo più risorse, ma ci interessano cifre concrete, non percentuali”

“Come Regione Liguria chiederemo un aumento del Fondo sanitario nazionale: a noi non interessano le percentuali, ma le risorse concrete, perché più soldi ci sono da investire e meglio è”....

Aou SS. Antonio e Biagio e Cesare Arrigo di Alessandria, firmato il riconoscimento di Irccs pubblico
Aou SS. Antonio e Biagio e Cesare Arrigo di Alessandria, firmato il riconoscimento di Irccs pubblico

Il ministro della Salute Orazio Schillaci, d’intesa con il presidente della Regione Piemonte Alberto Cirio, ha firmato il decreto di riconoscimento dell’Azienda ospedaliero-universitaria SS. Antonio e Biagio e Cesare Arrigo...