Ospedale di San Candido, la Giunta approva la ristrutturazione

Ospedale di San Candido, la Giunta approva la ristrutturazione

Ospedale di San Candido, la Giunta approva la ristrutturazione
Il progetto riguarda tre aree principali: la ristrutturazione del terzo piano dell'ala Ovest e il suo ampliamento per ingrandire e modernizzare il blocco operatorio. Sul fronte dell'ala Nord, nel cortine interno, la realizzazione di un nuovo accesso e di due montalettighe di cui una antincendio e un vano scala di tipo protetto. Sul Nord dell'ala Sud, nel cortile interno, la costruzione di un nuovo corpo centrale a due piani per le aree di accoglienza e dei servizi igienici.

La Giunta provinciale di Bolzano, su proposta dell’assessora provinciale all’Urbanistica e Tutela del Paesaggio, Maria Hochgruber Kuenzer, ha dato il via ibera al progetto “Ristrutturazione dell’ospedale di San Candido” e ha deciso di approvare il progetto e la relativa modifica del Piano urbanistico del Comune di San Candido. Questo significa la modifica dei regolamenti d’applicazione della “Zona per attrezzature pubbliche sovracomunali”.

“Con l’approvazione della modifica del piano regolatore, oggi è stato compiuto un passo importante nell’attuazione di questo progetto, così importante per la popolazione locale – spiega in una nota Hochgruber Kuenzer –  e ciò rafforza l’assistenza sanitaria nelle zone rurali e garantisce che i cittadini dell’Alta Pusteria possano usufruire di servizi nell’ambito del loro Comprensorio”.

Il progetto “Ristrutturazione dell’ospedale di San Candido” per il distretto sanitario di Brunico dell’Azienda Sanitaria dell’Alto Adige è un intervento di interesse provinciale. Di conseguenza l’Ufficio pianificazione territoriale e cartografia della Provincia è responsabile della procedura urbanistica.

Il progetto, spiega la Provincia nella nota, riguarda tre aree principali: la ristrutturazione del terzo piano dell’ala Ovest e il suo ampliamento tramite innalzamento dell’ala Nord per ingrandire e modernizzare il blocco operatorio; sul fronte dell’ala Nord, nel cortine interno, la realizzazione di un nuovo accesso con una pensilina di protezione dagli agenti atmosferici e di due montalettighe di cui una antincendio e un vano scala di tipo protetto; sul fronte Nord dell’ala Sud, nel cortile interno, la costruzione di un nuovo corpo centrale a due piani per le aree di accoglienza e dei servizi igienici con il ripristino dell’accesso storico al complesso ospedaliero da via Atto. La volumetria totale esistente ammonta a 47.871 metri cubi, oltre a una nuova cubatura di 5.782 metri cubi.

Come parte della procedura, è stata convocata la conferenza di servizio che si è conclusa positivamente dopo aver analizzato le perizie necessarie.

28 Aprile 2022

© Riproduzione riservata

Case di Comunità. Polemiche in Piemonte sul reclutamento degli infermieri tramite Amos
Case di Comunità. Polemiche in Piemonte sul reclutamento degli infermieri tramite Amos

Il possibile reclutamento di infermieri tramite la società in house Amos per garantire il funzionamento delle future Case e degli Ospedali di Comunità in Piemonte accende il confronto tra Ordini...

Contraccezione gratuita a partire dai 14 anni, anche senza il consenso dei genitori. Pa Bolzano presenta progetto pilota
Contraccezione gratuita a partire dai 14 anni, anche senza il consenso dei genitori. Pa Bolzano presenta progetto pilota

In futuro, tutte le persone di età compresa tra i 14 e i 25 anni residenti in Alto Adige potranno usufruire gratuitamente dei sistemi anticoncezionali previsti dal progetto approvato dalla...

Sardegna. Stretta sui gettonisti, dal 1 luglio stop ai contratti dei medici di PS
Sardegna. Stretta sui gettonisti, dal 1 luglio stop ai contratti dei medici di PS

La Sardegna di fronte alla sfida dei gettonisti. Una questione più che mai rilevante per l’Isola, se si considera che, secondo i dati dell’Autorità Nazionale Anticorruzione, su oltre 1 miliardo...

Geriatria di comunità. In Lombardia via libera della commissione a Risoluzione bipartisan
Geriatria di comunità. In Lombardia via libera della commissione a Risoluzione bipartisan

Rafforzare la sanità territoriale lombarda e rispondere in modo più efficace alle esigenze di una popolazione sempre più anziana. È questo l’obiettivo della Risoluzione per l’istituzione della figura del “Geriatra...