Ospedale S. M. Goretti. Al via dal 4 febbraio la Holding area/discharge room e i lavori del Pronto soccorso

Ospedale S. M. Goretti. Al via dal 4 febbraio la Holding area/discharge room e i lavori del Pronto soccorso

Ospedale S. M. Goretti. Al via dal 4 febbraio la Holding area/discharge room e i lavori del Pronto soccorso
L’area nella fase iniziale avrà disponibili otto posti letto e sarà operativa dalle 8 alle 20 nei locali già utilizzati dal Day Surgery. L’effetto combinato della funzione di Holding area/Discharge room favorirà lo “scambio” dei pazienti in entrata e in uscita dal ricovero, migliorando la condizione del Ps e concorrendo al suo decongestionamento nelle situazioni di iperafflusso

 

Sarà operativa dal prossimo 4 febbraio presso l’Ospedale S. M. Goretti di Latina la Holding Area/Discharge room, nuova area di ricovero diurna in collegamento funzionale con il Pronto Soccorso e le Unità operative di degenza.
 
“L’area è uno degli strumenti organizzativi previsti dalle Linee Guida di indirizzo della Regione Lazio – spiega una nota della direzione aziendale – e parte integrante del Protocollo di Gestione dei ricoveri da Pronto Soccorso e di gestione del sovraffollamento che nella fase iniziale avrà disponibili otto posti letto e sarà operativa dalle 8 alle 20 nei locali già utilizzati dal Day Surgery ubicato al quarto piano dell’ospedale”.
 
Secondo un modello sperimentale recentemente messo a punto dalle Unità Operative dell’Ospedale S.M. Goretti, l’Holding area/Discharge room si configura come un’area di “transito” nella quale confluiscono i pazienti da Pronto Soccorso che necessitano di ricovero in attesa che si liberi il posto letto in reparto, al tempo stesso, quest’area di “transito” accoglierà i pazienti che, dimessi dal reparto, sono in attesa delle ultime formalità amministrative e, magari dei familiari per tornare al proprio domicilio.
 
L’effetto combinato della funzione di Holding area/Discharge room consentirà pertanto di favorire lo “scambio” dei pazienti in entrata e in uscita dal ricovero, migliorando la condizione dello stesso Pronto Soccorso che potrà operare in spazi maggiori rispetto agli attuali oltre che a concorrere al suo decongestionamento nelle situazioni di iperafflusso.
 
Parallelamente sempre il 4 febbraio partiranno i lavori di ampliamento del Pronto Soccorso che seguiranno un programma che inizierà dalla ristrutturazione dell’attuale Servizio di Neurologia per poi gradualmente interessare le altre aree di servizio in modo tale da non intralciare in alcun modo le attività. Tale ampliamento è oggetto di specifico finanziamento da parte della Regione Lazio e al termine saranno resi disponibili spazi aggiuntivi di circa 340 metri quadrati rispetto agli attuali. Saranno quindi aumentate il numero delle postazioni visita del Pronto Soccorso, cosi come gli spazi per le Sale Rosse.

29 Gennaio 2019

© Riproduzione riservata

“Pazzesco!”. La campagna di comunicazione della Regione Lazio per far conoscere il Fascicolo sanitario elettronico
“Pazzesco!”. La campagna di comunicazione della Regione Lazio per far conoscere il Fascicolo sanitario elettronico

Ha come titolo “Pazzesco” il concept creativo della campagna di comunicazione che la Regione Lazio lancerà a partire da oggi, per far scoprire a tutti i cittadini le funzionalità del...

Fondo sanitario nazionale. Bucci (Liguria): “Chiediamo più risorse, ma ci interessano cifre concrete, non percentuali”
Fondo sanitario nazionale. Bucci (Liguria): “Chiediamo più risorse, ma ci interessano cifre concrete, non percentuali”

“Come Regione Liguria chiederemo un aumento del Fondo sanitario nazionale: a noi non interessano le percentuali, ma le risorse concrete, perché più soldi ci sono da investire e meglio è”....

Aou SS. Antonio e Biagio e Cesare Arrigo di Alessandria, firmato il riconoscimento di Irccs pubblico
Aou SS. Antonio e Biagio e Cesare Arrigo di Alessandria, firmato il riconoscimento di Irccs pubblico

Il ministro della Salute Orazio Schillaci, d’intesa con il presidente della Regione Piemonte Alberto Cirio, ha firmato il decreto di riconoscimento dell’Azienda ospedaliero-universitaria SS. Antonio e Biagio e Cesare Arrigo...

Asl Roma 6. Progetto Tobia, da lunedì la nuova centrale sul litorale di Anzio
Asl Roma 6. Progetto Tobia, da lunedì la nuova centrale sul litorale di Anzio

A pochi mesi dall’apertura del servizio TOBIA presso gli Ospedali Riuniti di Anzio e Nettuno, avvenuta nello scorso mese di aprile, prende ufficialmente il via la nuova Centrale Operativa di...