PA Bolzano. Alla guida della Saim un ex ministro. È Andrea Kdolsky, già a capo della Sanità austriaca nel biennio 2007/2008

PA Bolzano. Alla guida della Saim un ex ministro. È Andrea Kdolsky, già a capo della Sanità austriaca nel biennio 2007/2008

PA Bolzano. Alla guida della Saim un ex ministro. È Andrea Kdolsky, già a capo della Sanità austriaca nel biennio 2007/2008
Nominata alla guida della società mista di Azienda sanitaria, Insiel Mercato e Datef, dopo le dimissioni di Enrico Wegher e del precedente Consiglio di amministrazione. Il Dg Schael: “Siamo felici che un medico specialista assuma la guida di un programma che fa capo ad un ambito di competenza tanto cruciale come quello dell’informatizzazione clinico-sanitaria”."

Andrea Kdolsky, ex ministro della Salute dell’Austria, guiderà la società di Private-Public-Partnership Saim in qualità di Presidente. Nei prossimi anni la Saim dovrà innanzitutto realizzare la Cartella Clinica Integrata a livello aziendale. Ad annunciarlo è una nota dell’Azienda Sanitaria Alto Adige.

“Andrea Kdolsky vanta un ampio portfolio di competenze”, spiega l’Azienda. Medico specialista in Anestesiologia, Terapia intensiva e Terapia del dolore, la Kdolsky è stata Ministro della Sanità del Governo austriaco tra il 2007 ed il 2008. Le numerose esperienze in materia di politica e gestione sanitaria nonché implementazione di sistemi informatici sanitari maturate durante il suo mandato si è successivamente completata grazie alle attività di amministratrice delegata, direttrice, consulente e docente.

“Come Azienda sanitaria siamo felici che un medico specialista assuma la guida di un programma che fa capo ad un ambito di competenza tanto cruciale come quello dell’informatizzazione clinico-sanitaria; la Kdolsky è un’esperta che vanta anche esperienze nella gestione di grandi organizzazioni e, allo stesso tempo, conoscenze nel management di progetti e processi”, afferma il Direttore generale dell’Azienda sanitaria Alto Adige, Thomas Schael, “inoltre, la dott.ssa Kdolsky possiede le necessarie competenze sociali e di comunicazione”.

Andrea Kdolsky accoglie con entusiasmo la sfida: “Ho già cominciato a rinfrescare le mie conoscenze della lingua italiana per migliorarle e dal primo giorno della mia nomina sarò pienamente impegnata in questa attività”.

Kdolsky sarà a capo del Consiglio di amministrazione SAIM che si compone di tre membri e che dal 2017 al 2022 investirà un totale di ca. 16 milioni di euro per l'implementazione della Cartella Clinica Digitale Integrata a livello provinciale. L’Azienda sanitaria sarà rappresentata da Christian Schatzer, Direttore dell’Unità di staff per l’Innovazione ed il Project-management, mentre i partner privati verranno rappresentati da Alberto Steindler, Amministratore delegato di Insiel Mercato.

05 Maggio 2017

© Riproduzione riservata

Piano Lombardia Infermieri 2026-2028. Consiglio regionale approva Odg contro la carenza
Piano Lombardia Infermieri 2026-2028. Consiglio regionale approva Odg contro la carenza

Un piano d’azione strutturato per invertire la rotta sulla carenza di personale infermieristico. È stato proposto in Lombardia, dove l’Aula del Consiglio regionale ha approvato a larga maggioranza un ordine...

Medici e infermieri stranieri. Omceo Milano “La Regione non aggiri la sentenza del TAR”
Medici e infermieri stranieri. Omceo Milano “La Regione non aggiri la sentenza del TAR”

“La Regione, innanzi tutto, rispetti fino in fondo la sentenza del TAR Lombardia”. Sono le parole del presidente dell’Ordine dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri di Milano, Roberto Carlo Rossi,...

Colonscopia. La corsa a ostacoli dei pazienti per fare l’esame: 6 urgenze su 10 oltre i tempi previsti
Colonscopia. La corsa a ostacoli dei pazienti per fare l’esame: 6 urgenze su 10 oltre i tempi previsti

Quasi 6 colonscopie urgenti su 10 in Italia vengono prenotate oltre i tempi previsti. È il dato più netto che emerge dalla Piattaforma Liste d’Attesa dell’Agenas per il 2026: nella...

Si rafforza la rete territoriale: in apertura altre 5 nuove Case di comunità in Umbria
Si rafforza la rete territoriale: in apertura altre 5 nuove Case di comunità in Umbria

La sanità territoriale umbra accelera e consolida la sua rete di prossimità: la Presidente della Regione Stefania Proietti annuncia in questa settimana l’apertura di cinque nuove Case della comunità che...