Puglia. Sulla dirigenza infermieristica si alza lo scontro con il Dg Asl Bari

Puglia. Sulla dirigenza infermieristica si alza lo scontro con il Dg Asl Bari

Puglia. Sulla dirigenza infermieristica si alza lo scontro con il Dg Asl Bari
Dopo l'Ipasvi Bari, interviene con un'interrogazione sull'argomento il presidente della Commissione II (affari generali) Cosimo Borraccino unitamente al V/presidente Renato Perrini. Lo stesso governatore ha annunciato di aver avviato un’istruttoria, per un intervento risoluto ed efficace sulla Direzione Generale dell’Asl BA e non solo per l’applicazione delle norme regionali e nazionali in tema di dirigenza infermieristica.

Dopo l’Ipasvi di Bari, che ha accusato il DG Vito Montanaro di “demansionare” i Dirigenti Infermieri della Asl, emanando una disposizione di servizio in cui dichiara che gli stessi "non sono titolari di atti autonomi" interviene con una interrogazione sull’argomento il presidente della Commissione II (affari generali) Cosimo Borraccino unitamente al V/presidente Renato Perrini.
 
Essi hanno rivolto all’Assessore regionale alla salute e Presidente della Regione Puglia Michele Emiliano una interrogazione finalizzata a chiedere ragioni sulla mancata applicazione della legge regionale 26 del 2006 istitutiva della Dirigenza infermieristica in Puglia in applicazione alla legge n. 251/2000
In particolare, chiedono di sapere le ragioni per cui, nelle Asl ove è stata attivata la Dirigenza Infermieristica, i Dirigenti infermieri titolari del rapporto di lavoro, sono rilegati … omissis .. in un ruolo secondario e marginale, di puro contorno delle attività del Direttore medico di struttura, avendo quindi una mancata autonomia.

Sull’argomento anche la Federazione Nazionale dei Collegi Ipasvi, sollecitata dal Collegio Ipasvi di Bari, ha fatto sentire la propria voce rivolgendo invito al Presidente della Puglia Michele Emiliano, con formale richiesta, di intervenire sulla Direzione Generale della Asl per revocare i provvedimenti adottati che violano sostanzialmente la legge regionale 36/2006 nonché la disciplina contrattuale che regola il rapporto di lavoro della professione sanitaria di Dirigente Infermiere.

Il Presidente Michele Emiliano, fa sapere al Collegio Ipasvi di Bari, di aver avviato un’istruttoria su quanto denunciato, per un intervento risoluto ed efficace sulla Direzione Generale dell’Asl BA e non solo per l’applicazione delle norme regionali e nazionali in tema di dirigenza infermieristica. Intanto il Collegio Ipasvi di Bari si appresta a pubblicare, un “Dossier” sull’argomento.

Saverio Andreula
Presidente del Collegio Ipasvi di Bari 

Saverio Andreula

13 Maggio 2016

© Riproduzione riservata

Sardegna. Stretta sui gettonisti, dal 1 luglio stop ai contratti dei medici di PS
Sardegna. Stretta sui gettonisti, dal 1 luglio stop ai contratti dei medici di PS

La Sardegna di fronte alla sfida dei gettonisti. Una questione più che mai rilevante per l’Isola, se si considera che, secondo i dati dell’Autorità Nazionale Anticorruzione, su oltre 1 miliardo...

Geriatria di comunità. In Lombardia via libera della commissione a Risoluzione bipartisan
Geriatria di comunità. In Lombardia via libera della commissione a Risoluzione bipartisan

Rafforzare la sanità territoriale lombarda e rispondere in modo più efficace alle esigenze di una popolazione sempre più anziana. È questo l’obiettivo della Risoluzione per l’istituzione della figura del “Geriatra...

Federsanità. Monica Calamai nominata coordinatrice dell’Area Nord Ovest del Forum Permanente dei Direttori Generali
Federsanità. Monica Calamai nominata coordinatrice dell’Area Nord Ovest del Forum Permanente dei Direttori Generali

Si completa la rete territoriale del Forum Permanente dei Direttori Generali di Federsanità con la nomina di Monica Calamai, Direttore Generale dell'IRCCS Azienda Ospedaliera Metropolitana (AOM) della Liguria, quale Coordinatrice...

Fondo sanitario nazionale. Bucci (Liguria): “Chiediamo più risorse, ma ci interessano cifre concrete, non percentuali”
Fondo sanitario nazionale. Bucci (Liguria): “Chiediamo più risorse, ma ci interessano cifre concrete, non percentuali”

“Come Regione Liguria chiederemo un aumento del Fondo sanitario nazionale: a noi non interessano le percentuali, ma le risorse concrete, perché più soldi ci sono da investire e meglio è”....