Riparto Fsn. Marini: “Molto importanti tempistica e incremento fondo per l’Umbria”

Riparto Fsn. Marini: “Molto importanti tempistica e incremento fondo per l’Umbria”

Riparto Fsn. Marini: “Molto importanti tempistica e incremento fondo per l’Umbria”
Per la presidente, aver raggiunto ad inizio anno l’accordo, permetterà alla Regioni di poter “contare tempestivamente sulla certezza delle risorse assegnate” e “poter attuare un'adeguata programmazione”. Assegnati all’Umbria 1.635 milioni di euro rispetto allo scorso anno. Soddisfazione di Marini anche per la conferma dell’Umbria come regione benchmark.

"È una novità assoluta e molto importante l'accordo tra le Regioni sul riparto del fondo sanitario per il 2016, che avviene all'inizio di febbraio. Così come è altrettanto importante l'incremento del fondo di un miliardo di euro". È quanto affermato dalla presidente della Regione Umbria, Catiuscia Marini, a commento dell’intesa raggiunta ieri dalla Conferenza delle Regioni sul riparto del fondo sanitario per l'anno in corso. Per la presidente Marini, inoltre, è assai significativo che l'intesa sia stata raggiunta non solo in tempi rapidissimi, ma anche con il consenso unanime di tutte le regioni italiane. “In maniera del tutto inconsueta, rispetto a quanto avvenuto nel recente passato, quest'anno le Regioni potranno dunque tempestivamente contare sulla certezza delle risorse assegnate ai propri Servizi Sanitari regionali, consentendo alle rispettive Aziende Sanitarie di poter attuare un'adeguata programmazione economico-finanziaria”.

Il riparto 2016 prevede per l'Umbria un'assegnazione di circa 1,6 miliardi, facendo registrare un incremento rispetto all'anno precedente di circa 13 milioni di euro, pari allo 0,8%. “Tale finanziamento – spiega la nota della Regione – include le risorse necessarie per l'adeguamento delle prestazioni ai nuovi Livelli Essenziali di Assistenza, ulteriore nuova sfida per il Servizio Sanitario Nazionale. L'Umbria viene confermata anche per quest'anno Regione benchmark ai fini della determinazione dei fabbisogni standard insieme a Marche e Veneto, le stesse Regioni già individuate come riferimento per l'anno 2015”.

"Esprimiamo grande apprezzamento sia per la capacità politica e senso di responsabilità che le Regioni hanno saputo rappresentare in tale situazione di contesto – hanno dichiarato congiuntamente la presidente Marini e l'assessore regionale alla sanità, Luca Barberini – sia per il soddisfacente risultato ottenuto dalla nostra Regione".

Per la Presidente e l'Assessore "la positiva intesa di oggi permette all'Umbria di consolidare i buoni risultati raggiunti, confermando la solidità della ‘governance' del  Servizio Sanitario regionale, che presenta ormai stabilmente una situazione di equilibrio sia a livello regionale che di singola Azienda".

05 Febbraio 2016

© Riproduzione riservata

Sardegna. Stretta sui gettonisti, dal 1 luglio stop ai contratti dei medici di PS
Sardegna. Stretta sui gettonisti, dal 1 luglio stop ai contratti dei medici di PS

La Sardegna di fronte alla sfida dei gettonisti. Una questione più che mai rilevante per l’Isola, se si considera che, secondo i dati dell’Autorità Nazionale Anticorruzione, su oltre 1 miliardo...

Geriatria di comunità. In Lombardia via libera della commissione a Risoluzione bipartisan
Geriatria di comunità. In Lombardia via libera della commissione a Risoluzione bipartisan

Rafforzare la sanità territoriale lombarda e rispondere in modo più efficace alle esigenze di una popolazione sempre più anziana. È questo l’obiettivo della Risoluzione per l’istituzione della figura del “Geriatra...

Salute mentale. Presentato il Piano regionale dell’Umbria
Salute mentale. Presentato il Piano regionale dell’Umbria

Oltre 15.800 persone seguite dai Centri di salute mentale, più di 13 mila utenti assistiti dai servizi di Neuropsichiatria dell’infanzia e dell’adolescenza, quasi 3 mila persone prese in carico dai...

Federsanità. Monica Calamai nominata coordinatrice dell’Area Nord Ovest del Forum Permanente dei Direttori Generali
Federsanità. Monica Calamai nominata coordinatrice dell’Area Nord Ovest del Forum Permanente dei Direttori Generali

Si completa la rete territoriale del Forum Permanente dei Direttori Generali di Federsanità con la nomina di Monica Calamai, Direttore Generale dell'IRCCS Azienda Ospedaliera Metropolitana (AOM) della Liguria, quale Coordinatrice...