Sì al rendiconto quadrimestrale del Servizio sanitario regionale

Sì al rendiconto quadrimestrale del Servizio sanitario regionale

Sì al rendiconto quadrimestrale del Servizio sanitario regionale
Tra i dati di maggior rilevanza figura l'aumento del personale di 73 unità. Di queste, ben 57 hanno rafforzato le fila sanitarie. Tra le novità rientra anche la proposta di programma di odontoiatria sociale, elaborata dalla direzione centrale Salute in collaborazione con il direttore della Clinica odontoiatrica e stomatologica dell'Azienda sanitaria universitaria integrata di Trieste.

Approvato dalla Giunta regionale, su proposta dell'assessore alla Salute, Maria Sandra Telesca, il rendiconto quadrimestrale 2016 del Servizio sanitario regionale. Il documento ha lo scopo di illustrare l'andamento dei servizi sanitari e assistenziali, la loro funzionalità organizzativa, il censimento del personale dipendente, il conto economico al 30 aprile e i risultati ottenuti dalla revisione di spesa.
 
Tra i dati di maggior rilevanza figura l'aumento del personale di 73 unità. Di queste, ben 57 hanno rafforzato le fila sanitarie. Tra le novità rientra anche la proposta di programma di odontoiatria sociale, elaborata dalla direzione centrale Salute in collaborazione con il direttore della Clinica odontoiatrica e stomatologica dell'Azienda sanitaria universitaria integrata di Trieste.
 
Sono state quindi definiti i livelli Lea, ovvero le prestazioni e i servizi che le Aziende sanitarie della Regione sono tenute a fornire a tutti i cittadini, gratuitamente o dietro pagamento di ticket, con le risorse pubbliche raccolte attraverso la fiscalità generale. A questo elenco si aggiunge l'enumerazione dei programmi di tutela della salute dei denti nell'età evolutiva e adulta, nonché l'aggiornamento delle condizioni di vulnerabilità per le quali viene garantito l'accesso alle cure odontoiatriche.
 
E' stato inoltre approvato anche il Percorso assistenziale del paziente candidato al trapianto renale, un documento tecnico condiviso tra professionisti e associazioni mirato a fornire indicazioni omogenee sull'intero territorio regionale per quanto riguarda l'assistenza e la presa in carico dei pazienti per i quali vige l'ipotesi di trapianto del rene.
 
Sono invece ancora in fase di elaborazione il Piano di assistenza primaria e le misure di riduzione della spesa.
 
Sul versante finanziario, infine, l'Ente per la gestione accentrata dei servizi condivisi proietta per la fine del 2016 un risultato di pareggio di bilancio, eccettuata l'area di consolidamento.

21 Novembre 2016

© Riproduzione riservata

Sardegna. Stretta sui gettonisti, dal 1 luglio stop ai contratti dei medici di PS
Sardegna. Stretta sui gettonisti, dal 1 luglio stop ai contratti dei medici di PS

La Sardegna di fronte alla sfida dei gettonisti. Una questione più che mai rilevante per l’Isola, se si considera che, secondo i dati dell’Autorità Nazionale Anticorruzione, su oltre 1 miliardo...

Geriatria di comunità. In Lombardia via libera della commissione a Risoluzione bipartisan
Geriatria di comunità. In Lombardia via libera della commissione a Risoluzione bipartisan

Rafforzare la sanità territoriale lombarda e rispondere in modo più efficace alle esigenze di una popolazione sempre più anziana. È questo l’obiettivo della Risoluzione per l’istituzione della figura del “Geriatra...

Federsanità. Monica Calamai nominata coordinatrice dell’Area Nord Ovest del Forum Permanente dei Direttori Generali
Federsanità. Monica Calamai nominata coordinatrice dell’Area Nord Ovest del Forum Permanente dei Direttori Generali

Si completa la rete territoriale del Forum Permanente dei Direttori Generali di Federsanità con la nomina di Monica Calamai, Direttore Generale dell'IRCCS Azienda Ospedaliera Metropolitana (AOM) della Liguria, quale Coordinatrice...

Fondo sanitario nazionale. Bucci (Liguria): “Chiediamo più risorse, ma ci interessano cifre concrete, non percentuali”
Fondo sanitario nazionale. Bucci (Liguria): “Chiediamo più risorse, ma ci interessano cifre concrete, non percentuali”

“Come Regione Liguria chiederemo un aumento del Fondo sanitario nazionale: a noi non interessano le percentuali, ma le risorse concrete, perché più soldi ci sono da investire e meglio è”....