Sicilia. A Siracusa le “Giornate mediche della Magna Grecia”

Sicilia. A Siracusa le “Giornate mediche della Magna Grecia”

Sicilia. A Siracusa le “Giornate mediche della Magna Grecia”
Due giorni di confronto fra specialisti provenienti da diverse realtà italiane. Al centro, alcune delle recenti evidenze negli ambiti cardiovascolare, gastroenterologico, respiratorio, metabolico, epatologico, infettivologico, trattando patologie diffuse, affrontate da professionisti di provata competenza.

Appuntamento il 5 e 6 giugno nella sala convegni della Camera di Commercio di Siracusa in via Duca degli Abruzzi per la VI edizione delle “Giornate mediche della Magna Grecia” promossa dal direttore della Medicina interna dell’ospedale Umberto I di Siracusa Michele Stornello in collaborazione con il direttore del reparto Malattie Infettive Gaetano Scifo e del direttore della Medicina interna dell’ospedale Muscatello di Augusta Roberto Risicato.

Il Congresso nazionale, che si protrarrà venerdì dalle ore 9 alle ore 17,30 e sabato dalle ore 9 alle 13,30, attraverso il confronto fra specialisti provenienti da diverse realtà italiane, tratterà alcune recenti evidenze negli ambiti cardiovascolare, gastroenterologico, respiratorio, metabolico, epatologico, infettivologico, trattando patologie diffuse, affrontate da professionisti di provata competenza. La trattazione degli argomenti in programma è orientata a stimolare i presenti ad una attiva partecipazione, anche con l’intervento di moderatori esperti.

Verranno esposte e commentate, in particolare, le ricadute nella pratica quotidiana di linee guida in tema di ictus cerebrale, tromboembolismo venoso, broncopatia cronica ostruttiva, malattie infiammatorie croniche intestinali, infezioni gravi, epatopatia metabolica, vasculiti.
Verrà tracciato il corretto inquadramento delle differenti entità cliniche e favorita la condivisione di una efficace gestione diagnostico-terapeutica di pazienti spesso ricoverati e curati nelle Unità operative di Medicina Interna. Capitoli a parte saranno, peraltro, la cardiopatia ischemica, lo scompenso cardiaco, l’ipertensione arteriosa, il diabete, la broncopatia cronica ostruttiva, tutte patologie con alta prevalenza nella popolazione adulta e con ricadute sul piano clinico, gestionale, organizzativo e con pesanti ripercussioni sulla qualità di vita del malato specie nelle fasi avanzate caratterizzate da complicanze e potenziali ricoveri ospedalieri ripetuti. Una lettura sarà dedicata al delicato ed attuale argomento della problematica nutrizionale del malato cronico.

Il congresso è organizzato con il patrocinio della Federazione delle Associazioni dei dirigenti ospedalieri internisti (FADOI), della Società italiana dell’Ipertensione arteriosa, ISO e Consulta SCV.
 

04 Giugno 2015

© Riproduzione riservata

Mieloma multiplo: in Sicilia la rete ematologica permette accesso equo alle cure innovative
Mieloma multiplo: in Sicilia la rete ematologica permette accesso equo alle cure innovative

Grazie all'allungarsi della sopravvivenza e al susseguirsi delle linee di trattamento, oggi il mieloma multiplo assomiglia sempre più a una malattia cronica. “Il mieloma oggi è una patologia con cui...

Federsanità. Monica Calamai nominata coordinatrice dell’Area Nord Ovest del Forum Permanente dei Direttori Generali
Federsanità. Monica Calamai nominata coordinatrice dell’Area Nord Ovest del Forum Permanente dei Direttori Generali

Si completa la rete territoriale del Forum Permanente dei Direttori Generali di Federsanità con la nomina di Monica Calamai, Direttore Generale dell'IRCCS Azienda Ospedaliera Metropolitana (AOM) della Liguria, quale Coordinatrice...

Fondo sanitario nazionale. Bucci (Liguria): “Chiediamo più risorse, ma ci interessano cifre concrete, non percentuali”
Fondo sanitario nazionale. Bucci (Liguria): “Chiediamo più risorse, ma ci interessano cifre concrete, non percentuali”

“Come Regione Liguria chiederemo un aumento del Fondo sanitario nazionale: a noi non interessano le percentuali, ma le risorse concrete, perché più soldi ci sono da investire e meglio è”....

Aou SS. Antonio e Biagio e Cesare Arrigo di Alessandria, firmato il riconoscimento di Irccs pubblico
Aou SS. Antonio e Biagio e Cesare Arrigo di Alessandria, firmato il riconoscimento di Irccs pubblico

Il ministro della Salute Orazio Schillaci, d’intesa con il presidente della Regione Piemonte Alberto Cirio, ha firmato il decreto di riconoscimento dell’Azienda ospedaliero-universitaria SS. Antonio e Biagio e Cesare Arrigo...