Sicilia: Nuova commissione per ridurre burocrazia in sanità

Sicilia: Nuova commissione per ridurre burocrazia in sanità

Sicilia: Nuova commissione per ridurre burocrazia in sanità
Eliminare tutti i passaggi burocratici superflui per mantenere e armonizzare solo quelli a garanzia della salute del paziente e della correttezza dell'uso degli strumenti terapeutici. Su questo obiettivo si focalizzerà la commissione tecnica "per la sburocratizzazione e la semplificazione amministrativa in sanità" voluta dall'assessore regionale per la Salute Massimo Russo per snellire le pratiche burocratiche a cui sono sottoposti medici e pazienti.

"Ai componenti della commissione ho detto: mettetevi nei panni del malato o di un suo familiare e pensate a quali perdite di tempo viene sottoposto per colpa di procedure talvolta inutili. E' un'esperienza – ha spiegato l'assessore Massimo Russo – che ho vissuto anche io che, da normale cittadino, mi sono recato negli uffici della Asp per ottenere una autorizzazione per la visita pediatrica di mio figlio e ho subito le quotidiane mortificazioni che il sistema spesso riserva ai cittadini. Dobbiamo eliminare tutti i passaggi burocratici inutili per rendere più agevole la vita degli utenti. Non possiamo costringere i pazienti a rimbalzare da un ufficio all'altro, perdendo ore di lavoro: dobbiamo farci carico di tutti i problemi, compreso questi, nella consapevolezza che la cattiva organizzazione amministrativa e' anche causa della cattiva sanità. La sfida e' difficile ed e' resa ancora più complicata dall'esistenza di leggi e regolamenti nazionali con cui confrontarsi ma con impegno e buona volontà possiamo raggiungere significativi risultati".
 
Aiuti ai cronici e ai medici di medicina generale. La priorità della commissione per la semplificazione amministrativa in sanità e' stata data ai malati cronici che probabilmente sono i più danneggiati dai logoranti e tortuosi percorsi della burocrazia, dal momento che sono costretti a più passaggi tra medico di medicina generale e specialista delle Asp per ottenere il rinnovo dei piani terapeutici o dell'esenzione dal ticket. I casi più diffusi sono quelli del rinnovo dei piani terapeutici o dell'esenzione dal ticket per le cure oncologiche, per le prestazioni dialitiche e per l'erogazione di ausili, che nella maggior parte dei casi sono provvedimenti assolutamente inevitabili. "Ci sono altri due aspetti importanti che vogliamo affrontare – ha aggiunto Russo – il primo e' quello della omogeneizzazione delle procedure fra le varie Asp della Sicilia che evidentemente non interpretano le norme alla stessa maniera causando di fatto una disparità di trattamento che non e' giustificabile. Il secondo e' la semplificazione del lavoro dei medici di medicina generale che magari, a causa del carico burocratico, sono costretti a sottrarre tempo prezioso al loro lavoro di medici che certamente e' più utile per il sistema sanitario".
 
La commissione, della quale fanno parte numerosi direttori di aziende sanitarie, esponenti del mondo del volontariato e i vertici dei comitati consultivi delle aziende sanitarie regionali, si rivedrà ai primi di aprile per sottoporre all'assessore le prime proposte operative.

18 Marzo 2011

© Riproduzione riservata

Geriatria di comunità. In Lombardia via libera della commissione a Risoluzione bipartisan
Geriatria di comunità. In Lombardia via libera della commissione a Risoluzione bipartisan

Rafforzare la sanità territoriale lombarda e rispondere in modo più efficace alle esigenze di una popolazione sempre più anziana. È questo l’obiettivo della Risoluzione per l’istituzione della figura del “Geriatra...

Federsanità. Monica Calamai nominata coordinatrice dell’Area Nord Ovest del Forum Permanente dei Direttori Generali
Federsanità. Monica Calamai nominata coordinatrice dell’Area Nord Ovest del Forum Permanente dei Direttori Generali

Si completa la rete territoriale del Forum Permanente dei Direttori Generali di Federsanità con la nomina di Monica Calamai, Direttore Generale dell'IRCCS Azienda Ospedaliera Metropolitana (AOM) della Liguria, quale Coordinatrice...

Fondo sanitario nazionale. Bucci (Liguria): “Chiediamo più risorse, ma ci interessano cifre concrete, non percentuali”
Fondo sanitario nazionale. Bucci (Liguria): “Chiediamo più risorse, ma ci interessano cifre concrete, non percentuali”

“Come Regione Liguria chiederemo un aumento del Fondo sanitario nazionale: a noi non interessano le percentuali, ma le risorse concrete, perché più soldi ci sono da investire e meglio è”....

Aou SS. Antonio e Biagio e Cesare Arrigo di Alessandria, firmato il riconoscimento di Irccs pubblico
Aou SS. Antonio e Biagio e Cesare Arrigo di Alessandria, firmato il riconoscimento di Irccs pubblico

Il ministro della Salute Orazio Schillaci, d’intesa con il presidente della Regione Piemonte Alberto Cirio, ha firmato il decreto di riconoscimento dell’Azienda ospedaliero-universitaria SS. Antonio e Biagio e Cesare Arrigo...