Sicilia. Via libera al Decreto che regolamenta i Centri di Pma. Dal 1° febbraio eterologa a carico del Ssr

Sicilia. Via libera al Decreto che regolamenta i Centri di Pma. Dal 1° febbraio eterologa a carico del Ssr

Sicilia. Via libera al Decreto che regolamenta i Centri di Pma. Dal 1° febbraio eterologa a carico del Ssr
Previsti una cabina di regia istituita presso l’Assessorato alla Salute con funzioni di monitoraggio e verifica degli standard quali-quantitativi dei Centri e delle prestazioni erogate.  L'assessore alla Salute, Lucia Borsellino: “In questo modo diamo una risposta concreta al fenomeno dell'infertilità”.

Via libera dalla Regione ai criteri di regolamentazione dell'attività dei Centri di procreazione medicalmente assistita, in particolare di tipo eterologa: è stato firmato oggi, infatti, il relativo decreto da parte dell'Assessore alla Salute, Lucia Borsellino, e del Dirigente Generale del dipartimento Attività sanitarie ed Osservatorio epidemiologico, Ignazio Tozzo.
 
Il provvedimento recepisce gli indirizzi operativi contenuti nel “Documento sulle problematiche relative alla fecondazione eterologa” approvati dalla Conferenza delle Regioni e delle Province Autonome e definisce le modalità con le quali i Centri Siciliani Pubblici e Privati accreditati come centri di Procreazione medicalmente assistita (Pma) opereranno all’interno di un network regionale coordinato da una “Cabina di Regia”, istituita presso l’Assessorato alla Salute con funzioni di monitoraggio e verifica degli standard quali-quantitativi dei Centri e delle prestazioni erogate.
 
A partire dal 1 febbraio 2015 la procreazione medicalmente assistita di tipo omologa ed eterologa sarà praticata nell'ambito dei Livelli essenziali di assistenza, con oneri a carico del Servizio Sanitario regionale. Le tariffe e le relative modalità di compartecipazione delle tecniche di Pma sia omologa che eterologa saranno oggetto di specifico provvedimento nelle prossime settimane.
Inoltre, il decreto prevede l'istituzione di un Numero verde a scopo sia di consultazione che informativo per le coppie, che costituirà la base per la realizzazione di un Sistema unico regionale di prenotazione per l'accesso ai centri che effettuano la Procreazione Medicalmente Assistita.
 
"La Sicilia – afferma l'assessore Borsellino – dopo avere dato il proprio concreto contributo nella definizione degli indirizzi nazionali in materia di Pma ha implementato le procedure operative nel proprio territorio, valorizzando la rete pubblica e privata accreditata dei centri specializzati in questo settore. Una grande opportunità di crescita e competitività per il sistema sanitario regionale, che potrà quindi rispondere compiutamente al fenomeno dell'infertilità nella più ampia accezione del concetto di benessere individuale e collettivo”. 

24 Dicembre 2014

© Riproduzione riservata

Tumori. All’Arnas Civico di Cristina Benfratelli, al via “Eras” per ridurre stress chirurgico
Tumori. All’Arnas Civico di Cristina Benfratelli, al via “Eras” per ridurre stress chirurgico

L’Arnas Civico di Cristina Benfratelli di Palermo annuncia, in una nota, l’adozione del programma ERAS: si tratta di un approccio multimodale, multidisciplinare ed evidence-based finalizzato a ridurre lo stress chirurgico,...

Asp Trapani bandisce concorso per 32 posti di specialisti in varie discipline
Asp Trapani bandisce concorso per 32 posti di specialisti in varie discipline

L’Azienda Sanitaria Provinciale di Trapani ha indetto, in esecuzione di una delibera del Commissario straordinario, un concorso pubblico per 32 posti nel profilo di Dirigente medico, per titoli ed esami,...

Lazio. Confintesa Sanità: “Ridurre l’addizionale regionale Irpef ai lavoratori del SSR per frenare la fuga di personale”
Lazio. Confintesa Sanità: “Ridurre l’addizionale regionale Irpef ai lavoratori del SSR per frenare la fuga di personale”

Una misura shock sulla leva fiscale regionale per restituire dignità economica ai professionisti della salute e salvare la sanità pubblica del Lazio dal collasso. È la richiesta ufficiale depositata oggi...

Hantavirus. Conclusa la quarantena dei due cittadini britannici a Milano. Test negativi e nessun sintomo
Hantavirus. Conclusa la quarantena dei due cittadini britannici a Milano. Test negativi e nessun sintomo

Si è concluso domenica 7 giugno a Milano il periodo di quarantena dei due cittadini del Regno Unito identificati come contatti di casi confermati di Hantavirus. Gli accertamenti sanitari previsti...