Sicurezza sul lavoro. Riccardi: “Serve operare a monte, agendo sulla prevenzione e sulla gestione e conoscenza del rischio, in tutti gli ambiti”

Sicurezza sul lavoro. Riccardi: “Serve operare a monte, agendo sulla prevenzione e sulla gestione e conoscenza del rischio, in tutti gli ambiti”

Sicurezza sul lavoro. Riccardi: “Serve operare a monte, agendo sulla prevenzione e sulla gestione e conoscenza del rischio, in tutti gli ambiti”
Così l'assessore intervenendo in un convegno a Udine. “In tal senso diventa fondamentale l'investimento sul capitale umano e resta fondamentale l'attività di ricerca svolta dall'ateneo friulano, in piena sinergia con tutti gli altri soggetti ed enti che si occupano di sicurezza, dalle attività economiche ai sindacati, dal mondo della sanità ai tribunali".

“Da ormai 12 anni il Premio Lombardi promuove la sicurezza sui luoghi di lavoro, ricordando la straordinaria profondità umana e professionale di Giuseppe Lombardi, un magistrato che ho avuto il piacere e l’onore di conoscere, e di apprezzare nella sua attenta analisi delle realtà. Ci ha lasciato una grande lezione e una testimonianza senza pari: ha sempre agito mosso da grandi valori, è stato capace prima di tutto di ascoltare, declinando in profondità aspetti molto particolari di questo tempo”.

Lo ha detto l’assessore regionale con delega alla Salute Riccardo Riccardi, intervenendo ieri al polo dei Rizzi dell’Università degli studi di Udine (UniUd) al convegno organizzato dall’ateneo friulano, incentrato sulla sicurezza sul lavoro e sul Piano nazionale di ripresa e resilienza (Pnrr). Al summit ha preso tra gli altri, anche il rettore dell’UniUd, Roberto Pinton.

“Il convegno di oggi – ha aggiunto l’assessore – rappresenta un’occasione importante per chiarire l’aspetto strategico dell’interdisciplinarietà: muove da scienze giuridiche ma evidenzia come molti siamo i protagonisti coinvolti nella ‘filiera’ della sicurezza” ha sottolineato l’assessore.

Secondo Riccardi, “il Premio ha il grande pregio di non far mai calare l’attenzione sul mondo della sicurezza sul lavoro, anche in ambito accademico, dando il giusto riconoscimento agli studenti che si laureano con tesi sullo specifico tema, che quest’anno ha preso in esame, oltre allo smart working, pure la complessa esperienza dei neo infermieri nei reparti Covid” ha aggiunto ancora l’esponente della Giunta.

“Per lavorare in sicurezza – ha concluso l’assessore regionale – serve operare a monte, agendo sulla prevenzione e sulla gestione e conoscenza del rischio, in tutti gli ambiti. In tal senso diventa fondamentale l’investimento sul capitale umano e resta fondamentale l’attività di ricerca svolta dall’ateneo friulano, in piena sinergia con tutti gli altri soggetti ed enti che si occupano di sicurezza, dalle attività economiche ai sindacati, dal mondo della sanità ai tribunali”.

10 Maggio 2023

© Riproduzione riservata

Geriatria di comunità. In Lombardia via libera della commissione a Risoluzione bipartisan
Geriatria di comunità. In Lombardia via libera della commissione a Risoluzione bipartisan

Rafforzare la sanità territoriale lombarda e rispondere in modo più efficace alle esigenze di una popolazione sempre più anziana. È questo l’obiettivo della Risoluzione per l’istituzione della figura del “Geriatra...

Federsanità. Monica Calamai nominata coordinatrice dell’Area Nord Ovest del Forum Permanente dei Direttori Generali
Federsanità. Monica Calamai nominata coordinatrice dell’Area Nord Ovest del Forum Permanente dei Direttori Generali

Si completa la rete territoriale del Forum Permanente dei Direttori Generali di Federsanità con la nomina di Monica Calamai, Direttore Generale dell'IRCCS Azienda Ospedaliera Metropolitana (AOM) della Liguria, quale Coordinatrice...

Fondo sanitario nazionale. Bucci (Liguria): “Chiediamo più risorse, ma ci interessano cifre concrete, non percentuali”
Fondo sanitario nazionale. Bucci (Liguria): “Chiediamo più risorse, ma ci interessano cifre concrete, non percentuali”

“Come Regione Liguria chiederemo un aumento del Fondo sanitario nazionale: a noi non interessano le percentuali, ma le risorse concrete, perché più soldi ci sono da investire e meglio è”....

Aou SS. Antonio e Biagio e Cesare Arrigo di Alessandria, firmato il riconoscimento di Irccs pubblico
Aou SS. Antonio e Biagio e Cesare Arrigo di Alessandria, firmato il riconoscimento di Irccs pubblico

Il ministro della Salute Orazio Schillaci, d’intesa con il presidente della Regione Piemonte Alberto Cirio, ha firmato il decreto di riconoscimento dell’Azienda ospedaliero-universitaria SS. Antonio e Biagio e Cesare Arrigo...