Siglata convenzione Asl di Biella-Università di Torino per tirocini studenti in Medicina

Siglata convenzione Asl di Biella-Università di Torino per tirocini studenti in Medicina

Siglata convenzione Asl di Biella-Università di Torino per tirocini studenti in Medicina
Gli studenti, seguiti da un tutor, potranno frequentare tutti i reparti del “Degli Infermi”. Il Dg Bonelli: “Una azienda sanitaria che vuole essere competitiva ha il dovere di contribuire alla formazione di chi un domani in quegli stessi spazi potrebbe ritrovarsi a lavorare. Il nostro ospedale è una realtà che può insegnare tanto”.

Sottoscritta una convenzione con l’Università degli studi di Torino per i tirocini degli studenti iscritti alla facoltà di Medicina e Chirurgia. A darne notizia la Asl di Biella spiegando che la convenzione ha una durata triennale ed è rinnovabile. In particolare, la convenzione prevede che gli studenti, seguiti da un tutor, potranno frequentare tutti i reparti del “Degli Infermi”. I tutor saranno scelti in accordo tra Azienda e Ateneo. Circa il 10% degli studenti che frequenta la facoltà di Medicina a Torino proviene da Biella e Vercelli. Questa opportunità consente loro di scegliere un posto anche più vicino a casa. La stima è di un centinaio di futuri medici in formazione che verranno accolti nel nuovo ospedale.

“Dopo Novara, l’Asl di Biella consolida sempre di più il legame con le istituzioni che formano i professionisti del mondo della sanità e diventa ospedale di insegnamento”, afferma la Asl in una nota.

“Siamo convinti – afferma nella nota il direttore generale della Asl, Gianni Bonelli – che una azienda sanitaria che voglia essere competitiva abbia il dovere di contribuire alla formazione di chi un domani in quegli stessi spazi potrebbe ritrovarsi a lavorare. Il nostro ospedale, per le caratteristiche strutturali e per le dotazione tecnologiche a disposizione, è di certo una realtà che può insegnare tanto, sia in termini di approccio al paziente, sia per ciò che concerne procedure e metodi di lavoro tipici di una struttura ospedaliera moderna. Una sinergia avviata sulla scorta dei suggerimenti e delle proposte presentate dalla conferenza dei sindaci”.

“Non basta sapere – sottolinea nella nota il prof. Enzo Ghigo, direttore della scuola di medicina dell’Università di Torino – occorre anche saper fare. Questi percorsi nascono con il proposito di migliorare il sistema della didattica che – oltre che frontale – deve essere anche pratico. Abbiamo subito accolto questa proposta di collaborazione, ancor di più visto che l’ospedale di Biella è una struttura innovativa, accogliente e moderna che permette allo studente di apprendere anche la tipologia di organizzazione di un ospedale di ultima generazione”.

“La logica è quella del piccolo gruppo: non più di cinque studenti in ogni reparto – spiega il dott. Enzo Fragapane, dirigente dell’Università di Torino – in modo che il percorso di apprendimento possa essere più efficace. Trascorso il periodo obbligatorio previsto, gli studenti potranno comunque scegliere di frequentare da volontari una struttura in particolare”.

“Una iniziativa – conclude direttore sanitario dott. Angelo Penna – che i nostri reparti hanno subito accettato con grande entusiasmo manifestando fin dall’inizio la piena disponibilità ad accogliere i tirocinanti”.

 Per favorire la permanenza degli studenti a Biella l’Asl siglerà nei prossimi giorni un accordo con Città Studi per dare la possibilità a chi effettuerà il tirocinio di usufruire della residenza universitaria di Città Studi.

02 Febbraio 2016

© Riproduzione riservata

Case di Comunità. Polemiche in Piemonte sul reclutamento degli infermieri tramite Amos
Case di Comunità. Polemiche in Piemonte sul reclutamento degli infermieri tramite Amos

Il possibile reclutamento di infermieri tramite la società in house Amos per garantire il funzionamento delle future Case e degli Ospedali di Comunità in Piemonte accende il confronto tra Ordini...

Contraccezione gratuita a partire dai 14 anni, anche senza il consenso dei genitori. Pa Bolzano presenta progetto pilota
Contraccezione gratuita a partire dai 14 anni, anche senza il consenso dei genitori. Pa Bolzano presenta progetto pilota

In futuro, tutte le persone di età compresa tra i 14 e i 25 anni residenti in Alto Adige potranno usufruire gratuitamente dei sistemi anticoncezionali previsti dal progetto approvato dalla...

Sardegna. Stretta sui gettonisti, dal 1 luglio stop ai contratti dei medici di PS
Sardegna. Stretta sui gettonisti, dal 1 luglio stop ai contratti dei medici di PS

La Sardegna di fronte alla sfida dei gettonisti. Una questione più che mai rilevante per l’Isola, se si considera che, secondo i dati dell’Autorità Nazionale Anticorruzione, su oltre 1 miliardo...

Geriatria di comunità. In Lombardia via libera della commissione a Risoluzione bipartisan
Geriatria di comunità. In Lombardia via libera della commissione a Risoluzione bipartisan

Rafforzare la sanità territoriale lombarda e rispondere in modo più efficace alle esigenze di una popolazione sempre più anziana. È questo l’obiettivo della Risoluzione per l’istituzione della figura del “Geriatra...