Stomoterapia. Nasce il tavolo per istituzionalizzare il riconoscimento degli ambulatori a gestione infermieristica

Stomoterapia. Nasce il tavolo per istituzionalizzare il riconoscimento degli ambulatori a gestione infermieristica

Stomoterapia. Nasce il tavolo per istituzionalizzare il riconoscimento degli ambulatori a gestione infermieristica
L’annuncio in occasione dei corsi innovativi per la gestione dei pazienti stomizzati in programma oggi e domani a Teramo. “Il Coordinamento regionale degli stomaterapisti abruzzesi ha condiviso con l’Assessore alla Sanità la necessità di assicurare ai cittadini livelli di assistenza infermieristica basati sulle più recenti evidenze scientifiche”. Da Paolucci l’impegno nel garantire livelli essenziali di assistenza per migliorare la qualità di vita dei pazienti.

Il direttivo dell’Aioss (Associazione Italiana Operatori Sanitari Stomaterapia) Abruzzo e i Dirigenti delle Professioni Sanitarie della Asl di Teramo hanno concordato con l’assessore alla Salute, Silvio Paolucci, l’attivazione di un Tavolo Tecnico Regionale multidisciplinare per istituzionalizzare il riconoscimento degli Ambulatori di stomoterapia a gestione infemrieristica con una specifica codifica delle prestazioni infermieristiche di Stomaterapia normate nel nomenclatore tariffario. L'annuncio è stato fatto in occasione dei due corsi innovativi per la professione infermieristica sulla gestione dei pazienti stomatizzati in programma oggi e domani a Teramo. Il Presidente dei corsi è Gabriele Rastelli il quale è stato presidente dell’Aioss per un ventennio ed attualmente ricopre la carica di Presidente Onorario dell’Associazione.

A Teramo, infatti, c'è uno dei fiori all’occhiello per la stomoterapia: l’ambulatorio della U.O.C. di Chirurgia Generale a gestione infermieristica della ASL 4 gestito da Rastelli nelle medicazioni avanzate e riabilitazione dei pazienti stomizzati provenienti anche da altre province abruzzesi.

I titoli dei corsi sono:
1.    “Arteterapia: una nuova opportunità per il paziente stomizzato?”
2.    “il gesto relazionale tattile nell’ambito infermieristico e riabilitativo”

“L’arteterapia – spiega una nota che annuncia e illustra i due corsi – include l’insieme delle tecniche e la metodologia che utilizzano le attività artistiche visuali (e con un significato più ampio, anche musica, danza, teatro, marionette, costruzione e narrazione di storie e racconti) come mezzi terapeutici, finalizzati al recupero ed alla crescita delle persone nella sfera emotiva, affettiva e relazionale. E’ dunque un intervento di aiuto e sostegno a mediazione non verbale attraverso l’uso dei materiali artistici e si fonda sul presupposto che il processo creativo messo in atto nel fare arte, produce benessere, salute e migliora la qualità di vita”.

Attraverso l’espressione artistica facilitata da un arteterapeuta adeguatamente formato è possibile incrementare la consapevolezza di sé, fronteggiare le situazioni di difficoltà e stress, esperienze traumatiche, migliorare le abilità cognitive e godere del piacere che la creatività artistica, affermando la vita, porta con sé.

Preziosa, nel corso della giornata di lavori di oggi, la testimonianza dei pazienti stomizzati assistiti e riabilitati presso l’ambulatorio di Stomaterapia dell’Ospedale Mazzini della ASL 4 di Teramo, Iolanda Bottero di 87 anni già presidente e oggi attiva componente del direttivo dell’Associazione Stomizzati Incontinenti Abruzzesi ASIA, che ha rappresentato come a distanza di 27 anni dall’intervento chirurgico la sua qualità di vita sia migliorata grazie alle competenze assistenziali infermieristiche dell’Ambulatorio Chirurgico gestito da Rastelli. Dunque un ulteriore riconoscimento diretto la ASL teramana, prima in Abruzzo per numero di assistiti e Centro di riferimento a livello nazionale dal 1981.

L’Abruzzo è stata anche una delle prime Regioni ad emanare una legge a favore dei pazienti stomizzati ed incontinenti: la Legge Regionale del 29 ottobre 2004, n. 37.

Puntuali i contributi scientifici e innovativi alle 2 giornate di Giovanni Muttillo e Gaetano Sorrentino, nuovi Dirigenti delle Professioni Sanitarie della Asl di Teramo, i quali hanno fin da subito valorizzato le competenze specialistiche assistenziali riconoscendo con la Direzione Sanitaria e Generale l’ambulatorio di Stomoterapia a “Gestione infermieristica”. Le professioni sanitarie di assistenza cura e riabilitazione prevedono prestazioni che comportano una stretta relazione terapeutica – tattile con una elevata componente corporea curante-assistito.

“Occorre una elevata competenza alla qualità della relazione di aiuto. Il corso si colloca in questo ambito dato l’inevitabile coinvolgimento relazionale, emotivo e psicologico generato non solo dalla comunicazione verbale, non verbale ma anche tattile. Tale coinvolgimento appare imprescindibile in modo particolare nell’assistenza infermieristica e fisioterapica perché in entrambi i casi i professionisti coinvolti, pur svolgendo prevalentemente atti differenti, devono necessariamente avere un contatto tattile con la persona al fine di attivare una partecipazione attiva in un clima relazionale efficace e di fiducia”, spiega la nota.

Il Coordinamento regionale degli stomaterapisti abruzzesi ha condiviso con l’assessore Paolucci la necessità di assicurare ai cittadini livelli di assistenza infermieristica basati sulle più recenti evidenze scientifiche. Nei lavori scientifici L’Assessore ha rinnovato l’impegno nel garantire livelli essenziali di assistenza per migliorare la qualità di vita ai pazienti stomizzati affetti da patologie invalidanti tumorali, infiammatorie.
 

08 Settembre 2017

© Riproduzione riservata

Piemonte, nelle fasi finali l’accreditamento delle strutture sanitarie private
Piemonte, nelle fasi finali l’accreditamento delle strutture sanitarie private

Il processo di accreditamento istituzionale delle strutture sanitarie e sociosanitarie private del Piemonte entra nella sua fase conclusiva. Terminata la stagione delle verifiche nelle strutture pubbliche, l’Organismo Tecnicamente Accreditante (OTA)...

Assegnazione del personale Asl. Il Dg Palmieri: “Responsabili non bypassati, ma scelte vanno condivise”
Assegnazione del personale Asl. Il Dg Palmieri: “Responsabili non bypassati, ma scelte vanno condivise”

Direttore generale della Asl Lanciano, Vasto e Chieti, Mauro Palmieri, interviene, con una nota, in merito alle contestazioni espresse dalle professioni sanitarie sulle modalità di gestione del personale introdotte dalla...

Asl Lanciano-Vasto-Chieti. Ordini professioni sanitarie contro l’accentramento delle assegnazioni
Asl Lanciano-Vasto-Chieti. Ordini professioni sanitarie contro l’accentramento delle assegnazioni

Un fronte comune delle professioni sanitarie contesta le nuove modalità di gestione del personale introdotte dalla Asl Lanciano Vasto Chieti. Quattro Ordini professionali hanno scritto ai vertici della Regione Abruzzo...

Sei anni dal ricovero della coppia cinese allo Spallanzani, con la Dg Matranga tracciamo l’eredità della pandemia
Sei anni dal ricovero della coppia cinese allo Spallanzani, con la Dg Matranga tracciamo l’eredità della pandemia

Era il 29 gennaio 2020 quando una coppia di turisti cinesi veniva ricoverata all’INMI Spallanzani per positività al Covid-19. La percezione della pandemia per l’Italia era agli inizi e quel...