Terni. Cgil, Cisl e Uil annunciano mobilitazione e sensibilizzazione: “Vogliamo partecipare alla pianificazione sanitaria”

Terni. Cgil, Cisl e Uil annunciano mobilitazione e sensibilizzazione: “Vogliamo partecipare alla pianificazione sanitaria”

Terni. Cgil, Cisl e Uil annunciano mobilitazione e sensibilizzazione: “Vogliamo partecipare alla pianificazione sanitaria”
I sindacati: “Nella necessaria riorganizzazione del sistema salute dell'Umbria si tenga conto dell’annosa, sperequata, allocazione di risorse tra ospedali, territorio e prevenzione, valorizzando il ruolo dell’Università e della ricerca”. Occorre poi riqualificare “l’ospedale di Orvieto” e vanno soprattutto costruiti nuovi ospedali a Narni, Amelia (“ancora sulla carta”) e Terni che è “fondamentale anche in termini occupazionali”.

Al via un percorso di “mobilitazione e sensibilizzazione” da parte di Cgil, Cisl e Uil di Terni per puntare l’attenzione sulle “criticità” della sanità pubblica dell’Umbria del sud: ad annunciarlo sono stati, in una conferenza stampa, i segretari generali delle tre organizzazioni territoriali, Claudio Cipolla, Riccardo Marcelli e Gino Venturi.

Presentata anche una piattaforma rivendicativa – da sottoporre a Regione, Usl Umbria 2 e Azienda ospedaliera – che verte sulle diverse problematiche riscontrate, a partire da personale, infrastrutture e organizzazione del lavoro. Nel documento Cgil, Cisl e Uil chiedono che “nella necessaria riorganizzazione del sistema salute dell'Umbria si tenga conto dell’annosa, sperequata, allocazione di risorse tra ospedali, territorio e prevenzione, valorizzando il ruolo dell’Università e della ricerca”.

Accanto a questo, secondo i tre sindacati, vanno “garantite strutture efficienti e moderne”, per questo va “riqualificato l’ospedale di Orvieto” e vanno soprattutto costruiti i nuovi ospedali. Quello di Narni e Amelia, “definito da tempo, ma ancora sulla carta” è stato detto in conferenza stampa, e quello di Terni, “progetto fondamentale anche in termini di ricadute economiche ed occupazionali per il territorio”.

Assunzioni e personale, investimenti, prevenzione e medicina di base, abbattimento delle liste d’attesa, rafforzamento della rete territoriale anche attraverso le case di comunità, sicurezza e regole certe nel sistema degli appalti sono gli altri punti messi al centro dell’azione sindacale, che nei prossimi giorni si sposterà sui territori, con iniziative di volantinaggio e informazione della cittadinanza.

“Il nostro obiettivo non è la protesta – hanno sottolineato Cipolla, Marcelli e Venturi – ma un confronto costruttivo per partecipare alla pianificazione di una sanità migliore ed efficiente per il nostro territorio. Per questo abbiamo da tempo chiesto di aprire il confronto con le direzioni aziendali. Ad oggi, dopo una lunga attesa, siamo stati convocati dalla Usl Umbria 2, mentre nessuna risposta è arrivata ancora dall’azienda ospedaliera”.

09 Novembre 2021

© Riproduzione riservata

Sardegna. Stretta sui gettonisti, dal 1 luglio stop ai contratti dei medici di PS
Sardegna. Stretta sui gettonisti, dal 1 luglio stop ai contratti dei medici di PS

La Sardegna di fronte alla sfida dei gettonisti. Una questione più che mai rilevante per l’Isola, se si considera che, secondo i dati dell’Autorità Nazionale Anticorruzione, su oltre 1 miliardo...

Geriatria di comunità. In Lombardia via libera della commissione a Risoluzione bipartisan
Geriatria di comunità. In Lombardia via libera della commissione a Risoluzione bipartisan

Rafforzare la sanità territoriale lombarda e rispondere in modo più efficace alle esigenze di una popolazione sempre più anziana. È questo l’obiettivo della Risoluzione per l’istituzione della figura del “Geriatra...

Salute mentale. Presentato il Piano regionale dell’Umbria
Salute mentale. Presentato il Piano regionale dell’Umbria

Oltre 15.800 persone seguite dai Centri di salute mentale, più di 13 mila utenti assistiti dai servizi di Neuropsichiatria dell’infanzia e dell’adolescenza, quasi 3 mila persone prese in carico dai...

Federsanità. Monica Calamai nominata coordinatrice dell’Area Nord Ovest del Forum Permanente dei Direttori Generali
Federsanità. Monica Calamai nominata coordinatrice dell’Area Nord Ovest del Forum Permanente dei Direttori Generali

Si completa la rete territoriale del Forum Permanente dei Direttori Generali di Federsanità con la nomina di Monica Calamai, Direttore Generale dell'IRCCS Azienda Ospedaliera Metropolitana (AOM) della Liguria, quale Coordinatrice...