Trapianti. Prelievo multiorgano all’Ospedale di Rivoli

Trapianti. Prelievo multiorgano all’Ospedale di Rivoli

Trapianti. Prelievo multiorgano all’Ospedale di Rivoli
Il paziente, 76 anni, era deceduto per emorragia cerebrale. Prelevati fegato, reni, cute e cornee. Dal dg Boraso “un ringraziamento sentito e profondo innanzitutto ai familiari, ma anche a tutto il personale delle équipe di Sala Operatoria e Rianimazione dell’ospedale di Rivoli, che hanno profuso il loro impegno per portare a termine il prelievo”.

Nella notte fra il 16 e 17 di ottobre all’Ospedale di Rivoli si è verificato un prelievo multi organo, in particolare fegato, reni, cute e cornee grazie alla donazione, nel rispetto delle volontà espresse in vita, da parte della famiglia di un paziente di Val della Torre di 76 anni, colpito da emorragia cerebrale: era ricoverato a Rivoli presso la rianimazione da venerdì 13 ottobre scorso.

Come da procedure, nella mattinata di lunedì 16 ottobre si è subito riunita d’urgenza la Commissione prevista dalla legge sui prelievi d’organo, formata da un medico rianimatore, da un medico legale e da un neurologo, che ha dichiarato la morte cerebrale del paziente, dando inizio alle procedure per il prelievo degli organi.

Nel corso del 2017 è la seconda volta che le équipes della Città della Salute di Torino (in particolare Molinette e CTO) partono alla volta dell’ospedale Rivoli per donare speranza a pazienti in attesa di trapianto. Nel corso di tutta la giornata di ieri e di tutta la notte in sala operatoria, gli operatori dell’Asl TO3, medici, infermieri ed OSS, in collaborazione con le equipe delle Molinette e del CTO si sono prodigati nel delicato compito di prelevare i reni, il fegato, parti di cute e le cornee.

Il Direttore Generale dell’Asl TO3 Flavio Boraso ha espresso “un ringraziamento sentito e profondo innanzitutto ai familiari, che con il loro assenso hanno permesso di dare corpo alle speranze di più persone in grave difficoltà e in attesa di un organo, ma un ringraziamento sentito e profondo anche a tutto il personale delle equipe di Sala Operatoria e Rianimazione dell’ospedale di Rivoli, che hanno profuso il loro impegno per portare a termine il prelievo”.

“Gli stessi Operatori sanitari, impegnati nel diffondere la cultura della solidarietà – riferisce la Asl in una nota -, hanno espresso a loro volta gratitudine ai famigliari, nella certezza che il dolore per la perdita subita sarà almeno in parte alleviato dalla consapevolezza di aver offerto una nuova opportunità di vita a tante persone sofferenti”.

19 Ottobre 2017

© Riproduzione riservata

Case di Comunità. Polemiche in Piemonte sul reclutamento degli infermieri tramite Amos
Case di Comunità. Polemiche in Piemonte sul reclutamento degli infermieri tramite Amos

Il possibile reclutamento di infermieri tramite la società in house Amos per garantire il funzionamento delle future Case e degli Ospedali di Comunità in Piemonte accende il confronto tra Ordini...

Contraccezione gratuita a partire dai 14 anni, anche senza il consenso dei genitori. Pa Bolzano presenta progetto pilota
Contraccezione gratuita a partire dai 14 anni, anche senza il consenso dei genitori. Pa Bolzano presenta progetto pilota

In futuro, tutte le persone di età compresa tra i 14 e i 25 anni residenti in Alto Adige potranno usufruire gratuitamente dei sistemi anticoncezionali previsti dal progetto approvato dalla...

Sardegna. Stretta sui gettonisti, dal 1 luglio stop ai contratti dei medici di PS
Sardegna. Stretta sui gettonisti, dal 1 luglio stop ai contratti dei medici di PS

La Sardegna di fronte alla sfida dei gettonisti. Una questione più che mai rilevante per l’Isola, se si considera che, secondo i dati dell’Autorità Nazionale Anticorruzione, su oltre 1 miliardo...

Geriatria di comunità. In Lombardia via libera della commissione a Risoluzione bipartisan
Geriatria di comunità. In Lombardia via libera della commissione a Risoluzione bipartisan

Rafforzare la sanità territoriale lombarda e rispondere in modo più efficace alle esigenze di una popolazione sempre più anziana. È questo l’obiettivo della Risoluzione per l’istituzione della figura del “Geriatra...