Tumori. All’Ao di Perugia nuovo acceleratore lineare di ultima generazione

Tumori. All’Ao di Perugia nuovo acceleratore lineare di ultima generazione

Tumori. All’Ao di Perugia nuovo acceleratore lineare di ultima generazione
Strumento tecnologicamente avanzato, è stato allestito nella struttura complessa di Radioterapia Oncologica dove, contemporaneamente, è stato attivato il nuovo sistema informativo oncologico per la gestione delle attività amministrativa, clinica, di ricerca e di terapia del reparto che a partire dal prossimo mese diventerà completamente informatizzato.

Una nuova apparecchiatura di ultima generazione per il trattamento dei tumori è stata installata nella struttura complessa di Radioterapia Oncologica dell’Ospedale di Perugia. Si tratta di un acceleratore lineare, un macchinario tecnologicamente avanzato e di estrema precisione per trattamenti evoluti di Radioterapia che è entrato in funzione ieri pomeriggio, martedì 17 maggio, dopo una fase di collaudo e training a cui hanno preso parte medici strutturati e in formazione specialistica, tecnici sanitari di radiologia medica, fisici sanitari, infermieri e personale amministrativo.

“Siamo molto soddisfatti dell’arrivo del nuovo macchinario che consente di somministrare terapie estremamente performanti nella cura di tumori localizzati in diversi distretti corporei – spiega in una nota la professoressa Cynthia Aristei, direttore della struttura di Radioterapia Oncologica –La nuova unità di terapia si integra con le altre apparecchiature presenti nel nostro centro, ampliando le opzioni terapeutiche per trattamenti sempre più personalizzati. Inoltre, la possibilità di avere a disposizione nuove tecnologie è un’occasione di stimolo e di crescita per tutte le figure professionali e migliorare l’assistenza sanitaria nella nostra regione”.

Contemporaneamente, fa sapere Aristei, “in stretta collaborazione con il Servizio informatico e Transizione digitale dell’Azienda Ospedaliera e con la società PuntoZero è stato attivato il nuovo sistema informativo oncologico per la gestione delle attività amministrativa, clinica, di ricerca e di terapia del nostro reparto che a partire dal prossimo mese diventerà completamente informatizzato”.

L’acceleratore lineare, acquistato con fondi ministeriali e il cui valore supera i due milioni di euro, accresce e rafforza la dotazione tecnologica dell’Azienda Ospedaliera di Perugia e della Regione Umbria.

18 Maggio 2022

© Riproduzione riservata

Sardegna. Stretta sui gettonisti, dal 1 luglio stop ai contratti dei medici di PS
Sardegna. Stretta sui gettonisti, dal 1 luglio stop ai contratti dei medici di PS

La Sardegna di fronte alla sfida dei gettonisti. Una questione più che mai rilevante per l’Isola, se si considera che, secondo i dati dell’Autorità Nazionale Anticorruzione, su oltre 1 miliardo...

Geriatria di comunità. In Lombardia via libera della commissione a Risoluzione bipartisan
Geriatria di comunità. In Lombardia via libera della commissione a Risoluzione bipartisan

Rafforzare la sanità territoriale lombarda e rispondere in modo più efficace alle esigenze di una popolazione sempre più anziana. È questo l’obiettivo della Risoluzione per l’istituzione della figura del “Geriatra...

Salute mentale. Presentato il Piano regionale dell’Umbria
Salute mentale. Presentato il Piano regionale dell’Umbria

Oltre 15.800 persone seguite dai Centri di salute mentale, più di 13 mila utenti assistiti dai servizi di Neuropsichiatria dell’infanzia e dell’adolescenza, quasi 3 mila persone prese in carico dai...

Federsanità. Monica Calamai nominata coordinatrice dell’Area Nord Ovest del Forum Permanente dei Direttori Generali
Federsanità. Monica Calamai nominata coordinatrice dell’Area Nord Ovest del Forum Permanente dei Direttori Generali

Si completa la rete territoriale del Forum Permanente dei Direttori Generali di Federsanità con la nomina di Monica Calamai, Direttore Generale dell'IRCCS Azienda Ospedaliera Metropolitana (AOM) della Liguria, quale Coordinatrice...