Umbria. Marini: “Riutilizzo ex ospedale Todi risposta adeguata alla città”

Umbria. Marini: “Riutilizzo ex ospedale Todi risposta adeguata alla città”

Umbria. Marini: “Riutilizzo ex ospedale Todi risposta adeguata alla città”
L’immobile, secondo quanto annunciato ieri in conferenza stampa dalla governatrice, sarà utilizzato per ospitare tutti i servizi sanitari territoriali, oggi dislocati in diversi luoghi della città, gli uffici locali dell’Agenzia regionale per la protezione ambientale e  il Centro per la cura dei disturbi alimentari. La governatrice ha evidenziato come, con questa operazione, si potranno "razionalizzare e migliorare gli stessi servizi sanitari territoriali".

I locali dell’ex ospedale di Todi, saranno riutilizzato per ospitare tutti i servizi sanitari territoriali, oggi dislocati in diversi luoghi della città, gli uffici locali dell’Agenzia regionale per la protezione ambientale e  il Centro per la cura dei disturbi alimentari. È quanto ha annunciato ieri sera, a Todi, la presidente della Regione, Catiuscia Marini, nel corso di una conferenza stampa cui hanno partecipato il sindaco della città, Antonino Ruggiano, ed il direttore generale Dell’Asl 2, Giuseppe Legato.
"Abbiamo lavorato intensamente in queste settimane per definire una ipotesi di riutilizzo di questo storico ed importante immobile, condividendo le scelte con il sindaco di Todi e con la direzione della Asl – ha detto la governatrice -. Siamo certi che con questa ipotesi di lavoro, oltre a razionalizzare e migliorare gli stessi servizi sanitari territoriali, si determineranno anche benefici per l’economia locale”.
L’immobile di Porta Romana, che appartiene al patrimonio regionale con il vincolo di destinazione d’uso per i servizi sanitari, è composto da una parte storica, di circa tre mila metri quadrati, e da una parte più recente di circa duemila. Il costo della ristrutturazione e adeguamento funzionale dei primi tremila metri quadrati dovrebbe ammontare a circa 2 milioni di euro, che la Giunta regionale ha già messo in bilancio. La somma sarà recuperata innanzitutto dal risparmio degli affitti attualmente pagati a privati dove sono collocati i servizi sanitari territoriali e gli altri uffici regionali che hanno sede a Todi.
Il direttore generale dell’Asl 2, Giuseppe Legato, ha informato che l’Azienda sanitaria ha già proceduto a comunicare la disdetta dei contratti di locazione dei diversi servizi dislocati sul territorio comunale, mentre a settembre potrebbero già partire i lavori di ristrutturazione. “Posso affermare che, ragionevolmente – ha concluso – potremmo ultimare i lavori e quindi inaugurare la nuova sede dei nostri servizi sanitari di base entro la primavera 2012”.

13 Luglio 2011

© Riproduzione riservata

Piano Lombardia Infermieri 2026-2028. Consiglio regionale approva Odg contro la carenza
Piano Lombardia Infermieri 2026-2028. Consiglio regionale approva Odg contro la carenza

Un piano d’azione strutturato per invertire la rotta sulla carenza di personale infermieristico. È stato proposto in Lombardia, dove l’Aula del Consiglio regionale ha approvato a larga maggioranza un ordine...

Medici e infermieri stranieri. Omceo Milano “La Regione non aggiri la sentenza del TAR”
Medici e infermieri stranieri. Omceo Milano “La Regione non aggiri la sentenza del TAR”

“La Regione, innanzi tutto, rispetti fino in fondo la sentenza del TAR Lombardia”. Sono le parole del presidente dell’Ordine dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri di Milano, Roberto Carlo Rossi,...

Colonscopia. La corsa a ostacoli dei pazienti per fare l’esame: 6 urgenze su 10 oltre i tempi previsti
Colonscopia. La corsa a ostacoli dei pazienti per fare l’esame: 6 urgenze su 10 oltre i tempi previsti

Quasi 6 colonscopie urgenti su 10 in Italia vengono prenotate oltre i tempi previsti. È il dato più netto che emerge dalla Piattaforma Liste d’Attesa dell’Agenas per il 2026: nella...

Si rafforza la rete territoriale: in apertura altre 5 nuove Case di comunità in Umbria
Si rafforza la rete territoriale: in apertura altre 5 nuove Case di comunità in Umbria

La sanità territoriale umbra accelera e consolida la sua rete di prossimità: la Presidente della Regione Stefania Proietti annuncia in questa settimana l’apertura di cinque nuove Case della comunità che...