Umbria. Perugia, un ecografo di ultima generazione alla Pediatria cardiologica

Umbria. Perugia, un ecografo di ultima generazione alla Pediatria cardiologica

Umbria. Perugia, un ecografo di ultima generazione alla Pediatria cardiologica
L’apparecchio, costato 130 mila euro, è stato acquisito grazie anche ad un importante contributo dell’Aulci (Associazione umbra lotta cardiopatie infantili). L’ecografo effettua prestazioni di grande precisione diagnostica ed è in grado di sostenere circa 3 mila esami all’anno.

Gli esperti lo definiscono “strumento top di gamma”: si tratta di un ecografo “Vivid E 9” di ultima generazione, utilizzato per diagnostica pre e postnatale, in ambito specificatamente cardiologico. L’apparecchio, acquisito dalla struttura complessa di Neonatologia e (Utin) Terapia Intensiva Neonatale, è stato destinato all’ambulatorio di cardiologia pediatrica dell’Ao di Perugia, di cui è responsabile la Dott.ssa Stefania Troiani.

Il nuovo ecografo, spiega una nota dell’ufficio stampa dell’Azienda, è costato “130 mila euro ed è stato acquisito grazie anche ad un importante contributo dell’Aulci (Associazione umbra lotta cardiopatie infantili), che da oltre 25 anni è impegnata attività nella attività di vicinanza e di supporto alle famiglie di bambini affetti da malattie cardiache”.

“L’apparecchio è destinato a fornire prestazioni di grande precisione diagnostica –afferma la Dott.ssa Troiani-, e di assolvere la imponente attività ( circa 3 mila esami all’anno). Un analogo strumento, di dimensioni più ridotte,ma con le stesse caratteristiche opera in reparto, trasportabile tra le culle dei bambini nati prematuri”.

Dalla presidente dell’Aulci, Mara Zenzeri, ha espresso un ringraziamento anche alla Conad, la grande catena di distribuzione di derrate alimentari, per il “ generoso contributo nell’acquisto dell’ecografo e per il sostegno costante che perdura da tempo”, e ribadito l’impegno dell’associazione ad affiancare le strutture ospedaliere ed evitare così dispendiosi viaggi della speranza in centri di altre regioni: “Al S. Maria della Misericordia c’è quanto di meglio si possa chiedere per la gestione di patologie cardiologiche in età pediatrica, sia sotto il profilo della preparazione dei professionisti che in materia di tecnologia”.

Il direttore generale dell’Azienda Ospedaliera, Emilio Duca, sottolinea nella nota l’importanza dell’associazionismo a supporto della sanità pubblica: “ E’ un connubio che funziona e che vogliamo sempre più sostenere – ha detto Duca-: oltre l’apporto economico, va considerato il contributo di proposte e suggerimenti che una sanità concentrata sul cittadino deve accogliere come risorsa. Il ringraziamento a Conad è doveroso e non formale, visto che da tempo sostiene i progetti di Aulci, progetti che tengono conto dell’ascolto delle istanze che arrivano dal territorio”.

13 Giugno 2016

© Riproduzione riservata

Sardegna. Stretta sui gettonisti, dal 1 luglio stop ai contratti dei medici di PS
Sardegna. Stretta sui gettonisti, dal 1 luglio stop ai contratti dei medici di PS

La Sardegna di fronte alla sfida dei gettonisti. Una questione più che mai rilevante per l’Isola, se si considera che, secondo i dati dell’Autorità Nazionale Anticorruzione, su oltre 1 miliardo...

Geriatria di comunità. In Lombardia via libera della commissione a Risoluzione bipartisan
Geriatria di comunità. In Lombardia via libera della commissione a Risoluzione bipartisan

Rafforzare la sanità territoriale lombarda e rispondere in modo più efficace alle esigenze di una popolazione sempre più anziana. È questo l’obiettivo della Risoluzione per l’istituzione della figura del “Geriatra...

Salute mentale. Presentato il Piano regionale dell’Umbria
Salute mentale. Presentato il Piano regionale dell’Umbria

Oltre 15.800 persone seguite dai Centri di salute mentale, più di 13 mila utenti assistiti dai servizi di Neuropsichiatria dell’infanzia e dell’adolescenza, quasi 3 mila persone prese in carico dai...

Federsanità. Monica Calamai nominata coordinatrice dell’Area Nord Ovest del Forum Permanente dei Direttori Generali
Federsanità. Monica Calamai nominata coordinatrice dell’Area Nord Ovest del Forum Permanente dei Direttori Generali

Si completa la rete territoriale del Forum Permanente dei Direttori Generali di Federsanità con la nomina di Monica Calamai, Direttore Generale dell'IRCCS Azienda Ospedaliera Metropolitana (AOM) della Liguria, quale Coordinatrice...