Umbria. Primari provvisori al Pantalla. Il dg Usl Umbria 1: “Nessuna intenzione di depotenziare ospedale”

Umbria. Primari provvisori al Pantalla. Il dg Usl Umbria 1: “Nessuna intenzione di depotenziare ospedale”

Umbria. Primari provvisori al Pantalla. Il dg Usl Umbria 1: “Nessuna intenzione di depotenziare ospedale”
Il direttore generale mette così a tacere gli “inutili allarmismi”. “Le procedure concorsuali per la nomina dei nuovi direttori richiedono un determinato iter e precisi tempi tecnici”. Per non lasciare le direzioni scoperte, dunque, si procederà con nomine provvisorie, “come previsto dai contratti di lavoro della dirigenza del servizio sanitario nazionale.

"Le procedure concorsuali per la nomina dei nuovi direttori richiedono un determinato iter e precisi tempi tecnici e nel frattempo, così come previsto dai contratti di lavoro della dirigenza del servizio sanitario nazionale, l'azienda adotterà misure straordinarie e provvisorie proprio per non lasciare scoperte le direzioni delle strutture". Ad affermarlo è il direttore generale della Usl Umbria 1, Giuseppe Legato, in una nota che interviene sulla questione dei nuovi primari di chirurgia e medicina all'ospedale della media valle del Tevere.

Legano vuole così evitare il diffondersi di “inutili allarmismi tra i cittadini e gli operatori sanitari”. Dunque, a seguito del pensionamento del dottor Bruno Biscottini, la struttura di medicina sarà temporaneamente diretta dal dottor Pasquale Parise, direttore del dipartimento aziendale di medicina nonché direttore dell'unità operativa di medicina dell'ospedale di Gubbio-Gualdo Tadino. La stessa soluzione, spiega la nota, sarà adottata in via provvisoria per la struttura di chirurgia, una volta che il dottor Paolo Castagnoli, che per sua scelta professionale si trasferirà all'ospedale di Spoleto, avrà ufficialmente comunicato le sue dimissioni, si presume nei prossimi giorni.

“Quindi – sottolinea direttore generale – non c'è nessuna intenzione da parte della Regione Umbria e dell'azienda sanitaria di ridimensionare medicina e chirurgia e in generale di depotenziare l'ospedale di Pantalla. Al contrario, stiamo investendo per rafforzare l'intera struttura in termini di professionalità, servizi e miglioramento degli standard qualitativi. A breve, per esempio, sarà potenziata anche l'attività di ortopedia con l'apertura di un ambulatorio ortopedico al pronto soccorso".

“L'ospedale di Pantalla resterà un punto di riferimento per la sanità di tutto il distretto della media valle del Tevere e dell'azienda", ha assicurato Legato.

 

08 Maggio 2015

© Riproduzione riservata

Piano Lombardia Infermieri 2026-2028. Consiglio regionale approva Odg contro la carenza
Piano Lombardia Infermieri 2026-2028. Consiglio regionale approva Odg contro la carenza

Un piano d’azione strutturato per invertire la rotta sulla carenza di personale infermieristico. È stato proposto in Lombardia, dove l’Aula del Consiglio regionale ha approvato a larga maggioranza un ordine...

Medici e infermieri stranieri. Omceo Milano “La Regione non aggiri la sentenza del TAR”
Medici e infermieri stranieri. Omceo Milano “La Regione non aggiri la sentenza del TAR”

“La Regione, innanzi tutto, rispetti fino in fondo la sentenza del TAR Lombardia”. Sono le parole del presidente dell’Ordine dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri di Milano, Roberto Carlo Rossi,...

Colonscopia. La corsa a ostacoli dei pazienti per fare l’esame: 6 urgenze su 10 oltre i tempi previsti
Colonscopia. La corsa a ostacoli dei pazienti per fare l’esame: 6 urgenze su 10 oltre i tempi previsti

Quasi 6 colonscopie urgenti su 10 in Italia vengono prenotate oltre i tempi previsti. È il dato più netto che emerge dalla Piattaforma Liste d’Attesa dell’Agenas per il 2026: nella...

Si rafforza la rete territoriale: in apertura altre 5 nuove Case di comunità in Umbria
Si rafforza la rete territoriale: in apertura altre 5 nuove Case di comunità in Umbria

La sanità territoriale umbra accelera e consolida la sua rete di prossimità: la Presidente della Regione Stefania Proietti annuncia in questa settimana l’apertura di cinque nuove Case della comunità che...