Quotidiano on line
di informazione sanitaria
Martedì 07 MAGGIO 2024
Sardegna
segui quotidianosanita.it

Ospedale S. Martino di Oristano, attivati un ambulatorio per il trattamento della spasticità e uno di colposcopia

di E.C.

L‘obiettivo dell'ambulatorio dedicato alla spasticità, sito presso il reparto di Neuroriabilitazione, è quello di favorire nei pazienti il recupero delle funzioni motorie. L’ambulatorio di colposcopia e patologia cervico-vaginale avviato nel reparto di Ginecologia ha la finalità invece di sensibilizzare sulla prevenzione dei tumori del collo dell’utero.

06 MAR - Sono stati avviati nuovi importanti servizi sanitari all’ospedale San Martino di Oristano. Sono oggi operativi un’ambulatorio per la valutazione e il trattamento della spasticità nel reparto di Neuroriabilitazione, centro d’eccellenza e punto di riferimento per il Centro e Nord Sardegna, e un ambulatorio di colposcopia e patologia cervico-vaginale attivo presso il reparto di Ginecologia e Ostetricia.

L’ambulatorio per il trattamento della spasticità nasce con l’auspicio e l’obiettivo di favorire nei pazienti il recupero delle funzioni motorie. Questo disturbo comporta infatti spasmi e rigidità di muscoli e tendini dovuti a danni del sistema nervoso centrale, causati da ictus, traumi cranici, gravi cerebrolesioni, sclerosi multipla, lesioni del midollo spinale, paralisi cerebrali o paraplegia spastica.

“Queste condizioni - spiega in una nota il dottor Andrea Montis, direttore del reparto di Riabilitazione ospedaliera e Neuroriabilitazione del San Martino - portano a una riduzione della funzione motoria, alla difficoltà a compiere attività semplici e complesse e possono essere associate a fastidio o dolore, determinando così una scarsa qualità di vita nelle persone che ne sono affette”.

“Si può accedere attraverso prenotazione al Cup per la prima visita – prosegue il direttore -. Qui viene effettuata innanzi tutto una valutazione clinica e strumentale per verificare la funzionalità delle attività motorie e le alterazioni del tono muscolare. Una volta definito il quadro diagnostico, si effettuano i trattamenti terapeutici con tossina botulinica e altri farmaci specifici. Parallelamente, vengono condotti programmi di riabilitazione motoria e occupazionale che aiutano il paziente a riacquistare le abilità motorie e a svolgere attività sempre più complesse”.

L’ambulatorio di colposcopia e patologia cervico-vaginale avviato presso il reparto di Ginecologia e Ostetricia invece ha la finalità di sensibilizzare sulla prevenzione, e quindi effettuare la diagnosi precoce di alterazioni pre cancerose e tumori del collo dell’utero, della vagina e della vulva, per poter intervenire sulle pazienti in maniera tempestiva ed efficace.

Il nuovo servizio è stato attivato grazie a una convenzione stipulata tra la Asl 5 di Oristano e la Asl 8 di Cagliari, che garantisce la collaborazione fra i professionisti del San Martino e quelli del Centro Donna cagliaritano, e rafforza la rete creatasi un anno fa con l’unità operativa di Ginecologia e Ostetricia dell’ospedale SS. Trinità di Cagliari, diretta dalla dottoressa Eleonora Coccollone, esperta da anni in interventi di chirurgia endoscopica ginecologica mininvasiva.

“Si tratta di un servizio prezioso per la salute femminile, ora disponibile anche per le donne non inserite nei percorsi di screening oncologico – afferma in una nota il direttore sanitario della Asl 5 Antonio Maria Pinna –. Questo servizio agevolerà le donne residenti della provincia di Oristano di poter effettuare l’esame all’ospedale San Martino, senza più essere costrette a rivolgersi ad altre strutture sanitarie distanti dal loro luogo di residenza”.

“La colposcopia è l’esame cardine per diagnosticare precocemente il tumore del basso tratto genitale e valutare l’origine di perdite ematiche anomale – spiega la responsabile dell’Unità operativa di Ginecologia Francesca Campus –, finora veniva garantito presso le nostre strutture solo alle donne aderenti agli screening oncologici regionali, quelle fra i 25 ed i 64 anni che ogni tre anni rispondono alla lettera d’invito per la prevenzione del cervico-carcinoma. Adesso abbiamo allargato l’offerta: accanto alle colposcopie eseguite nell’ambito dei percorsi di prevenzione oncologica, offriamo un nuovo servizio anche a tutte quelle donne che per età o per altri motivi non aderiscono agli screening ed hanno comunque l’esigenza di questo importante approfondimento diagnostico, che segue un pap-test alterato”.

Questo esame viene eseguito su indicazione del ginecologo, e può essere prenotato telefonando al numero 0783 317205 dal lunedì al venerdì dalle ore 9.00 alle 13.00, o inviando una e-mail (alla quale dovranno essere allegati la copia del referto della visita ginecologica e dell’ecografia, l’impegnativa, la fotocopia della tessera sanitaria e del documento di identità) all’indirizzo ginecologia.sm@asloristano.it.

Oltre alle colposcopie, all’ospedale San Martino è anche possibile eseguire i pap test, che potranno essere prenotati tramite CUP (al 1533 da rete fissa o allo 0783 317293 da rete mobile, attivi dal lunedì al venerdì, dalle ore 8.00 alle 18.00).

E.C.

06 marzo 2023
© Riproduzione riservata

Altri articoli in QS Sardegna

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Sede legale:
Via Giacomo Peroni, 400
00131 - Roma

Sede operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Tel. (+39) 06.89.27.28.41

info@qsedizioni.it

redazione@qsedizioni.it

Coordinamento Pubblicità
commerciale@qsedizioni.it
    Joint Venture
  • SICS srl
  • Edizioni
    Health Communication
    srl
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy