Quotidiano on line
di informazione sanitaria
Sabato 27 APRILE 2024
Sardegna
segui quotidianosanita.it

Aou Cagliari. Ferdinando Coghe nuovo direttore sanitario


Agnese Foddis sceglie un uomo chiave nella lotta al Covid, impegno riconosciuto anche dal Capo dello Stato, che lo ha nominato Cavaliere al merito della Repubblica. Il neo direttore sanitario è laureato in Medicina e specializzato in Anatomia patologica. A Cagliari è stato il regista del trasferimento del Laboratorio centrale dal San Giovanni di Dio al Policlinico Duilio Casula. “Faremo sempre più squadra per rendere ancora più grande e forte l’Aou”, commenta Coghe.

04 OTT - Ferdinando Coghe è il nuovo direttore sanitario dell'Azienda ospedaliero-universitaria di Cagliari. Lo ha nominato il commissario straordinario dell'Aou, Agnese Foddis.
 
Coghe, 65 anni, è attualmente direttore del dipartimento Servizi e direttore del Laboratorio Analisi del Policlinico Duilio Casula e del San Giovanni di Dio. In quest'ultimo anno e mezzo di emergenza ha avuto un ruolo chiave nella lotta al Covid-19. Il laboratorio dell'Aou di Cagliari è il centro di riferimento per l'analisi e il sequenziamento dei tamponi nell’area del Sud Sardegna: in totale solo nella struttura del Policlinico sono stati esaminati dall'inizio della pandemia circa 350 mila tamponi, quasi 200 mila nel 2021. “Un impegno - ricorda l’Aou in una nota - riconosciuto anche dal Capo dello Stato che lo ha nominato Cavaliere al merito della Repubblica”.
 
Il neo direttore sanitario è laureato in Medicina e specializzato in Anatomia patologica. Nella sua lunga carriera ha ricoperto numerosi incarichi. È stato direttore della Struttura complessa di Patologia clinica (laboratorio di analisi chimico cliniche e microbiologia) dell'ospedale Sirai di Carbonia ma anche direttore del Dipartimento di Patologia clinica e dell'area di coordinamento di patologia clinica (Laboratori di Iglesias e di Carbonia, centri trasfusionali di Iglesias e di Carbonia, Anatomia patologica) dell'Asl 7 di Carbonia.
 
All'azienda ospedaliero-universitaria di Cagliari è stato il regista del trasferimento del Laboratorio centrale dal San Giovanni di Dio al Policlinico Duilio Casula, “che - sottolinea l’Aou - è diventato in poco tempo uno dei più moderni e innovativi laboratori d’Italia”.
 
“È un onore per me ricoprire questo incarico - ha commentato Coghe a Quotidiano Sanità -. Sono grato alla commissaria Agnese Foddis per la fiducia che mi ha accordato. Abbiamo davanti impegni importanti e faremo sempre più squadra per rendere ancora più grande e forte l’Azienda ospedaliero-universitaria di Cagliari”.

04 ottobre 2021
© Riproduzione riservata

Altri articoli in QS Sardegna

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Sede legale:
Via Giacomo Peroni, 400
00131 - Roma

Sede operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Tel. (+39) 06.89.27.28.41

info@qsedizioni.it

redazione@qsedizioni.it

Coordinamento Pubblicità
commerciale@qsedizioni.it
    Joint Venture
  • SICS srl
  • Edizioni
    Health Communication
    srl
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy