Quotidiano on line
di informazione sanitaria
14 APRILE 2024
Scienza e Farmaci
segui quotidianosanita.it

Guido Rasi torna al vertice dell’Ema. Sarà di nuovo Direttore Esecutivo


Lo ha nominato oggi il Cda dell’Agenzia europea dei medicinali scegliendolo tra una rosa di candidati fornita dalla Commissione UE. L’insediamento avverrà dopo la presentazione di Rasi al Parlamento europeo prevista per il prossimo 13 ottobre.

01 OTT - Il Cda dell'Agenzia europea per i medicinali (EMA) ha nominato il professor Guido Rasi, direttore esecutivo dell'Agenzia. In una sessione straordinaria il 1 ° ottobre, il Consiglio ha scelto professor Rasi da una rosa di candidati forniti dalla Commissione Europea.
 
La nomina di Rasi sarà esecutiva dopo la sua presentazione al Parlamento europeo, Commissione per l'ambiente, la sanità pubblica e la sicurezza alimentare, prevista per il 13 ottobre 2015
 
Dopo la sua nomina, il professor Rasi ha detto: "Sono onorato di essere stato nominato Direttore Esecutivo dell'EMA e sono grato per l'opportunità di continuare i nostri sforzi per rendere la misura Agenzia per le sfide future. Sono enormemente orgoglioso dell'Agenzia e della sua rete. Guardando al futuro, dobbiamo continuare a soddisfare le legittime aspettative dei pazienti per l'accesso a nuove e sicure opzioni terapeutiche. Ciò richiede che il processo di autorizzazione medicinali non supporti solo le prime fasi di ricerca e sviluppo, ma anche il miglior uso possibile dei dati reali per tutto il ciclo di vita di un farmaco ".
 
Il Vice Direttore Esecutivo Andreas Pott continuerà a guidare le operazioni di EMA e la rappresentanza legale dell'Agenzia fino all’insediamento del nuovo direttore esecutivo.
 
Ricordiamo che Rasi aveva già ricoperto l’incarico di direttore esecutivo dell’Ema dal novembre 2011 al novembre 2014, quando decadde dalla carica a seguito di una sentenza del Tribunale per la funzione pubblica della UE che aveva evidenziato vizi procedurali nel processo di nomina del 2011. Dal dicembre 2014 Rasi restava comunque in Aifa in qualità di “consigliere principale”.

01 ottobre 2015
© Riproduzione riservata

Altri articoli in Scienza e Farmaci

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Sede legale:
Via Giacomo Peroni, 400
00131 - Roma

Sede operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Tel. (+39) 06.89.27.28.41

info@qsedizioni.it

redazione@qsedizioni.it

Coordinamento Pubblicità
commerciale@qsedizioni.it
    Joint Venture
  • SICS srl
  • Edizioni
    Health Communication
    srl
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy