Quotidiano on line
di informazione sanitaria
Sabato 20 APRILE 2024
Scienza e Farmaci
segui quotidianosanita.it

Coronavirus. L’anestesista Fumagalli del Niguarda: “Non è vero che lasciamo morire i pazienti e che scegliamo chi curare in base all’età. Basta con le fake news” 


In un video messaggio il Direttore delle Rianimazioni di Niguarda risponde ai messaggi circolati sui social e in audio su WhatsApp che descrivevano scenari allarmanti in alcuni ospedali lombardi dove si curano i pazienti affetti da coronavirus: “Non è vero che non intubiamo i pazienti anziani” e poi lancia un messaggio: “Se volete fare la vostra parte attenetevi alle raccomandazioni anti-contagio e non diffondete le fake”

11 MAR - “Nei giorni scorsi sono circolati messaggi social e audio allarmanti che descrivevano scenari non corrispondenti al vero in merito alle situazioni nelle Rianimazioni di alcuni ospedali lombardi dove si curano i pazienti affetti da coronavirus. Non è vero che lasciamo morire i pazienti, non è vero che non intubiamo i pazienti anziani, non è vero che scegliamo chi curare in base all’età. E non è vero che le terapie intensive sono piene di giovani. La percentuale è bassa. Vi chiedo quindi di non diffondere questi messaggi ma affidarli solo all’informazione qualificata”.

A parlare è Roberto Fumagalli Direttore del Dipartimento di Anestesia e Rianimazione di Niguarda che in un video messaggio ha voluto fare chiarezza sulla situazione nei reparti.

“Stiamo combattendo una battaglia importante per cercare di vincere la malattia - ha sottolineato -  e lo facciamo dal 14 febbraio, sette giorni su sette, 24 ore su 24. Stiamo continuamente rimodulando la nostra attività fino a che i pazienti più gravi vengono ricoverati in terapia intensiva. Abbiamo formato una rete con gli altri ospedali per fornire il massimo delle cure. Ogni giorno medici infermieri, operatori sanitari e tecnici curano i malati con passione e serietà. Nelle loro facce c’è voglia di superare la malattia. Se volete fare la vostra parte attenetevi alle raccomandazioni anti-contagio e non diffondete le fake”.
 
Il direttore generale del Niguarda ha quindi deciso di depositare una denuncia/querela in cui si segnala la circolazione, tramite i social network, di due messaggi audio falsi riferiti all'emergenza sanitaria Covid-19. La denuncia è stata quindi trasmessa alla Procura della Repubblica presso il Tribunale Ordinario di Milano.
 

 

11 marzo 2020
© Riproduzione riservata

Altri articoli in Scienza e Farmaci

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Sede legale:
Via Giacomo Peroni, 400
00131 - Roma

Sede operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Tel. (+39) 06.89.27.28.41

info@qsedizioni.it

redazione@qsedizioni.it

Coordinamento Pubblicità
commerciale@qsedizioni.it
    Joint Venture
  • SICS srl
  • Edizioni
    Health Communication
    srl
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy