Hiv, Aids e infezioni sessualmente trasmesse. Cresce l’allarme tra i giovani. Iss: “Tanti ancora disinformati, errori e ‘fake’ su prevenzione e metodi di trasmissione”

Hiv, Aids e infezioni sessualmente trasmesse. Cresce l’allarme tra i giovani. Iss: “Tanti ancora disinformati, errori e ‘fake’ su prevenzione e metodi di trasmissione”

Hiv, Aids e infezioni sessualmente trasmesse. Cresce l’allarme tra i giovani. Iss: “Tanti ancora disinformati, errori e ‘fake’ su prevenzione e metodi di trasmissione”
In occasione dei 38 anni del Telefono Verde Aids e Ist, l’Iss ricorda il preoccupante aumento delle infezioni sessualmente trasmesse tra gli under 25: in Europa crescono i casi di sifilide, gonorrea e clamidia. Ma sono ancora diffusi falsi miti sui meccanismi di contagio e scarsa consapevolezza dei comportamenti a rischio. Oltre 2 milioni di quesiti gestiti dal servizio dell’Iss. La sfida ora è intercettare chi ancora non conosce le opportunità informative offerte gratuitamente e in anonimato

Sono in preoccupante aumento le infezioni sessualmente trasmesse (Ist) in Europa in particolare tra i giovani, che però nonostante siano i più esposti in molti casi sono disinformati, tanto che al Servizio nazionale Telefono Verde Aids e Ist dell’Iss vengono ancora poste domande sulla possibilità di essere contagiati con un bacio o una puntura di zanzara.

Lo evidenziano i dati di un’analisi condotta in occasione dei 38 anni di attività del Servizio, istituito il 20 giugno 1987 e collocato nell’Unità Operativa Ricerca psico-socio-comportamentale, Comunicazione, Formazione (Uorcf) del Dipartimento Malattie Infettive (Dmi) dell’Iss.

Negli ultimi 10 anni, il numero di casi di sifilide, gonorrea e clamidia è aumentato rispettivamente del 100%, del 321% e del 13% secondo i dati pubblicati di recente dal Centro Europeo per la Prevenzione ed il Controllo delle malattie (Ecdc), che lancia l’allarme proprio sulla fascia di età giovanile.

“Se le ragazze e i ragazzi sono più vulnerabili, in diversi casi sono anche poco informati, specie sulle modalità di trasmissione – sottolinea Anna Colucci, responsabile dell’Uorcf – esprimono il timore che un bacio possa trasmettere l’infezione da Hiv o che zanzare e insetti possano fare da veicolo, si interrogano sui rischi di aver condiviso una bibita o del cibo o di aver frequentato un bagno pubblico. Per i giovani non è scontato disporre di un corretto bagaglio di conoscenza sulle reali modalità di trasmissione delle Ist. Il Telefono Verde Aids e Ist persegue l’obiettivo di aggiungere tasselli di conoscenza importanti in questa fascia di età, nonché consapevolezza sui comportamenti a rischio. A fronte dei tanti giovani che telefonano, vi sono ampie fasce di popolazione giovanile che non conoscono questa opportunità informativa offerta gratuitamente e in anonimato: la vera sfida è intercettarli”.

Gli esperti hanno focalizzato l’attenzione in special modo sugli ultimi tre anni, da giugno 2022 a giugno 2025, arco di tempo nel quale una chiamata su 10 è arrivata da persone under 25, con picchi in particolare nella fascia 20-24 anni. Circa 10mila sono stati i quesiti posti, relativi in 4 casi su 10 alle modalità di trasmissione dell’Hiv e delle altre Ist e in 3 casi su 10 all’accesso a esami diagnostici e alle strutture dedicate, presenti sul territorio.

Il Telefono Verde Aids e Ist, 850mila chiamate in 38 anni e risposte a oltre due milioni di quesiti Sono quasi 850mila (per la precisione 846.767) le telefonate pervenute in 38 anni di attività al Telefono Verde Aids e Ist dell’Istituto Superiore di Sanità. Gli esperti in questo arco di tempo hanno risposto a 2.374.496 quesiti.

Per il 76,3% le chiamate ricevute sono pervenute da persone di sesso maschile, l’età media è 30 anni. Nel corso del tempo si è osservato un decremento progressivo delle telefonate pervenute specie dalle donne e dai giovani di età inferiore a 25 anni. All’opposto è stato registrato un incremento in persone di età superiore ai 49 anni.
Nelle donne, in generale, c’è una maggiore attenzione ai test diagnostico-clinici e a come accedervi, negli uomini uno dei focus principali delle chiamate riguarda invece le modalità di trasmissione dell’Hiv e delle altre Infezioni sessualmente trasmesse.

In occasione dei 38 anni di attività, domani 20 giugno, sarà esteso l’orario del Telefono Verde Aids e Ist. Gli esperti, impegnati abitualmente dal lunedì al venerdì nella fascia oraria 13-18, risponderanno alle telefonate a partire dalle 9 fino alle 19.

Servizi specialistici del Telefono Verde Aids e Ist

  • Consulenza in materia legale il lunedì, il mercoledì e il giovedì dalle 13.00 alle 18.00
  • Contatto dedicato alle persone sorde [https://www.iss.it/form-telefoni-verdi]
  • Banca-dati nazionale delle Strutture pubbliche e del Terzo settore (Centri Diagnostico-clinici, dei Centri per le IST e dei Check point community based, Case alloggio per persone con Aids), aggiornata costantemente. Oltre il 60% delle Strutture presenti nella Banca dati sono state aggiornate al 2025
  • ReTe AIDS Network di 13 Servizi telefonici presenti in differenti Regioni italiane

Inoltre, l’attività di prevenzione primaria e secondaria dell’Hiv e delle altre Ist svolta del Telefono Verde Aids e Ist, attraverso un intervento centrato sulla persona, viene integrata dalla comunicazione online, assicurata attraverso il sito web uniticontrolaids.it con il relativo Canale YouTube

19 Giugno 2025

© Riproduzione riservata

Olimpiadi. Foce promuove la “Medicina dei Sani” per combattere i rischi dell’inattività fisica
Olimpiadi. Foce promuove la “Medicina dei Sani” per combattere i rischi dell’inattività fisica

La sedentarietà è la causa principale di un terzo delle malattie cardiache e fino ad un quarto di tutti i tumori della mammella e del colon. Non solo, le persone...

Farmaci. Trump lancia TrumpRx: “Prezzi scontati, come in Europa”. Quali ripercussioni per l’UE?
Farmaci. Trump lancia TrumpRx: “Prezzi scontati, come in Europa”. Quali ripercussioni per l’UE?

Il presidente degli Stati Uniti Donald J. Trump ha lanciato oggi TrumpRx.gov, un sito web che promette di garantire ai pazienti americani prezzi dei farmaci allineati a quelli più bassi pagati in altre...

Lilly: sport e scienza, il filo rosso che passa per Milano Cortina 2026
Lilly: sport e scienza, il filo rosso che passa per Milano Cortina 2026

C’è un filo rosso ideale che lega lo sport alla scienza: è il risultato che nasce da allenamento, determinazione, tentativi ed errori. Da questa analogia prende forma l’iniziativa con cui...

Dal confronto tra esperti un messaggio chiaro: servono Pdta dedicati contro il citomegalovirus
Dal confronto tra esperti un messaggio chiaro: servono Pdta dedicati contro il citomegalovirus

Nel periodo che segue un trapianto, l’obiettivo non è solo “riprendersi”, ma consolidare un nuovo equilibrio clinico: proteggere l’organo (o le cellule trapiantate), prevenire complicazioni e accompagnare la persona in...