Ospedali universitari, Cimo: “Per incarichi apicali serve procedura pubblica uguale per tutti, no corsie preferenziali”

Ospedali universitari, Cimo: “Per incarichi apicali serve procedura pubblica uguale per tutti, no corsie preferenziali”

Ospedali universitari, Cimo: “Per incarichi apicali serve procedura pubblica uguale per tutti, no corsie preferenziali”

La proposta del sindacato Cimo al Gruppo di lavoro del MUR sulle Aziende ospedaliero–universitarie: "Prevedere un concorso solo per i dipendenti e la nomina per gli universitari è discriminante e demotivante".

“Serve la garanzia di regole trasparenti e meritocratiche per l’accesso agli incarichi apicali nelle Aziende ospedaliero-universitarie, nei Policlinici universitari e negli IRCCS”, questa la richiesta che il sindacato dei medici CIMO ha rivolto al Gruppo di lavoro sulle Aziende ospedaliero-universitarie al Ministero dell’Università e della Ricerca. Insieme ad un sollecito per un intervento normativo nazionale che superi le disparità tra personale universitario e dipendenti del Ssn.

“In alcune realtà la coesistenza di personale universitario e personale del Servizio sanitario nazionale può generare asimmetrie nell’accesso agli incarichi apicali clinico gestionali che alimentano frizioni organizzative e contenziosi, indebolendo l’integrazione tra assistenza, didattica e ricerca – dichiara Sergio Barbieri, Vicepresidente CIMO -. Se infatti i dipendenti devono superare un concorso per poter accedere alla direzione delle strutture apicali, gli universitari vengono nominati dal Direttore generale d’intesa con il Rettore senza esperimento delle procedure concorsuali. Una situazione che produce disuguaglianze e demotivazione tra i professionisti”.

La proposta di Cimo si articola intorno ad una procedura pubblica comparativa obbligatoria per tutti e senza deroghe, composta di:

  • bandi pubblici con criteri e punteggi dichiarati in anticipo;
  • commissioni qualificate con membri esterni a garanzia di imparzialità;
  • valutazione oggettiva di attività clinica, capacità organizzative, esperienza gestionale, didattica e produzione scientifica;
  • pubblicazione trasparente degli esiti e delle motivazioni.

Il tema è presente, sottolinea Cimo, anche nel “Documento di proposte per il personale del comparto e della dirigenza del Servizio Sanitario Nazionale” adottato pochi giorni fa dalla Conferenze delle Regioni. “Si condivide la necessità – si legge – di avviare un percorso volto alla definizione di una più efficace regolamentazione dell’affidamento di strutture semplici e complesse a personale universitario. Al riguardo, si ritiene necessario sollecitare una disciplina nazionale che tuteli le opportunità di carriera del personale ospedaliero auspicando una maggiore trasparenza e proporzionalità nel bilanciamento tra le esigenze formative e quelle assistenziali”.

“Non possono esistere scorciatoie o automatismi – sottolinea Barbieri -. Chi guida strutture complesse, direzioni di dipartimento ad attività integrata, strutture a direzione universitaria e incarichi equivalenti negli IRCCS deve essere scelto attraverso meccanismi pubblici, verificabili e basati sulle competenze reali, indipendentemente dall’appartenenza universitaria o al Ssn”.

12 Febbraio 2026

© Riproduzione riservata

Scopri i servizi di Club

Club trasforma i bisogni quotidiani dei Professionisti Sanitari in soluzioni digitali concrete: meno stress, più tempo per te.

  • Corsi ECM online

    Oltre 200 Corsi ECM

    Corsi rilevanti per tutte le specializzazioni

    Formati interattivi e coinvolgenti

  • Elenco Professionisti

    Profilo professionale online

    Networking multidisciplinare

    Più visibilità e contatti

  • Risorse pratiche

    Tool e calcolatori online

    Moduli facsimile scaricabili

    Supporto per lavoro e vita privata

  • Servizi legali e assicurativi

    Consulenze legali e assicurative

    Lettere di diffida, pareri legali, valutazione polizze e sinistri

    Polizza di Tutela Legale (in collaborazione con DAS – Gruppo Generali)

  • Sconti, coupon e convenzioni

    Oltre 12.000 codici sconti per risparmiare sugli acquisti

    Convenzioni con partner legali e assicurativi

    Convenzioni per noleggio auto, luce e gas

  • Telemedicina

    Televisite e follow-up da remoto

    Agenda online

    Pagamenti digitali, diretti e sicuri

  • Edicola digitale

    Abbonamento gratuito a 7.000+ riviste e quotidiani

    Accesso immediato da PC, tablet o smartphone

    Audio-ascolto degli articoli

  • Programma fedeltà PREMIATI

    Punti PREMIATI ad ogni utilizzo del Club

    Catalogo con premi esclusivi

    Premi da riscattare subito

Quotidiano Sanità Club: ottieni la piattaforma digitale per medici e professionisti sanitari 
Quotidiano Sanità Club: ottieni la piattaforma digitale per medici e professionisti sanitari 

Il mondo della sanità richiede ogni giorno competenze aggiornate, strumenti operativi efficienti e servizi di supporto affidabili. Da queste esigenze nasce Quotidiano Sanità Club, il nuovo ecosistema digitale dedicato a medici e professionisti della salute...

Ccnl farmacia. Nuova fumata nera. Federfarma dice sì al confronto, i sindacati chiudono
Ccnl farmacia. Nuova fumata nera. Federfarma dice sì al confronto, i sindacati chiudono

In occasione dell’incontro tenutosi ieri, 11 febbraio, con le Organizzazioni Sindacali dei dipendenti di farmacia privata nell’ambito della procedura di raffreddamento prevista dalla legge, Federfarma ha dato la propria disponibilità...

Farmaci. In Italia sono attivi più di 350 registri di monitoraggio. Foce: “Real-world evidence promuovono medicina personalizzata”
Farmaci. In Italia sono attivi più di 350 registri di monitoraggio. Foce: “Real-world evidence promuovono medicina personalizzata”

Al momento in Italia, presso l’agenzia regolatoria, sono attivi 359 registri di monitoraggio di farmaci. Di questi, 143 sono per terapie anti-tumorali, 88 per trattamenti onco-ematologici e 9 per terapie...

Intramoenia. Anaao: “Smontiamo le fake news”
Intramoenia. Anaao: “Smontiamo le fake news”

https://www.youtube.com/watch?v=YJEDvmHXyco