Quotidiano on line
di informazione sanitaria
Lunedì 10 NOVEMBRE 2025
Veneto
segui quotidianosanita.it

Vaccino antinfluenzale. Nelle farmacie venete la richiesta ha già superato le previsioni

In soli 12 giorni le somministrazioni hanno superato le attese, con Verona in testa per numero di vaccinazioni. L’elevata adesione ha portato in alcune aree all’esaurimento temporaneo delle dosi, mentre si attendono nuove forniture per gli over 65 e per la vaccinazione Covid


17 OTT -

Il primo report della campagna vaccinale antinfluenzale nelle farmacie del Veneto è eloquente e conferma come, in generale, le somministrazioni siano state significative già nei primi 12 giorni di avvio della campagna vaccinale.

Nel report regionale, tra le più attive su questo fronte sono le farmacie della provincia di Verona, dove il 27,5% delle aderenti alla campagna vaccinale ha effettuato almeno una somministrazione. Più nel dettaglio, in Veneto emerge l’adesione maggiore nel veronese dove sono state complessivamente (in farmacia, azienda sanitaria e medici di famiglia) vaccinate 1598 persone, e a seguire il territorio trevigiano con 1163 somministrazioni.

“I dati crescenti, relativi alle vaccinazioni antinfluenzali e covid nelle farmacie territoriali abilitate, dimostrano quanto sia necessario fornire una risposta tempestiva ed accessibile alle esigenze di prevenzione del cittadino, a pochi passi da casa” commenta il presidente nazionale di Farmacieunite, Maurizio Giacomazzi.

Il trend è stato talmente elevato che alcune farmacie, ad esempio nel veronese, hanno esaurito il vaccino e in questi giorni sono in arrivo nuove forniture, in particolare rivolte alla vaccinazione convenzionata dei soggetti aventi diritto, over 65.

“I dati dimostrano come il contributo delle farmacie a tale servizio sia nettamente superiore alle aspettative così come lo sia il consenso da parte dei cittadini - dichiara Arianna Capri, segretario nazionale Farmacieunite -. In modo particolare, la vaccinazione Covid ha visto il numero di richieste superare di molto le aspettative e pertanto le farmacie sono rimaste sprovviste di dosi negli ultimi giorni, ma è già stato comunicato da Azienda Zero un nuovo rifornimento a partire dal 20 ottobre”.



17 ottobre 2025
© Riproduzione riservata

Altri articoli in QS Veneto

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
Homnya srl
P.I. e C.F. 13026241003

Sede legale e operativa:
Via della Stelletta, 23, 00186 - Roma
Sede operativa:
Via Luigi Galvani, 24, 20124 - Milano
Direttore responsabile
Luciano Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Tel. (+39) 06 45209 715

info@homnya.com

Copyright 2013 © Homnya srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 13026241003
- iscrizione al ROC n. 34308
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy
Cookies policy