Spandonaro (Univ. Tor Vergata): “Rafforzare la copertura dei più fragili”
“La crisi economica ci ha messo davanti ad un impoverimento del Paese – ha detto nel corso del suo intervento al convegno promosso dall'Ufficio per la pastorale della sanità della Conferenza Episcopale Italiana (Cei) – l’invecchiamento della popolazione, la diffusione di stili di vita non salutari, le sperequazioni presenti anche in sanità e le risorse disponibili sempre meno abbondanti hanno infranto l’illusione di poter curare chiunque a prescindere dalle disponibilità economiche”.
Per Spandonaro è arrivato il tempo di porsi una domanda di fondamentale importanza: “I sistemi di welfare aumentano l’equità del sistema, ma sono efficienti?”. L’economista del Ceis-Tor Vergata ha spiegato che: “Non è corretto parlare di un mancato controllo della spesa sanitaria per un Paese come il nostro che ha livelli di crescita e di spesa molto bassi. Proprio la percezione della scarsità delle risorse – ha proseguito – potrà essere un’occasione per ripensare il livello di equità del sistema, ma anche per rivedere il modo in cui si tenta di perseguire quest’equità”.
Soluzioni come quelle dei Fondi sanitari integrativi, secondo Spandonaro, potrebbero da un lato far venir meno il criterio dell’equità, ma dall’altro “sarebbero una soluzione attuabile per un sistema universalistico imperfetto come il nostro, basato su una fiscalità che registra alti tassi di evasione”.
A fronte, dunque, di un sistema pubblico universalistico che in tempi brevi potrebbe collassare sotto il suo stesso peso, la soluzione prospettata da Spandonaro è quindi quella di “rafforzare la copertura dei più fragili riducendo al contempo quella degli altri in modo equitativamente accettabile”.
Giovanni Rodriquez
19 Giugno 2012
© Riproduzione riservata
Ultime analisi e review da QS Pro Gold
I più letti

Contratto medici e dirigenti sanitari 2025-2027: è fumata bianca, sì alla preintesa. Fino a 560 euro al mese, salgono specificità e incarichi. Più tutele su orari, ferie e aggressioni. Ecco le novità

Riparto Fondo sanitario 2026. L’appello di Bertolaso (Lombardia): “Chiudere subito, ritardo pesa su programmazione regionale”

Aritmie atriali e anticoagulazione personalizzata: diagnosi, rischio e terapie. Scarica la nuova Intelligence Review

Russia. Polmonite fulminante e sospetto di peste: cosa sappiamo e cosa no

Dimissioni dal Ssn: la voce inascoltata e l’esodo dei medici

Da Ema via libera a 12 nuovi farmaci. Tra questi il primo trattamento orale per l'acne inversa

Contratto medici e dirigenti sanitari 2025-2027: è fumata bianca, sì alla preintesa. Fino a 560 euro al mese, salgono specificità e incarichi. Più tutele su orari, ferie e aggressioni. Ecco le novità

Contratto medici e dirigenti sanitari. Obiettivo chiudere entro ottobre. Aumenti fino a oltre 380 euro, indennità ferie e nuove regole sull’extra orario. Ma sui fondi la partita è ancora aperta

Ecco i migliori ospedali specializzati al mondo 2027 per Newsweek. Italia protagonista: dal Gemelli al Bambino Gesù, Ieo, Monzino, Besta e Rizzoli

Rivoluzione nella Sanità Pubblica: il TAR abbatte le esclusive e conferma l’unitaria Dirigenza Sanitaria