Quotidiano on line
di informazione sanitaria
Lunedì 16 DICEMBRE 2019
Governo e Parlamento
segui quotidianosanita.it

Primo soccorso. Piazzioni e Pilozzi (SEL): "Un presidio medico in ogni centro commerciale"

Questa la proposta dei due deputati di Sel che, in un'interrogazione in commissione Affari Sociali, hanno sollecitato il ministro Lorenzin sul tema. Accogliendo così l'appello della mamma del bambino deceduto per soffocamento in un noto centro commerciale romano, Piazzoni e Pilozzi rilmarcano la necessità di "estendere l'obbligo di presidi in luoghi densamente frequentati".

14 MAG - "Ha ragione la mamma del piccolo Francesco, il bambino deceduto a seguito di un terribile incidente per soffocamento in un noto centro commerciale romano, a chiedere che venga predisposto un presidio medico in tutti i grandi poli commerciali della città, per evitare il ripetersi di tragedie come quella che ha colpito la sua famiglia". Lo dichiarano in una nota i deputati di Sinistra Ecologia Libertà, Ileana Piazzoni e Nazzareno Pilozzi.
 
"Ci associamo alla sua richiesta con rispetto per il suo dolore, dal momento in cui già abbiamo presentato un’interrogazione in Commissione parlamentare Affari Sociali, all’indomani dello sciagurato episodio, proprio per chiedere al Ministro Lorenzin di estendere l’obbligo della presenza di presidi sanitari di primo soccorso in tutti quei luoghi che, come i centri commerciali di grandi dimensioni, si caratterizzano per la presenza contemporanea di migliaia di persone nell'arco dell’intera giornata. Qualche settimana dopo il tragico evento - proseguono i due parlamentari di Sel -, un altro minore ha rischiato la vita per soffocamento ancora una volta in un centro commerciale della Capitale, questa volta, però, prontamente soccorso e messo in salvo per la fortuita presenza di un presidio della Croce Rossa, nelle vicinanze per una momentanea manifestazione di prevenzione. Questo dimostra l’indiscutibile necessità di una norma che estenda (come previsto ad esempio per tutti gli eventi sportivi) l'obbligo di presidi simili in luoghi densamente frequentati e dotati di spazi per la somministrazione di cibo e bevande, come i centri commerciali. Per questo - concludono Piazzoni e Pilozzi - porteremo questa istanza ancora una volta di fronte al Ministro, sollecitando la risposta alla nostra interrogazione, affinché queste tragedie possano essere evitate grazie all’intervento di professionisti in grado di salvare una vita". 

14 maggio 2014
© Riproduzione riservata


Altri articoli in Governo e Parlamento

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
iPiùLetti [7 giorni] [30 giorni]
1  
2  
3  
4  
5  
6  
7  
8  
9  
10  
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Via Boncompagni, 16
00187 - Roma

Via Vittore Carpaccio, 18
00147 Roma (RM)


Direttore responsabile
Cesare Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Direttore generale
Ernesto Rodriquez

Redazione
Tel (+39) 06.59.44.62.23
Tel (+39) 06.59.44.62.26
Fax (+39) 06.59.44.62.28
redazione@qsedizioni.it

Pubblicità
Tel. (+39) 06.89.27.28.41
commerciale@qsedizioni.it

Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy