Quotidiano on line
di informazione sanitaria
Mercoledì 24 APRILE 2024
Governo e Parlamento
segui quotidianosanita.it

Legge di Bilancio. In arrivo intervento Governo su superticket. Ma c'è pessimismo su emendamento fumo


Verrà presentato stasera in Commissione Bilancio l'emendamento governativo che rimodulerà il superticket. Non ci sono risorse sufficienti per abolirlo e così, dal Ministero della Salute, è in arrivo una proposta con la quale si punta ad esentare dal pagamento alcune categorie sensibili. Per gli altri interventi (soprattutto contratti e 'piramide' ricercatori) tutto dipenderà dall'esito dell'emendamento sul fumo con il quale si spera di poter liberare risorse per almeno 600 mln. Ma al momento regna il pessimismo sulla possibilità che possa realmente essere approvato.

23 NOV - È in arrivo un emendamento del Governo per la rimodulazione del superticket. Verrà presentato questa sera in Commissione Sanità al Senato. Al momento non vi sono risorse sufficienti per abolirlo, e così, a quanto si apprende, è in fase di elaborazione al Ministero della Salute una proposta con la quale si punta ad esentare dal pagamento alcune categorie sensibili. Quante e quali non si sa, ma viste le poche risorse a disposizione è molto probabile che si tratterà di un intervento molto limitato.
 
Per gli altri interventi tutto dipenderà dall'esito dell'emendamento sul fumo proposto dalla Commissione Sanità con il quale si spera di poter liberare risorse per almeno 600 mln. Se la proposta dovesse essere accolta dal Ministero dell'Economia ed inserita in legge di Bilancio, a quel punto potrebbero tornare disponibili quegli stanziamenti necessari al rinnovo dei contratti ed il finanziamento della 'piramide' del ricercatore. In caso contrario, per la sanità la partita si chiuderebbe con quella rimodulazione del superticket necessaria per portare avanti l'accordo politico tra Pd e Campo Progressista in vista delle prossime elezioni.
 
Giovanni Rodriquez

23 novembre 2017
© Riproduzione riservata

Altri articoli in Governo e Parlamento

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Sede legale:
Via Giacomo Peroni, 400
00131 - Roma

Sede operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Tel. (+39) 06.89.27.28.41

info@qsedizioni.it

redazione@qsedizioni.it

Coordinamento Pubblicità
commerciale@qsedizioni.it
    Joint Venture
  • SICS srl
  • Edizioni
    Health Communication
    srl
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy