Quotidiano on line
di informazione sanitaria
Mercoledì 17 GENNNAIO 2018
Scienza e Farmaci
segui quotidianosanita.it

Biosimilari. Al di là delle controversie per una scelta informata

Il prossimo 15 ottobre a Roma presso l’Auditorium del Ministero della Salute, Quotidiano Sanità ha organizzato il Convegno “Biosimilari: una scelta informata”. Protagonisti tutti gli attori del sistema sanitario che si confronteranno sui risultati di un sondaggio inedito con le Società Scientifiche e Associazioni dei pazienti

11 OTT - Quotidiano Sanità ha deciso di stimolare un dibattito approfondito sulle diverse controversie che si sono manifestate all’indomani del via libera all’introduzione sul mercato dei farmaci biosimilari. Con questo obiettivo abbiamo organizzato questo evento, promosso con il contributo incondizionato di Assobiotec, che si terrà in concomitanza con la Settimana Europea del Biotech.
 
Partiremo dai possibili benefici in termini di spesa farmaceutica pubblica, valutando i rischi ventilati di una perdita di competitività per l’innovazione farmaceutica biotecnologica, fino ad arrivare agli aspetti connessi con le garanzie di efficacia e continuità terapeutica per i pazienti, connessi con le garanzie richieste dai medici in tema di libertà prescrittiva.
 
La giornata si propone di stimolare un dibattito approfondito su queste tematiche, attraverso il coinvolgimento delle più importanti istituzioni politiche e regolatorie e dei rappresentanti di Società Scientifiche ed Associazioni dei Pazienti maggiormente rappresentative.
 
Spunto del confronto saranno i risultati di un sondaggio inedito realizzato da Quotidiano Sanità che ha coinvolto più di 30 Società Scientifiche e Associazioni dei pazienti sugli aspetti regolatori, dell’accessibilità nelle diverse realtà regionali e dell’autonomia prescrittiva dei medici.

 
Porteranno il loro saluto istituzionale Emilia Grazia De Biasi - Presidente Commissione Igiene e Sanità del Senato e Mario Marazziti - Presidente Commissione Affari Sociali della Camera.
 
L’obiettivo che ci proponiamo è quello di avviare un confronto finalizzato a lanciare delle proposte concrete sul tema. Verranno dibattute in diverse tavole rotonde le problematiche più rilevanti in questo contesto: dal ruolo fondamentale della formazione e dell’informazione per la classe medica e i cittadini, all’importanza della trasparenza per una scelta consapevole, alla sfida della regolazione tra monitoraggio centrale e provvedimenti regionali.
 
In allegato il Programma del Convegno.

11 ottobre 2015
© Riproduzione riservata


Altri articoli in Scienza e Farmaci

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Via Boncompagni, 16
00187 - Roma

Via Vittore Carpaccio, 18
00147 Roma (RM)


Direttore responsabile
Cesare Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Direttore generale
Ernesto Rodriquez

Redazione
Tel (+39) 06.59.44.62.23
Tel (+39) 06.59.44.62.26
Fax (+39) 06.59.44.62.28
redazione@qsedizioni.it

Pubblicità
Tel. (+39) 06.89.27.28.41
commerciale@qsedizioni.it

Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy