Al via la prima gara Consip per la gestione del diabete con tecnologie innovative 

Al via la prima gara Consip per la gestione del diabete con tecnologie innovative 

Al via la prima gara Consip per la gestione del diabete con tecnologie innovative 
L’iniziativa del valore di 674 milioni di euro, affronta un ambito merceologico sensibile, con l’obiettivo  di offrire al Servizio Sanitario Nazionale soluzioni avanzate, più vicine ai bisogni clinici e quotidiani dei pazienti, capaci di migliorare la qualità della vita e i risultati terapeutici

Consip ha pubblicato la prima gara per sistemi integrati per la gestione del diabete (Sistemi di Monitoraggio Continuo della Glicemia – CGM, Microinfusori, Sistemi integrati), che garantisce alle persone con diabete l’accesso a tecnologie all’avanguardia, già ampiamente validate dalla comunità scientifica, in grado di migliorare sensibilmente la qualità della vita e l’efficacia del trattamento.

L’iniziativa – del valore di 674 milioni di euro – amplia il perimetro di intervento di Consip, in linea con gli indirizzi del Piano industriale 2025-2028, a un ambito ad alto impatto clinico e sociale con l’obiettivo di rispondere più efficacemente alle esigenze del Sistema Sanitario Nazionale e di contribuire alla diffusione dell’innovazione tecnologica nelle cure.

Tra le novità più rilevanti:

– una nuova offerta di sistemi integrati per la gestione del diabete (CGM e Microinfusori), che rappresentano un’evoluzione significativa, tecnologica e clinica, rispetto ai glucometri tradizionali: la lettura continua dei livelli di glucosio nel sangue, rispetto a misurazioni puntuali, consente un controllo più preciso, tempestivo e personalizzato della glicemia, migliorando l’efficacia del trattamento e l’autonomia del paziente;

– l’introduzione di un nuovo modello di remunerazione dei fornitori basato sul costo della terapia per ogni paziente, diluito su un arco temporale pluriennale, che consente al SSN una gestione programmabile e sostenibile della spesa, assicurando al contempo continuità terapeutica e accesso alle tecnologie più avanzate;

– la scelta di un modello di approvvigionamento in ‘’service’’, ovvero un noleggio full risk per 36 mesi di sistemi e strumenti, che consente assistenza continua e manutenzione completa dei dispositivi e assicura una gestione efficace lungo l’intero ciclo terapeutico del paziente.

Lo strumento scelto per la gara – l’Accordo quadro multi-aggiudicatario – favorisce un’offerta ampia e flessibile, da selezionare in base alla graduatoria di merito e al criterio della “scelta clinica”, consentendo ai medici di individuare la soluzione più appropriata alle esigenze del paziente.

L’iniziativa è il frutto di un percorso condiviso con le principali società scientifiche di riferimento, Associazione Medici Diabetologi (AMD) e Società Italiana di diabetologia (SID), e, in linea con l’approccio di Consip alle iniziative in campo sanitario, la Commissione giudicatrice sarà composta da medici esperti del settore.

25 Luglio 2025

© Riproduzione riservata

Ebola, hantavirus, caldo estremo: l’Oms lancia l’allarme su tre fronti. “L’epidemia in Congo corre più veloce della risposta”
Ebola, hantavirus, caldo estremo: l’Oms lancia l’allarme su tre fronti. “L’epidemia in Congo corre più veloce della risposta”

L'Organizzazione Mondiale della Sanità ha tracciato oggi il bilancio di tre emergenze sanitarie che tengono banco in diverse parti del mondo. Nel briefing stampa di questa mattina, il direttore generale...

Caldo e diabete, il caso Zverev ricorda i rischi dell’estate: “Attenzione ai sensori per la glicemia”
Caldo e diabete, il caso Zverev ricorda i rischi dell’estate: “Attenzione ai sensori per la glicemia”

Una lettura della glicemia completamente sballata, una dose di insulina superiore al necessario e una grave ipoglicemia da correggere durante la partita con l'equivalente di dieci lattine di cola. L'episodio...

Ebola. Primo caso importato in Europa. L’Ecdc: “Il rischio di trasmissione sostenuta è molto basso, ma serve preparazione”
Ebola. Primo caso importato in Europa. L’Ecdc: “Il rischio di trasmissione sostenuta è molto basso, ma serve preparazione”

Il primo caso importato di Ebola in Europa dall'inizio dell'attuale epidemia è stato confermato in Francia. Un medico, rientrato dalla Repubblica Democratica del Congo, è risultato positivo al virus. La...

Hantavirus. Gli Usa chiudono il monitoraggio: nessun caso positivo. Kennedy Jr.: “Proteggere gli americani è la nostra priorità assoluta”
Hantavirus. Gli Usa chiudono il monitoraggio: nessun caso positivo. Kennedy Jr.: “Proteggere gli americani è la nostra priorità assoluta”

Il Dipartimento della Salute e dei Servizi Umani degli Stati Uniti (Hhs) ha annunciato oggi la conclusione della risposta sanitaria federale all'esposizione al virus Hantavirus associata alla nave da crociera...