Asma non controllato: con la triplice terapia inalatoria BGF migliorano funzione polmonare e riacutizzazioni

Asma non controllato: con la triplice terapia inalatoria BGF migliorano funzione polmonare e riacutizzazioni

Asma non controllato: con la triplice terapia inalatoria BGF migliorano funzione polmonare e riacutizzazioni

I dati degli studi KALOS e LOGOS su The Lancet Respiratory Medicine

Nei pazienti con asma non adeguatamente controllato nonostante una terapia di mantenimento con ICS/LABA (corticosteroide inalatorio + broncodilatatore a lunga durata), la triplice combinazione inalatoria a dose fissa budesonide/glicopirronio/formoterolo fumarato diidrato (BGF) ha mostrato benefici sulla funzione respiratoria e una riduzione delle riacutizzazioni gravi. È quanto emerge dagli studi di fase III KALOS e LOGOS, pubblicati online su The Lancet Respiratory Medicine il 12 febbraio 2026.

BGF è una triplice terapia “in un unico inalatore” che associa:

  • ICS (corticosteroide inalatorio) – per ridurre l’infiammazione bronchiale
  • LAMA (antagonista muscarinico a lunga durata) – per migliorare la broncodilatazione e ridurre i sintomi
  • LABA (beta2-agonista a lunga durata) – per mantenere le vie aeree dilatate

L’obiettivo è offrire una strategia “step-up” per chi, pur assumendo correttamente una duplice terapia, continua ad avere sintomi o riacutizzazioni.

Studi KALOS e LOGOS: disegno e popolazione

KALOS e LOGOS sono due studi “gemelli”, multicentrici, randomizzati, in doppio cieco e double-dummy, condotti su pazienti 12–80 anni con asma non controllato nonostante ICS/LABA a dose media o alta. Nel programma, il numero complessivo di pazienti valutati per la sicurezza nel dataset aggregato è 4.311.

I confronti principali includevano BGF (a due dosaggi) versus duplice terapia budesonide/formoterolo in formulazione Aerosphere e la formulazione in sospensione comunemente nota come Symbicort (budesonide/formoterolo).

I risultati: “più respiro” e meno riacutizzazioni gravi

Nell’analisi aggregata prespecificata, il dosaggio BGF 320/28,8/10 µg ha ottenuto miglioramenti statisticamente significativi e considerati clinicamente rilevanti su due indicatori di funzione polmonare a 24 settimane rispetto ai comparatori ICS/LABA:

  • +76 mL nel FEV1 trough (mattino pre-dose)
  • +90 mL nel FEV1 AUC0–3

Entrambi con p<0,0001.

Riacutizzazioni gravi

Sul tasso annualizzato di riacutizzazioni gravi, BGF 320/28,8/10 µg ha ridotto l’incidenza rispetto al gruppo ICS/LABA combinato con:

  • IRR 0,86 (IC 95% 0,76–0,97; p=0,012)

Nel dettaglio dei confronti riportati:

  • riduzione significativa vs Symbicort
  • riduzione non significativa vs budesonide/formoterolo “Aerosphere”

(come riportato nella pubblicazione e nei materiali correlati).

Negli studi non sono emersi nuovi segnali di sicurezza o tollerabilità e non sono stati riportati decessi correlati al trattamento.

Le voci dei protagonisti

Alberto Papi, Professore di Medicina Respiratoria all’Università di Ferrara e Direttore dell’Unità Respiratoria, Dipartimento Cardio-Respiratorio, Azienda Ospedaliera Universitaria S. Anna di Ferrara e Primary Investigator dello studio ha dichiarato che “Gran parte dei 262 milioni di pazienti che convivono con l’asma a livello globale rimangono a oggi ancora non controllati e devono far fronte a sintomi quali frequente dispnea, tosse e respiro sibilante, nonostante l’utilizzo della duplice terapia di mantenimento. I risultati degli studi KALOS e LOGOS mostrano come la triplice terapia a dose fissa con budesonide/glicopirronio/formoterolo fumarato, che combina l’efficacia di un ICS, di un LAMA e di un LABA, migliori la funzione polmonare e, in particolare, prevenga future riacutizzazioni gravi nei pazienti, a prescindere dalla loro storia pregressa di riacutizzazioni.”

Sharon Barr, Executive Vice President, BioPharmaceuticals R&D, AstraZeneca, ha quindi sottolineato che “Con un numero così elevato di pazienti che sperimentano ancora i sintomi debilitanti dell’asma non controllato, siamo felici del potenziale dimostrato dalla triplice terapia con budesonide/glicopirronio/formoterolo fumarato di migliorare la funzione polmonare così come di prevenire le riacutizzazioni nell’asma. Sulla base del suo profilo clinico ben consolidato nella BPCO, speriamo che la triplice terapia con budesonide/glicopirronio/formoterolo fumarato possa essere disponibile quanto prima per i pazienti con asma non controllato.”

Stato regolatorio: dove siamo oggi

La triplice BGF Budesonide/glicopirronio/formoterolo fumarato è una triplice combinazione inalatoria approvata per il trattamento dei pazienti adulti con broncopneumopatia cronica ostruttiva (BPCO) in più di 80 Paesi a livello globale inclusi USA, Unione Europea, Cina e Giappone e sono attualmente in corso revisioni da parte dell’autorità regolatoria per la triplice terapia con budesonide/glicopirronio/formoterolo fumarato nell’asma in molti Paesi.

16 Febbraio 2026

© Riproduzione riservata

Scopri i servizi di Club

Club trasforma i bisogni quotidiani dei Professionisti Sanitari in soluzioni digitali concrete: meno stress, più tempo per te.

  • Corsi ECM online

    Oltre 200 Corsi ECM

    Corsi rilevanti per tutte le specializzazioni

    Formati interattivi e coinvolgenti

  • Elenco Professionisti

    Profilo professionale online

    Networking multidisciplinare

    Più visibilità e contatti

  • Risorse pratiche

    Tool e calcolatori online

    Moduli facsimile scaricabili

    Supporto per lavoro e vita privata

  • Servizi legali e assicurativi

    Consulenze legali e assicurative

    Lettere di diffida, pareri legali, valutazione polizze e sinistri

    Polizza di Tutela Legale (in collaborazione con DAS – Gruppo Generali)

  • Sconti, coupon e convenzioni

    Oltre 12.000 codici sconti per risparmiare sugli acquisti

    Convenzioni con partner legali e assicurativi

    Convenzioni per noleggio auto, luce e gas

  • Telemedicina

    Televisite e follow-up da remoto

    Agenda online

    Pagamenti digitali, diretti e sicuri

  • Edicola digitale

    Abbonamento gratuito a 7.000+ riviste e quotidiani

    Accesso immediato da PC, tablet o smartphone

    Audio-ascolto degli articoli

  • Programma fedeltà PREMIATI

    Punti PREMIATI ad ogni utilizzo del Club

    Catalogo con premi esclusivi

    Premi da riscattare subito

Mpox. Identificato virus ricombinante con elementi genomici dei cladi Ib e IIb
Mpox. Identificato virus ricombinante con elementi genomici dei cladi Ib e IIb

Documentata la ricombinazione dei ceppi del virus del vaiolo delle scimmie (Mpxv), con la segnalazione di due casi di un ceppo ricombinante composto dai cladi Ib e IIb. È quanto...

Pandemie, scatta l’alleanza globale. Canada ed Europa firmano un piano operativo congiunto
Pandemie, scatta l’alleanza globale. Canada ed Europa firmano un piano operativo congiunto

Un ponte sanitario tra Europa e Canada per affrontare insieme le minacce infettive del futuro. È il cuore dell'intesa siglata oggi tra il Centro europeo per la prevenzione e il...

Poliomielite. Oms prequalifica un nuovo nOPV2 orale e rafforza la risposta globale
Poliomielite. Oms prequalifica un nuovo nOPV2 orale e rafforza la risposta globale

L’Organizzazione Mondiale della Sanità ha prequalificato un ulteriore nuovo vaccino orale contro la poliomielite di tipo 2 (nOPV2) , rafforzando ulteriormente la fornitura globale di un vaccino al centro degli sforzi per...

Sicurezza sugli sci. “Senza casco e su piste difficili fino a 7 volte più probabilità di finire in ospedale”. L’avvertimento dell’Iss
Sicurezza sugli sci. “Senza casco e su piste difficili fino a 7 volte più probabilità di finire in ospedale”. L’avvertimento dell’Iss

Piste affollate, velocità elevate e condizioni della neve, mancato uso del casco: sono questi i fattori che possono aumentare il rischio di andare incontro a infortuni mentre si scia. L’analisi è...