La Libia sconfigge il tracoma. Oms: “Non è più problema di salute pubblica”

La Libia sconfigge il tracoma. Oms: “Non è più problema di salute pubblica”

La Libia sconfigge il tracoma. Oms: “Non è più problema di salute pubblica”

La Libia diventa il 28esimo paese al mondo ad eliminare il tracoma, un'infezione oculare cronica e contagiosa causata dalla Chlamydia trachomatis. 

L’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) annuncia l’eliminazione del tracoma come problema di salute pubblica in Libia. Una vittoria storica contro questa infezione oculare batterica e cronica che rappresentava una minaccia per le generazioni future.

Il tracoma, causato dalla Chlamydia trachomatis, si diffonde tramite il contatto con secrezioni oculari infette tramite mani, vestiti o mosche. Le infezioni ripetute possono causare cicatrici sulla palpebra interna, che ruotano le ciglia verso l’interno per grattare il bulbo oculare: una condizione dolorosa nota come trichiasi che può portare alla cecità (trichiasi).

La Libia diventa ora il 28simo paese al mondo ad eliminare il tracoma e l’ottavo nella regione del Mediterraneo orientale. “Questo traguardo riflette la determinazione della Libia a salvaguardare la salute del suo popolo e rafforza la nostra convinzione che il progresso contro le malattie tropicali trascurate sia possibile ovunque – ha dichiarato il dottor Tedros Adhanom Ghebreyesus, Direttore Generale dell’OMS – Eliminare il tracoma come problema di salute pubblica è un risultato ispiratore per la regione del Mediterraneo orientale e per le comunità di tutta la Libia.”

Era circa un secolo che il tracoma era presente in Libia, già dal XX secolo c’erano documentazioni ad attestare la presenza di tracoma attivo (e quindi contagioso) nel sud del paese. Una prima fondamentale diminuzione era stata ottenuta tra gli anni Settanta e Ottanta grazie al programma per il controllo delle malattie infettive oculari da parte del Ministero della Salute. Nel 2017, poi, l’eliminazione del tracoma è stata inserita nel Programma Nazionale di Prevenzione della Cecità. Tra il 2022 e il 2025 si sono susseguite varie indagini nei sei distretti meridionali della Libia sia su tracoma che su trichiasi, che hanno denotato un’ulteriore progressiva diminuzione.

Il risultato della Libia risulta ancora più rilevante per i lunghi anni di instabilità politica vissuti dal paese, segnati da forti sfide sanitarie e umanitarie con una crescente domanda di servizi di base e un forme movimento migratorio delle popolazioni. Il programma per l’eliminazione del tracoma ha comunque integrato sorveglianza, accesso alle cure e rinforzato la capacità di collaborazione tra sanitari e stakeholder nazionali e internazionali.

“Questa conferma è motivo di orgoglio per la Libia e una testimonianza dell’impegno dei nostri operatori sanitari e delle comunità – ha dichiarato il dottor Mohamed Al-Ghoj, Ministro della Salute ad interim – Anche negli anni difficili, abbiamo mantenuto il nostro focus sul migliorare i servizi di salute degli occhi e assicurarci che nessuno fosse lasciato indietro. Questo successo non sarebbe stato possibile senza la professionalità e la dedizione dei nostri medici, infermieri e operatori sanitari sul campo, che hanno raggiunto ogni distretto per garantire un futuro libero da cecità evitabile.”

18 Febbraio 2026

© Riproduzione riservata

Scopri i servizi di Club

Club trasforma i bisogni quotidiani dei Professionisti Sanitari in soluzioni digitali concrete: meno stress, più tempo per te.

  • Corsi ECM online

    Oltre 200 Corsi ECM

    Corsi rilevanti per tutte le specializzazioni

    Formati interattivi e coinvolgenti

  • Elenco Professionisti

    Profilo professionale online

    Networking multidisciplinare

    Più visibilità e contatti

  • Risorse pratiche

    Tool e calcolatori online

    Moduli facsimile scaricabili

    Supporto per lavoro e vita privata

  • Servizi legali e assicurativi

    Consulenze legali e assicurative

    Lettere di diffida, pareri legali, valutazione polizze e sinistri

    Polizza di Tutela Legale (in collaborazione con DAS – Gruppo Generali)

  • Sconti, coupon e convenzioni

    Oltre 12.000 codici sconti per risparmiare sugli acquisti

    Convenzioni con partner legali e assicurativi

    Convenzioni per noleggio auto, luce e gas

  • Telemedicina

    Televisite e follow-up da remoto

    Agenda online

    Pagamenti digitali, diretti e sicuri

  • Edicola digitale

    Abbonamento gratuito a 7.000+ riviste e quotidiani

    Accesso immediato da PC, tablet o smartphone

    Audio-ascolto degli articoli

  • Programma fedeltà PREMIATI

    Punti PREMIATI ad ogni utilizzo del Club

    Catalogo con premi esclusivi

    Premi da riscattare subito

Le visite domiciliari nei primi mille giorni fondamentali per il benessere di bambine, bambini e genitori
Le visite domiciliari nei primi mille giorni fondamentali per il benessere di bambine, bambini e genitori

Le visite domiciliari nei primi mille giorni di vita promuovono la salute delle famiglie, prevengono le malattie e sostengono lo sviluppo e il benessere di bambine e bambini. È quanto...

Spesa farmaceutica. FAVO e UNIAMO: “No a tagli lineari che limitano l’accesso all’innovazione”
Spesa farmaceutica. FAVO e UNIAMO: “No a tagli lineari che limitano l’accesso all’innovazione”

In un momento in cui il confronto istituzionale sulla sostenibilità della spesa farmaceutica torna al centro del dibattito, FAVO (Federazione delle Associazioni di Volontariato in Oncologia) e UNIAMO (Federazione Italiana...

Vaccinazione contro l’RSV negli adulti: una priorità emergente di salute pubblica
Vaccinazione contro l’RSV negli adulti: una priorità emergente di salute pubblica

La vaccinazione rappresenta uno degli strumenti di salute pubblica più innovativi e impattanti mai introdotti. Se si guarda alla storia della medicina moderna, il suo contributo al benessere della popolazione...

Aifa. Ecco la risposta di Nisticò a Schillaci: “Compito Agenzia è trovare equilibrio tra diritto alla salute e sostenibilità spesa farmaceutica”
Aifa. Ecco la risposta di Nisticò a Schillaci: “Compito Agenzia è trovare equilibrio tra diritto alla salute e sostenibilità spesa farmaceutica”

È una difesa articolata dell’operato dell’Agenzia Italiana del Farmaco e insieme un richiamo alla responsabilità condivisa nella governance della spesa. Con una lunga lettera, che Quotidiano Sanità ha potuto visionare,...