Anelli (Fnomceo) a De Magistris: “Basta polemiche, mettiamo in sicurezza il sistema”
Così Filippo Anelli, presidente della Federazione nazionale degli Ordini dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri (Fnomceo) commenta la querelle creatasi a Napoli tra il presidente dell’Ordine dei medici, Silvestro Scotti, e il Sindaco Luigi De Magistris, e ampiamente ripresa dalla stampa.
Sabato scorso, esasperato dall’ennesima aggressione ai danni di un equipaggio del 118, Scotti aveva paragonato Napoli alla città siriana Raqqa. Ieri, la dura reazione di De Magistris, che giudicava la frase ‘inaccettabile per due motivi’: irrispettosa verso Raqqa e offensiva nei confronti di Napoli.
“Silvestro Scotti oggi si dice pronto a dimettersi, se glielo chiedono i suoi iscritti – continua Anelli -. Ecco, se si dimette lui, dobbiamo dimetterci tutti noi presidenti d’ordine, perché tutti siamo impegnati giornalmente e personalmente nel chiedere misure idonee a tutelare i nostri ambienti di lavoro, per la sicurezza non solo dei nostri medici e operatori ma anche e soprattutto dei nostri pazienti. È una questione di rispetto per i professionisti che mettono la loro vita al servizio dei malati, è una questione di rispetto per i cittadini che hanno diritto ad essere curati in piena sicurezza e in ambienti a norma e decorosi”.
“Al presidente Scotti chiediamo dunque di continuare la sua battaglia, la battaglia di tutti noi, a tutela della salute pubblica, senza cedere a condizionamenti di sorta – auspica -. Esortiamo invece il Sindaco De Magistris a unirsi a noi, a farsi interprete dei problemi dei suoi cittadini medici e dei suoi cittadini pazienti, e a prendere seri e immediati provvedimenti per porre in atto strumenti veri ed efficaci per rimediare e prevenire la violenza”.
“Il problema vero – conclude Anelli – non è una frase di denuncia, è la situazione di pericolo e di disagio in cui sono costretti ad operare i nostri medici, i nostri infermieri, i nostri operatori. Non possiamo permettere che, per guardare una pagliuzza nell’occhio del fratello, non ci si accorga della trave nel proprio occhio, una trave che rischia di crollare travolgendo l’intero sistema”.
15 Maggio 2018
© Riproduzione riservata
Ultime analisi e review da QS Pro Gold
I più letti

Dislipidemie, come cambia la gestione del colesterolo LDL: la nuova Intelligence Review di QS Pro Gold

Caregiver. Via libera della Camera: riconosciuta la figura, arrivano contributo economico e tutele

Contratto medici e dirigenti sanitari 2025-2027: è fumata bianca, sì alla preintesa. Fino a 560 euro al mese, salgono specificità e incarichi. Più tutele su orari, ferie e aggressioni. Ecco le novità

Riforma Professioni sanitarie. Il Ddl delega arriva in Aula alla Camera. Più tutele in ambito penale e civile, nuove regole su formazione e ordini. Ma resta il nodo sul reintegro dei sanitari no vax

Schillaci a Gimbe: "I tagli invisibili da 18,8 miliardi non compaiono nei bilanci, sono solo uno scenario ipotetico". E rivendica: "In questi anni il Fondo sanitario è cresciuto di 17,5 miliardi"

Da Ema via libera a 12 nuovi farmaci. Tra questi il primo trattamento orale per l'acne inversa

Contratto medici e dirigenti sanitari 2025-2027: è fumata bianca, sì alla preintesa. Fino a 560 euro al mese, salgono specificità e incarichi. Più tutele su orari, ferie e aggressioni. Ecco le novità

Dislipidemie, come cambia la gestione del colesterolo LDL: la nuova Intelligence Review di QS Pro Gold

Contratto medici e dirigenti sanitari. Obiettivo chiudere entro ottobre. Aumenti fino a oltre 380 euro, indennità ferie e nuove regole sull’extra orario. Ma sui fondi la partita è ancora aperta

Ecco i migliori ospedali specializzati al mondo 2027 per Newsweek. Italia protagonista: dal Gemelli al Bambino Gesù, Ieo, Monzino, Besta e Rizzoli