Aviaria. Ministero Salute: “In caso di pandemia Italia avrà piena disponibilità di vaccini”

Aviaria. Ministero Salute: “In caso di pandemia Italia avrà piena disponibilità di vaccini”

Aviaria. Ministero Salute: “In caso di pandemia Italia avrà piena disponibilità di vaccini”
Il capo dipartimento Prevenzione, emergenze sanitarie e ricerca: “Ho fatto richiesta al Gruppo tecnico consultivo nazionale sulle vaccinazioni-Nitag di un parere tecnico relativo al vaccino Aflunov. Siglato anche contratto con il quale l’Italia si riserva la disponibilità di acquisto di un quantitativo di dosi” di un altro prodotto.

In caso di pandemia da influenza aviaria, l’Italia avrà la piena disponibilità di un vaccino pre-pandemico a prezzi fissati. Lo garantisce a Quotidiano Sanità il capo del dipartimento Prevenzione, emergenze sanitarie e ricerca del ministero della Salute, Maria Rosaria Campitiello.

“Si è parlato della eventuale adesione da parte dell’Italia ad un framework contract per l’acquisto del vaccino zoonotico Aflunov – spiega Campitiello, che ha assunto da una settimana anche l’interim della direzione generale Prevenzione dopo l’uscita di Francesco Vaia – ebbene la procedura di acquisto si colloca all’interno di un invito che, a partire dal settembre 2010, il Consiglio Europeo ha rivolto alla Commissione Europea per lo sviluppo di un meccanismo di approvvigionamento comune (Joint Procurement) per gli Stati Membri, con l’obiettivo dichiarato di aiutarli a migliorare il loro potere d’acquisto e a garantire un accesso equo ai vaccini e ai farmaci antivirali, nonché a rafforzare la solidarietà tra loro, per far fronte ad una eventuale emergenza pandemica. Pertanto, la Commissione Europea, nell’ambito del Joint Procurement Agreement Steering Committee, ha invitato gli Stati membri a partecipare ad un Joint Procurement Agreement per l’acquisto del vaccino Aflunov, prodotto dall’azienda Seqirus. I Paesi possono aderire all’acquisto in qualsiasi momento”.

Il vaccino zoonotico, come da scheda tecnica, “è indicato per gli adulti a partire dai 18 anni di età e può essere somministrato sia in fase interpandemica che in quella pandemica per prevenire l’influenza causata dal virus di tipo H5N1. Inoltre, è basato su un ceppo (potenzialmente) cross-reattivo con i principali ceppi zoonotici a rischio pandemico. Rispetto agli altri vaccini pandemici, che richiedono una preparazione accelerata al verificarsi di un evento, questo vaccino è ‘già pronto all’uso’. Al fine di acquisire elementi tecnici utili al percorso decisionale, ho fatto richiesta al Gruppo tecnico consultivo nazionale sulle vaccinazioni-Nitag di un parere tecnico relativo al vaccino Aflunov. Il Piano pandemico influenzale (Panflu) 2021-2023 prevede, infatti, il coinvolgimento del Nitag con l’obiettivo di valutare le tecnologie sanitarie ( Health Technology Assessment) coerentemente con il processo decisionale suggerito dalle linee guida dell’Oms, indicando le evidenze scientifiche che sostengono le decisioni di politica vaccinale, valutando l’attendibilità e l’indipendenza delle fonti utilizzate e verificandone l’assenza di conflitti di interesse”.

“A completare il quadro esposto, a luglio 2022 – conclude – l’Italia ha aderito all’accordo quadro per gli acquisti congiunti, sottoscritto dall’Unione Europea con la Glaxo Smith Kline SPA, che permetterà al Paese di avere, in caso di pandemia, la piena disponibilità di quantitativi predefiniti di un vaccino pre-pandemico a prezzi fissati. Con il fine di dare attuazione a questo framework, il 2 novembre 2022 è stato siglato dal Direttore generale della prevenzione sanitaria pro tempore e dalla Glaxo Smith Kline SPA il contratto specifico, con il quale l’Italia si riserva la disponibilità di acquisto di un quantitativo di dosi di vaccino pre-pandemico in caso di evento pandemico”.

B.D.C.

B.D.C.

22 Gennaio 2025

© Riproduzione riservata

Scopri i servizi di Club

Club trasforma i bisogni quotidiani dei Professionisti Sanitari in soluzioni digitali concrete: meno stress, più tempo per te.

  • Corsi ECM online

    Oltre 200 Corsi ECM

    Corsi rilevanti per tutte le specializzazioni

    Formati interattivi e coinvolgenti

  • Elenco Professionisti

    Profilo professionale online

    Networking multidisciplinare

    Più visibilità e contatti

  • Risorse pratiche

    Tool e calcolatori online

    Moduli facsimile scaricabili

    Supporto per lavoro e vita privata

  • Servizi legali e assicurativi

    Consulenze legali e assicurative

    Lettere di diffida, pareri legali, valutazione polizze e sinistri

    Polizza di Tutela Legale (in collaborazione con DAS – Gruppo Generali)

  • Sconti, coupon e convenzioni

    Oltre 12.000 codici sconti per risparmiare sugli acquisti

    Convenzioni con partner legali e assicurativi

    Convenzioni per noleggio auto, luce e gas

  • Telemedicina

    Televisite e follow-up da remoto

    Agenda online

    Pagamenti digitali, diretti e sicuri

  • Edicola digitale

    Abbonamento gratuito a 7.000+ riviste e quotidiani

    Accesso immediato da PC, tablet o smartphone

    Audio-ascolto degli articoli

  • Programma fedeltà PREMIATI

    Punti PREMIATI ad ogni utilizzo del Club

    Catalogo con premi esclusivi

    Premi da riscattare subito

Invecchiare bene. Senza la sanità integrativa sette milioni di visite in più per il Ssn all’anno
Invecchiare bene. Senza la sanità integrativa sette milioni di visite in più per il Ssn all’anno

Ogni anno, in assenza della sanità integrativa, ulteriori 7 milioni di visite, accertamenti e prestazioni di alta diagnostica ricadrebbero direttamente sul Servizio sanitario nazionale. Sono questi i numeri al centro...

Papa: “Garantire equità nell’accesso alle cure, troppe disuguaglianze nel mondo”
Papa: “Garantire equità nell’accesso alle cure, troppe disuguaglianze nel mondo”

Garantire equità nell’accesso alle cure perché nel mondo persistono troppe “disuguaglianze”. È il richiamo del Papa intervenendo all’udienza con i partecipanti all’Assemblea plenaria della Pontificia Accademia per la Vita, dove...

Il caso del cuore danneggiato trapiantato a un bambino a Napoli, facciamo il punto
Il caso del cuore danneggiato trapiantato a un bambino a Napoli, facciamo il punto

“Quanto è accaduto è inaccettabile e attendiamo di verificare le responsabilità. Detto ciò, ribadisco che la sicurezza delle cure è un impegno costante a tutti i livelli, cioè ministero, Regioni, aziende sanitarie...

Kennedy contro gli esperti (e i germi): cronache dalla nuova frontiera della sanità americana
Kennedy contro gli esperti (e i germi): cronache dalla nuova frontiera della sanità americana

Robert Kennedy Jr., Segretario alla Salute degli Stati Uniti, ha deciso di rilanciare. Stavolta non contro un virus o una lobby farmaceutica. Contro gli esperti. Nei giorni scorsi ha messo...