Verso le elezioni. Le liste di Fli, Rivoluzione civile, Sel e Fratelli d’Italia

Verso le elezioni. Le liste di Fli, Rivoluzione civile, Sel e Fratelli d’Italia

Verso le elezioni. Le liste di Fli, Rivoluzione civile, Sel e Fratelli d’Italia
Poche le personalità del mondo sanitario in lista. Chiara Moroni (farmacista) che si candida con Fli, mentre con Ingroia c'è il presidente della Commissione errori del Ssn della Camera, Antonio Palagiano e il presidente dei farmacisti di Caltanissetta Maria Ippolito. Michele Saccomanno (ex Pdl) è invece in lista con Fratelli d'Italia.

Dopo Pd, Lista Monti, Pdl, Lega, M5S e Udc anche Sel, Fli, Rivoluzione civile e Fratelli d'Italia hanno presentato le loro liste di candidati. Poche le personalità che provengono dalla sanità. Uniche eccezioni quella di Chiara Moroni (farmacista) che si candida con Fli, mentre col movimento di Ingroia si presenterà Antonio Palagiano e il presidente dei farmacisti di Caltanissetta Maria Ippolito. Michele Saccomanno (ex Pdl e membro della commissione Igiene e Sanità del Senato) correrrà in Puglia per la Camera con Fratelli d'Italia (il movimento degli ex pidiellini Ignazio La Russa, Giorgia Meloni e Guido Crosetto).

Ma partiamo dalle liste di Sel. A guidare il partito il leader Nichi Vendola, capolista alla Camera in quasi tutte le Regioni. A condurre la formazione politica del governatore pugliese, troviamo poi Gennaro Migliore in Campania, Giovanni Fava in Lombardia, Laura Boldrini (Marche e Sicilia), Michele Piras (Sardegna). In Senato, dove la soglia di sbarramento è più alta, ma su base regionale, e il numero di rappresentanti eletti sarà più sparuto, tra i più noti troviamo il Presidente degli allenatori italiani di calcio, Renzo Ulivieri, al secondo posto in Toscana. A guidare le liste per palazzo Madama, troviamo invece Ida Dominijanni (Calabria), Massimo Mezzetti (Emilia-Romagna), Loredana De Petris (Lazio) e Monica Frassoni (Lombardia).

Per quanto riguarda il movimento politico Rivoluzione civile (vedi liste Camera e Senato) legato al pm Antonio Ingroia si nota come nelle liste vi siano sia elementi della società civile che nomi noti legati ad alcuni partiti (Idv, Comunisti italiani, Rifondazione comunista e Verdi). Per la sanità spicca la candidatura di Antonio Palagiano (Idv), presidente della Commissione errori della Camera che sarà quarto nel Lazio 2 alla Camera e quello di Maria Ippolito, presidente dell’Ordine dei Farmacisti della Provincia di Caltanissetta, candidata in Sicilia per la Camera.
Tra i nomi noti della società civile quello del giornalista della trasmissione ‘Annozero’ Sandro Ruotolo, l’ex Movimento a 5 Stelle Giovanni Favia, Ilaria Cucchi (sorella di Stefano, il ragazzo morto misteriosamente in carcere nel 2009), Gabriella Stramaccioni (ex coordinatore di Libera), Franco La Torre (figlio dell’ex dirigente Pci Pio La Torre ucciso dalla mafia nel 1982) e Giovanna Marano della Fiom-Cgil ed ex candidata alla Regione Siciliana. Tra i politici della ‘vecchia guardia’ in corsa alla Camera con Ingroia troviamo invece Paolo Ferrero, Angelo Bonelli e Antonio Di Pietro. Altro nome legato a partiti della sinistra radicale, ma si presenterà per il Senato, quello di Oliviero Diliberto, candidato come capolista in Emilia Romagna. Mentre sempre al Senato, sarà candidato come capolista in Sardegna il minatore della Carbosulcis Luigi Manca.
 
Per Futuro e Libertà per l’Italia che, ricordiamo che come l'Udc, si presenta alla Camera da sola, mentre al Senato fa parte della Lista Monti, oltre i big del partito, Gianfranco Fini, Italo Bocchino e Fabio Granata. Per quanto attiene la sanità, c’è Chiara Moroni (farmacista) che si presenterà in Lombardia 1 e 2 rispettivamente come terza e seconda in lista. 
 
 
Le liste di Fratelli d’Italia- Centrodestra nazionale vedono al Senato Guido Crosetto capolista in quasi tutte le regioni, tranne in Campania dove come numero 1 c'è Giuseppe Cossiga figlio dell'ex presidente della Repubblica. Tra le curiosità in Friuli è candidato Stefano Zecchi professore di estetica università degli studi di Milano e in Veneto un 95enne. La lista Fratelli d'Italia non è presente al Senato né in Trentino né in Val d'Aosta.
Per quanto riguarda la Camera dei deputati capolista in quasi tutte le Regioni è Giorgia Meloni, mentre Ignazio La Russa guiderà la compagine in Lombardia 1, Puglia e Sicilia 2. Sempre alla Camera si candiderà Michele Saccomanno già membro per il Pdl della XII commissione Igiene e Sanità del Senato e membro della commissione d'inchiesta sull'efficacia e l'efficienza del Ssn sempre al Senato.

23 Gennaio 2013

© Riproduzione riservata

Scopri i servizi di Club

Club trasforma i bisogni quotidiani dei Professionisti Sanitari in soluzioni digitali concrete: meno stress, più tempo per te.

  • Corsi ECM online

    Oltre 200 Corsi ECM

    Corsi rilevanti per tutte le specializzazioni

    Formati interattivi e coinvolgenti

  • Elenco Professionisti

    Profilo professionale online

    Networking multidisciplinare

    Più visibilità e contatti

  • Risorse pratiche

    Tool e calcolatori online

    Moduli facsimile scaricabili

    Supporto per lavoro e vita privata

  • Servizi legali e assicurativi

    Consulenze legali e assicurative

    Lettere di diffida, pareri legali, valutazione polizze e sinistri

    Polizza di Tutela Legale (in collaborazione con DAS – Gruppo Generali)

  • Sconti, coupon e convenzioni

    Oltre 12.000 codici sconti per risparmiare sugli acquisti

    Convenzioni con partner legali e assicurativi

    Convenzioni per noleggio auto, luce e gas

  • Telemedicina

    Televisite e follow-up da remoto

    Agenda online

    Pagamenti digitali, diretti e sicuri

  • Edicola digitale

    Abbonamento gratuito a 7.000+ riviste e quotidiani

    Accesso immediato da PC, tablet o smartphone

    Audio-ascolto degli articoli

  • Programma fedeltà PREMIATI

    Punti PREMIATI ad ogni utilizzo del Club

    Catalogo con premi esclusivi

    Premi da riscattare subito

Aifa. Ecco la risposta di Nisticò a Schillaci: “Compito Agenzia è trovare equilibrio tra diritto alla salute e sostenibilità spesa farmaceutica”
Aifa. Ecco la risposta di Nisticò a Schillaci: “Compito Agenzia è trovare equilibrio tra diritto alla salute e sostenibilità spesa farmaceutica”

È una difesa articolata dell’operato dell’Agenzia Italiana del Farmaco e insieme un richiamo alla responsabilità condivisa nella governance della spesa. Con una lunga lettera, che Quotidiano Sanità ha potuto visionare,...

Liste d’attesa. Schillaci: “Ora abbiamo i dati. Stop a intramoenia fuori controllo e agende chiuse”
Liste d’attesa. Schillaci: “Ora abbiamo i dati. Stop a intramoenia fuori controllo e agende chiuse”

Il ministro della Salute Orazio Schillaci rilancia la stretta sulle liste d’attesa e rivendica i primi risultati del nuovo sistema di monitoraggio nazionale. In un’intervista a Il Sole 24 Ore,...

Latte materno. Al via il Tavolo tecnico sulla nutrizione nei primi mesi di vita
Latte materno. Al via il Tavolo tecnico sulla nutrizione nei primi mesi di vita

Si è insediato oggi al Ministero della Salute il Tavolo tecnico sulla nutrizione nei primi mesi di vita. Istituito su iniziativa del Sottosegretario alla Salute, On. Marcello Gemmato, ha l’obiettivo...

Salute mentale. il Piano c’è ma le risorse no, Malavasi (Pd): “Parole, nessun fatto. Il governo lasci sola la fragilità”
Salute mentale. il Piano c’è ma le risorse no, Malavasi (Pd): “Parole, nessun fatto. Il governo lasci sola la fragilità”

I dati allarmanti comunicati nella giornata di ieri dalla Caritas sull’escalation del disagio psicologico e psichiatrico nel nostro Paese segnano una verità inquietante e inesorabile, che nulla ha a che...