Chersevani (Fnomceo): “La collaborazione tra medici e industria del farmaco non è un peccato”
“Abbiamo molti punti di contatto con le aziende”, spiega Chersevani. “Ricerca, divulgazione scientifica, aggiornamento professionale e, ovviamente, prescrizione. La collaborazione dei medici con l'industria – sottolinea la presidnete della Fnomceo – non è un ‘peccato’ da nascondere, ma al contrario ė una necessità per lo sviluppo dello strumento farmaco è più in generale della conoscenza”.
“D'altra parte questi rapporti – aggiunge – sono già normati nel nostro Codice Deontologico, che affronta il tema del conflitto d'interesse all'articolo 30, arricchito con un corredo di indirizzi applicativi molto dettagliati”.
“Questa novità proposta dall' Efpia e in Italia da Farmindustria – conclude Chersevani – è un ulteriore elemento di trasparenza, che rafforza comportamenti consoni alle regole. Proprio per questo la Fnomceo collaborerà con Farmindustria per sviluppare la comunicazione sul Disclosure Code, rivolta ai professionisti ma anche ai cittadini”.
Eva Antoniotti
08 Aprile 2016
© Riproduzione riservata
Ultime analisi e review da QS Pro Gold
I più letti

Aritmie atriali e anticoagulazione personalizzata: diagnosi, rischio e terapie. Scarica la nuova Intelligence Review

Caregiver. Via libera della Camera: riconosciuta la figura, arrivano contributo economico e tutele

Contratto medici e dirigenti sanitari 2025-2027: è fumata bianca, sì alla preintesa. Fino a 560 euro al mese, salgono specificità e incarichi. Più tutele su orari, ferie e aggressioni. Ecco le novità

Russia. Polmonite fulminante e sospetto di peste: cosa sappiamo e cosa no

Medici di famiglia. Niccolò Biancalani è il nuovo segretario della Fimmg: “Basta burocrazia e carichi di lavoro insostenibili. Le Case della comunità non diventino guardie mediche diurne”

Da Ema via libera a 12 nuovi farmaci. Tra questi il primo trattamento orale per l'acne inversa

Contratto medici e dirigenti sanitari 2025-2027: è fumata bianca, sì alla preintesa. Fino a 560 euro al mese, salgono specificità e incarichi. Più tutele su orari, ferie e aggressioni. Ecco le novità

Contratto medici e dirigenti sanitari. Obiettivo chiudere entro ottobre. Aumenti fino a oltre 380 euro, indennità ferie e nuove regole sull’extra orario. Ma sui fondi la partita è ancora aperta

Ecco i migliori ospedali specializzati al mondo 2027 per Newsweek. Italia protagonista: dal Gemelli al Bambino Gesù, Ieo, Monzino, Besta e Rizzoli

Arrivano i nuovi Lea. Via libera a 800 nuove prestazioni e servizi: dalla Sma ai test prenatali, ecco le novità. Schillaci: “Ssn più equo e moderno”