Federfarma: “Ci saranno 7.000 nuove farmacie, 40% in più di oggi. Insostenibile”
“In un mondo che punta alla concentrazione – commenta Federfarma -, un aumento così rilevante non sarebbe sostenibile in alcun settore; tanto meno è sopportabile nel settore delle farmacie, considerando che il consumo di farmaci è anelastico e non va comunque incentivato e che la spesa farmaceutica convenzionata è in costante calo, anche per la crescente diffusione dei farmaci generici di prezzo più basso. Va inoltre considerato che molti farmaci, per lo più costosi, vengono in misura crescente distribuiti direttamente dalle strutture pubbliche e non passano quindi per le farmacie”.
Per Federfarma è poi “incomprensibile la previsione di far rientrare dalla finestra la vendita nelle parafarmacie e nei supermercati dei farmaci di fascia C con obbligo di ricetta. Tale possibilità, superata dal Parlamento in occasione della recentissima approvazione del decreto Salva-Italia, verrebbe introdotta a macchia di leopardo, nelle Regioni nelle quali non si dovesse riuscire ad espletare i concorsi e ad assegnare nei ristretti tempi previsti almeno l’80 per cento delle nuove sedi farmaceutiche. In questo modo si creerebbero anche assurde differenziazioni tra Regione e Regione”.
“Sarebbe paradossale intervenire nuovamente su questa materia, prima ancora di aver sperimentato gli effetti delle norme previste dal Decreto Salva-Italia e prima che il Ministero della salute abbia individuato i farmaci che dovranno rimanere nelle farmacie con obbligo di ricetta”, commenta la presidente dell’associazione dei titolari di farmacia, Annarosa Racca. “Altrettanto assurda è la riduzione da due anni a soli sei mesi del tempo massimo concesso agli eredi per vendere la farmacia in caso di decesso del titolare, con il rischio di chiusura dell’esercizio. Apprezziamo comunque – conclude Annarosa Racca – che il Governo sembra orientato ad affrontare in modo organico l’ammodernamento del servizio farmaceutico, nel rispetto dei principi generali che sono alla base della normativa attuale e che hanno anche ottenuto l’apprezzamento della Corte di Giustizia Europea”.
12 Gennaio 2012
© Riproduzione riservata
Ultime analisi e review da QS Pro Gold
I più letti

Comparto Sanità. Firmato il contratto 2025-2027. Aumenti fino a 240 euro per gli infermieri, arriva il capitolo sull'IA e nuove tutele per il personale

Covid. Il silenzio di Fauci e il perdono di Biden. Ma il Quinto Emendamento non è un’ammissione di colpa

Caldo estremo, FADOI: “Sopra i 40 gradi il corpo può non riuscire più a disperdere il calore”

Senza scelte coraggiose il Ssn rischia di restare universale solo sulla carta. Manovra e non solo, ecco le sfide che attendono la sanità in autunno

Bimbo muore dopo vaccino contro meningite. Aperta inchiesta per stabilire cause

Comparto Sanità. Firmato il contratto 2025-2027. Aumenti fino a 240 euro per gli infermieri, arriva il capitolo sull'IA e nuove tutele per il personale

Paziente recupera la vista con trasloco biologico, SOI: “Molte domande restano senza risposta, serve rigore scientifico”

Ema. Via libera a 12 nuovi farmaci, tra cui impianto oculare rivoluzionario e primo orale per la psoriasi

Caldo estremo, FADOI: “Sopra i 40 gradi il corpo può non riuscire più a disperdere il calore”

Caldo, segnali di lenta ritirata dell'ondata: il 7 agosto restano 26 città da bollino rosso, l'8 scendono a 19