insights
Il 17 giugno incontro tra Enpam e OsSs della dirigenza
Il 17 giugno incontro tra Enpam e OsSs della dirigenza
Le organizzazioni sindacali della dirigenza medica sono state convocate dall’Enpam venerdì 17 giugno per “illustrare la situazione generale della Fondazione”.
“Questo atto – si legge nel comunicato firmato Anaao Assomed, Cimo-Asmd, Aaroi-Emac, FP Cgil medici, Fassid e Smi – risponde alle preoccupazioni espresse dai sindacati per il susseguirsi di notizie sullo stato dell'Ente di previdenza arrivate al punto di annunciare, in maniera falsa e tendenziosa, un suo imminente commissariamento. A tal
Sanità e Welfare. Petrangolini (Cittadinanzattiva): “Auspico azione lobbystica da parte delle Associazioni”
Sanità e Welfare. Petrangolini (Cittadinanzattiva): “Auspico azione lobbystica da parte delle Associazioni”
Un invito a superare gli ostacoli e i personalismi per costruire un “ambiente civico” in grado di fare lobby positiva in favore dei cittadini che non siano solo utenti ma anche attori di politiche sociali nazionali e di welfare. Lo chiede Teresa Petrangolini, segretario nazionale di Cittadinanzattiva, al mondo dell’associazionismo riunito a Riva del Garda, dove è in corso la Prima Conferenza nazionale delle Organizzazioni Civiche per la Salute al
Cosa fa l’Ema
Cosa fa l’Ema
L’Agenzia europea per i medicinali (nota come Ema dall'acronimo del nome in inglese) è un organo decentrato dell’Unione Europea con sede a Londra istituito nel 1995. Il suo compito principale è di tutelare e promuovere la sanità pubblica e la salute degli animali mediante la valutazione ed il controllo dei medicinali per uso umano e veterinario.
L’EMA è responsabile della valutazione scientifica delle domande finalizzate ad ottenere l’autorizzazione europea di immissione
Dompé (Farmindustria): “Dimostrerà anche all’Ema le sue capacità”
Dompé (Farmindustria): “Dimostrerà anche all’Ema le sue capacità”
“Esprimo grande apprezzamento e sincera soddisfazione per la nomina del Professor Guido Rasi a Direttore Esecutivo dell’Agenzia Europea dei Medicinali". Questo del presidente della Farmindustria Sergio Dompé, che ha sottolineato come si tratti di "un incarico di assoluto prestigio che testimonia il suo valore professionale e le sue competenze di alto profilo scientifico e che dà lustro all’intero Paese". "Sono certo - conclude Dompé - che dimostrerà anche all’Ema il
Gli italiani hanno paura degli errori medici. Un’indagine europea
Gli italiani hanno paura degli errori medici. Un’indagine europea
Secondo un indagine di Eurobarometer del 2005, il 69% degli italiani era spaventato dalla possibilità di incorrere in un errore medico se ricoverato in ospedale (più paura di noi avevano solo i greci e i lituani). La media europea era del 47%.
In una indagine più recente (2008) sempre Eurobarometer torna sul tema con domande più specifiche dalle quali risulta che il 55% degli italiani pensa di poter essere danneggiato dalle
Il Ministro Fazio: “E’ un grande successo per l’Italia”
Il Ministro Fazio: “E’ un grande successo per l’Italia”
“La designazione di Rasi all’Ema, che è la più importante tra tutte le Agenzie europee – ha commentato il Ministro della Salute Ferruccio Fazio – è un grande successo e motivo di grande orgoglio per il nostro Paese e per tutta la Sanità italiana. La sua scelta è infatti il riconoscimento delle eccellenti qualità scientifiche e manageriali di Rasi, ed esprime anche l’apprezzamento per la gestione da parte del Governo
Il commento. Se “il morto è occasione di reddito”
Il commento. Se “il morto è occasione di reddito”
I medici e i magistrati. Due categorie “forti” nell’immaginario collettivo della società. Almeno fino a qualche tempo fa. Quando i due erano sodali con le altre classi dominanti (l’imprenditore, il notaio, il politico, il prete, l’avvocato) a rappresentare l’establishment di un paese, di una città, di una nazione. Erano anni in cui il malato era ancora “paziente” e l’atto medico era “indiscutibile” per definizione. “E non parliamo del paleozoico”, come
Dompé: “Con Cavazza perdiamo uno degli industriali più appassionati e determinati”
Dompé: “Con Cavazza perdiamo uno degli industriali più appassionati e determinati”
“Un imprenditore illuminato che aveva a cuore il futuro del settore farmaceutico e del proprio Paese e che seppe far crescere la sua azienda sino alle recenti acquisizioni negli Stati Uniti”. Così si è espresso il presidente di Farmindustria, Sergio Dompé, sulla scomparsa di Claudio Cavazza, presidente Sigma Tau e vice presidente Farmindustria “un amico prima ancora che collega con cui ho condiviso tante battaglie. Perdiamo uno degli industriali più
Cronologia del terrore
Cronologia del terrore
Il 22 maggio, la Germania lancia l’allarme: è stato registrato un significativo incremento nelle segnalazioni di Sindrome Emolitico Uremica e diarrea emorragica causata da Escherichia coli produttori di verocitotossina. Due giorni dopo scende in campo l’Ecdc, l’European Centre for Disease Prevention and Control. Tramite il programma su Food and Waterborne Diseases and Zoonoses dà il via a un’inchiesta sulla vicenda.
Ancora 3 giorni - siamo al 27 maggio - e la
Il bilancio Enpam 2010
Il bilancio Enpam 2010
Un bilancio positivo. Malgrado tutto: malgrado la crisi finanziaria, che danni ne ha fatti; malgrado la doppia tassazione; malgrado il blocco delle Convenzioni, che congela per tre anni i flussi in ingresso più rilevanti.
Il 2010 per l’Enpam si chiude con un utile di 1,137 miliardi di euro e un patrimonio stimato in 11,443 miliardi. E nel dettaglio le cifre sembrano ancor più rassicuranti: 2, 2 mld di entrate previdenziali, contro







