insights
Di Lascio: “Abbiamo fatto domande, non abbiamo avuto risposte”
Di Lascio: “Abbiamo fatto domande, non abbiamo avuto risposte”
Bruno Di Lascio è presidente dell’Ordine di Ferrara e, nella passata legislatura dell’Enpam, sedeva nel CdA dell'ente. E' inoltre tra i 5 presidenti di Ordine che hanno presentato l'esposto per sospetto danno patrimoniale di oltre 1 miliardo di euro derivante dagli investimenti effettuati dall'Enpam.
Dottor Di Lascio, perché avete deciso di presentare un esposto alla procura di Bologna in merito alla relazione Sri sui bilanci dell’Enpam?
Questo è l’epifenomeno, il risultato finale
Ddl professioni sanitarie. Fazio: “In Aula entro l’estate”
Ddl professioni sanitarie. Fazio: “In Aula entro l’estate”
Il Ddl che istituisce gli Ordini delle professioni sanitarie arriverà tra pochi giorni alla commissione Igiene e Sanità del Senato e approderà in Aula "entro la pausa estiva o subito dopo". Lo ha affermato il ministro della Salute Ferruccio Fazio, intervenendo oggi, a Roma, a un convegno promosso dall'Ipasvi nell'ambito del Sanit. "Tutto l'orizzonte politico è d'accordo su questo testo e ci stiamo lavorando", ha detto il ministro spiegando che
Elezioni Farmindustria. Ci sarà un candidato unico
Elezioni Farmindustria. Ci sarà un candidato unico
“Arriveremo ad un candidato unico supportato da tutte le tre componenti dell'associazione”. Lo ha dichiarato Pierluigi Antonelli, del Comitato di Presidenza di Farmindustria, parlando con i giornalisti a margine del convegno di Federanziani organizzato a Roma, nell’ambito del Sanit. Antonelli ha dichiarato che nulla è ancora deciso su chi sarà questo candidato unico, ma “ci stiamo lavorando”.
Attualmente sono tre i candidati in lizza: Daniel Lapeyre, presidente e amministratore delegato di
Fazio: “Non è abortiva, ma non si escludono danni a feto per gravidanza già in atto”
Fazio: “Non è abortiva, ma non si escludono danni a feto per gravidanza già in atto”
"Dal momento che non è stata accertata la teratogenicità, cioè la possibilità che questa pillola possa creare delle alterazioni al feto, è stato ritenuto assolutamente necessario avere la certezza che la donna non sia incinta". Così il ministro della Salute, Ferruccio Fazio, ha chiarito perché, secondo quanto previsto nella delibera del Consiglio superiore di Sanità, una donna che voglia assumere la pillola dei cinque giorni debba prima sottoporsi a un
1 MMG su 3 segue pazienti in stato vegetativo
1 MMG su 3 segue pazienti in stato vegetativo
Oltre un terzo dei medici di medicina generale conta tra i propri assistiti pazienti in stato vegetativo o di minima coscienza. La maggioranza di essi vive abitualmente a casa, seppur con sensibili variazioni tra le aree del Paese: il 55 per cento al Nord, il 63 al Centro, il 70 al Sud.
Vive invece in strutture residenziali il 44 per cento dei pazienti al Nord, il 36 al Centro ed il
Cri: i lavoratori listano a lutto la sede del Cem di Roma per protesta
Cri: i lavoratori listano a lutto la sede del Cem di Roma per protesta
“A poco sono serviti gli incontri, ultimo quello di due giorni fa tra la delegazione trattante della Cri e il Commissario Rocca”. A dirlo attraverso una nota è Antonio Crispi, segretario nazionale Fp Cgil “In Croce Rossa permane una situazione preoccupante sia per l'Ente che per i suoi lavoratori, in particolare i precari. Per testimoniare questo disagio, denunciare il peggioramento dei servizi offerti ai diversamente abili e chiedere risposte immediate,
La governatrice sperimenta il Q-Pass
La governatrice sperimenta il Q-Pass
Al termine della sua visita presso il Forum internazionale della Salute, la governatrice, Renata Polverini, ha voluto sperimentare il Q-Pass, prenotando un prelievo di sangue all’ospedale Sant’Andrea di Roma.
Il Q-Pass è un sistema automatico di elimina code che fornisce all’utente un numero di prenotazione e un appuntamento preciso per poter effettuare gli esami di laboratorio, ritirare referti, accedere al Cup e pagare il ticket senza dover fare la fila (è
Stefano Rimondi è il nuovo presidente di Assobiomedica
Stefano Rimondi è il nuovo presidente di Assobiomedica
E' Stefano Rimondi, amministratore delegato di Bellco, il successore di Angelo Fracassi alla guida di Assobiomedica.
Ingegnere elettronico, Rimondi ha da sempre dedicato la sua attività professionale al settore dei dispositivi medici con diversi ruoli operativi e gestionali. Dal 2001 al 2008 in Sorin Group ha ricoperto vari incarichi tra cui quello di amministratore delegato e responsabile delle attività del Gruppo per il mercato italiano. I settori merceologici di cui si
Nominati nuovi DG delle Asl Milano 1 e Ao San Paolo
Nominati nuovi DG delle Asl Milano 1 e Ao San Paolo
La Giunta della Regione Lombardia, su proposta del presidente Roberto Formigoni, di concerto con l'assessore alla Sanità Luciano Bresciani e l'assessore alla Famiglia, Giulio Boscagli, ha nominato i nuovi direttori generali dell'Asl Milano 1 e dell'Azienda ospedaliera San Paolo di Milano.
Si tratta rispettivamente di Giorgio Scivoletto, attuale direttore sociale dell'Asl di Pavia e di Enzo Umberto Brusini, fino a oggi direttore sanitario del San Paolo.
Scivoletto e Brusini vanno a sostituire
Fimmg: il Consiglio nazionale conferma la fiducia all’Enpam
Fimmg: il Consiglio nazionale conferma la fiducia all’Enpam
“Nonostante la chiara smentita del ministero del Lavoro, continuano, da parte di chi ha diffuso notizie del tutto false, richiami ad azioni ipotetiche dei dirigenti dell'Ente per evitare un commissariamento mai ipotizzato”. Lo afferma una nota del Consiglio nazionale della Fimmg, che riunito a Roma sabato scorso, ha riaffermato la propria fiducia all’operato del CdA dell'Enpam.
"I diritti acquisiti dei medici non sono assolutamente in discussione”, ha ribadito il segretario nazionale







