Question time di Grillo su protesi per disabili sportivi: “Prima sarà necessaria piena operatività decreto Lea”
Così la ministra della Salute, Giulia Grillo, ha risposto oggi durante il question time alla Camera all'interrogazione in tema di protesi per disabili sportivi presentata da Giuseppina Versace (FI). "Fino all’approvazione di tale decreto, resteranno dunque in vigore i nomenclatori vigenti prima dell’approvazione del dPCM LEA – risalenti l’uno al 1996 (specialistica ambulatoriale) e l’altro al 1999 (assistenza protesica)".
"Al riguardo, devo precisare che molte delle nuove prestazioni sono sì erogate da alcune Regioni, ma solo perché la normativa vigente consente loro di erogare prestazioni “extra Lea” laddove siano in equilibrio economico e non in piano di rientro – ha precisato la ministra -. Quanto all’iter in corso sulla definizione delle tariffe, rammento che il Ministero della salute ha avviato il lavoro nell’ambito della Commissione permanente tariffe sin dal febbraio 2016.
Il lavoro si è rivelato molto complesso e ha richiesto preliminarmente la 'transcodifica' di circa 36.000 codici utilizzati dalle Regioni per le prestazioni erogate".
I lavori della Commissione si sono protratti fino alla riunione del 20 settembre 2017, nel corso della quale è stato stabilito l’invio del provvedimento formale al MEF per la concertazione tecnica. Il MEF, tuttavia, ha sollevato delle riserve sulla metodologia seguita per la valutazione di impatto, contestando l’attendibilità dei dati forniti dalle Regioni. A seguito di tali osservazioni, il Ministero della salute ha promosso l’allineamento dei dati presenti nel sistema Tessera sanitaria, gestito dallo stesso MEF, rispetto a quelli dei flussi regionali, e le risultanze sono state prese a base per la predisposizione della Relazione tecnica secondo la metodologia condivisa con il MEF".
"Concludo, rassicurando gli onorevoli interroganti che tale Relazione verrà a breve trasmessa al MEF per l’acquisizione dell’assenso tecnico ed a seguito del parere favorevole del MEF il decreto sarà trasmesso alla Conferenza Stato-Regioni. Solo a seguito della positiva definizione del complesso iter sopradescritto – protrattosi, purtroppo, oltre un ragionevole lasso di tempo – si renderà possibile avviare le meritorie iniziative auspicate dagli onorevoli interroganti, in relazione alle quali sarà mia premura fornire i successivi aggiornamenti", ha concluso Grillo.
04 Luglio 2018
© Riproduzione riservata
Ultime analisi e review da QS Pro Gold
I più letti

Dislipidemie, come cambia la gestione del colesterolo LDL: la nuova Intelligence Review di QS Pro Gold

Caregiver. Via libera della Camera: riconosciuta la figura, arrivano contributo economico e tutele

Schillaci a Gimbe: "I tagli invisibili da 18,8 miliardi non compaiono nei bilanci, sono solo uno scenario ipotetico". E rivendica: "In questi anni il Fondo sanitario è cresciuto di 17,5 miliardi"

Contratto medici e dirigenti sanitari 2025-2027: è fumata bianca, sì alla preintesa. Fino a 560 euro al mese, salgono specificità e incarichi. Più tutele su orari, ferie e aggressioni. Ecco le novità

Sanità. I bilanci delle Regioni in profondo rosso: il buco sale a 2,3 miliardi nel 2025, +52% in un anno

Dislipidemie, come cambia la gestione del colesterolo LDL: la nuova Intelligence Review di QS Pro Gold

Contratto medici e dirigenti sanitari 2025-2027: è fumata bianca, sì alla preintesa. Fino a 560 euro al mese, salgono specificità e incarichi. Più tutele su orari, ferie e aggressioni. Ecco le novità

Contratto medici e dirigenti sanitari. Obiettivo chiudere entro ottobre. Aumenti fino a oltre 380 euro, indennità ferie e nuove regole sull’extra orario. Ma sui fondi la partita è ancora aperta

Caregiver. Via libera della Camera: riconosciuta la figura, arrivano contributo economico e tutele

Arrivano i nuovi Lea. Via libera a 800 nuove prestazioni e servizi: dalla Sma ai test prenatali, ecco le novità. Schillaci: “Ssn più equo e moderno”