Rossi (Omceo Milano): “Scelta fatta dopo approfondita discussione. Nessuna pressione politica. Decisione di cui avrei fatto volentieri a meno”
Così Roberto Carlo Rossi, presidente dell'Ordine dei Medici di Milano, commenta la decisione dell’Ordine di radiare Dario Miedico, rifiutando ogni ipotesi di “caccia alle streghe” o di pressioni legate all’infuocato clima politico in materia di vaccini. “E’ stata solo una combinazione che la decisione sia stata presa all’indomani del decreto ministeriale approvato in Consiglio dei Ministri e, in ogni caso, la decisione della commissione non ha nulla a che vedere con la politica. Ad essere sincero, è una vicenda di cui avrei fatto volentieri a meno”.
Quanto al decreto vaccini, Rossi esprime una posizione “del tutto personale” perché, considerata anche la mancanza di un testo ufficiale, “il provvedimento non è stato ancora discusso a livello collegiale”, precisa. Poi spiega di essere “assolutamente a favore della filosofia alla base del decreto, cioè di tutelare la collettività”. Un principio che “come medico e come uomo ritengo giusto”. Ma esprime anche “perplessità” su alcuni aspetti del provvedimento anticipati dalla stampa. “Non conosco il testo – tiene a rimarcare – ma non mi convince, ad esempio, il voler affidare ai medici di famiglia la certificazione dell’impossibilità di sottoporsi a vaccinazione, così come non condivido quel che si dice in merito alle sanziono ai genitori che non vaccinano i figli, perché non è che pagare una sanzione può legittimare a far ciò che si vuole. Ma aspettiamo il testo e poi faremo le nostre valutazioni”.
24 Maggio 2017
© Riproduzione riservata
Ultime analisi e review da QS Pro Gold
I più letti

Da Ema via libera a 12 nuovi farmaci. Tra questi il primo trattamento orale per l'acne inversa

Rivoluzione nella Sanità Pubblica: il TAR abbatte le esclusive e conferma l’unitaria Dirigenza Sanitaria

Ecco i migliori ospedali specializzati al mondo 2027 per Newsweek. Italia protagonista: dal Gemelli al Bambino Gesù, Ieo, Monzino, Besta e Rizzoli

Lombardia. Medici di famiglia in sciopero per due giorni, ma la Fimmg non aderisce

Tumore del pancreas. Aifa apre il confronto con azienda per uso compassionevole di daraxonrasib. Gemmato: “Renderlo disponibile al più presto”

La Lombardia anticipa al 1° settembre la campagna gratuita di immunizzazione anti-VRS per tutti i neonati

Tumore della prostata: siamo pronti per uno screening con RM senza mezzo di contrasto?

Da Ema via libera a 12 nuovi farmaci. Tra questi il primo trattamento orale per l'acne inversa

Psoriasi a placche. Biosimilare di infliximab efficace e sicuro quanto l'originator

Acque trattate in bar e ristoranti. Nas: irregolarità nel 54% dei controlli. Sanzioni per 175mila euro